PDA

View Full Version : Chaintech 6BTM Agp - Mistero

FuturShow
22-10-2007, 14:54
Ciao! Ho quasta scheda madre (Chaintech 6BTM Agp) montata con un vecchio pentium III 500 Mhz, una ATI Radeon 9000 128 MB DDR, con 192MB di RAM e un HD da 40GB. Fino a qualche giorno fa funzionava tutto bene, al tal punto che mio fratello riusciva a giocare anche con parecchi giochi tipo MtoGP2, GTA3, ViceCity ecc., ad eccezione di quelli di ultima generazione.

L'altro ieri decido di smontare il PC per pulirlo dalla polvere (operazione che avevo gia eseguito in passato più volte senza alcun problema), e quando lo vado a rimontare, (scheda per scheda) non ne vuole sapere di accendersi. Controllo che tutti i cavi siano apposto ma nulla, non vuole partire.

Allora provo a farlo partire togliendo il jumper (JP8) dalla scheda madre, quello vicino alla batteria ma, niente non va, si avvia solo l'alimentatore e si ferma (non si apre nemmeno lo sportello del CD-Rom). Provo a resettare la scheda ma nulla e allora mi chiedo, cosa sarà potuto mai succedere secondo voi?

Come è possibile che funzionava tutto bene e dopo aver soffiato i vari pezzi (schede, alimentatore e processore) con solo l'asciugacapelli non funziona più?

Vi prego rispondetemi che mi stò scervellando per capire cosa sia potuto succere. Ringrazio anticipatamente all'infinito.

FuturShow
22-10-2007, 20:59
up :mad:

FuturShow
23-10-2007, 15:12
Un piccolo consiglio, una manina no?!! :mad:

FuturShow
23-10-2007, 21:41
Ma cosa c'è il "nonnismo" in questo forum? :D :D :D

Ai nuovi arrivati non date ascolto? :rolleyes:

Eddie666
23-10-2007, 21:55
dando per scontato che tutti i cavi siano ben collegati può darsi che ci sia un problema con la "massa",per cui il pc non si avvia; se hai la possibilità prova a far partire la scheda madre con tutto installato fuori dal pc,magari un supporto tipo un libro.

FuturShow
23-10-2007, 22:08
dando per scontato che tutti i cavi siano ben collegati può darsi che ci sia un problema con la "massa",per cui il pc non si avvia; se hai la possibilità prova a far partire la scheda madre con tutto installato fuori dal pc,magari un supporto tipo un libro.

Infatti quando sfioro il case (parti metalliche anche HD) sento una leggera scossa ma, non pensavo che potesse influire sull'avvio del pc. :rolleyes:

Saresti così gentile di spiegarmi da cosa dipende? Grazie mille!

Eddie666
23-10-2007, 22:23
da un'occhiata a questo vecchio thread;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=729601

cmq se sentivi la scossa anche prima di smontare il pc è strano che il problema non si sia presentato prima.

FuturShow
23-10-2007, 22:48
da un'occhiata a questo vecchio thread;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=729601

cmq se sentivi la scossa anche prima di smontare il pc è strano che il problema non si sia presentato prima.

Ho dato un'occhiata al thread che mi hai segnalato ma non penso si tratti di messa a terra mancante, perchè il pc da dove stò scrivendo è collegato alla presa di corrente dove era l'altro, quindi anche se la messa a terra non ci fosse, il problema non ci sarebbe.

Confermo. Ho appena aperto il case e non sento alcuna scossa su questo pc.

Sinceramente non ricordo bene se prima di smontarlo sentivo scosse, ma penso più di no cmq. Adesso si è fatto tardi, domani pomeriggio provo a seguire il tuo consiglio del "libro" :) e ti faccio sapere.

Grazie per la disponibilità. Ciao!

bronzodiriace
23-10-2007, 23:18
non è che ti sei fissato a lungo nella zona della mobo con il phon acceso ed hai squagliato qualche componente?

FuturShow
24-10-2007, 16:03
non è che ti sei fissato a lungo nella zona della mobo con il phon acceso ed hai squagliato qualche componente?

No perchè ho sempre usato aria fredda. Adesso provo a seguire il consiglio di Eddie666 e vediamo un pò che succede. Ciao a tutti!

FuturShow
24-10-2007, 19:57
Ho provato a fare come mi suggeriva Eddie666 e cioè far partire il pc fuori dal case, ma purtroppo nulla da fare, se non un piccolissimo passo avanti, e ciò quello che l'hd sembra caricarsi, ma poi si ferma dopo 2/3 secondi. :mad:

Suggerimenti? :help:

Eddie666
24-10-2007, 20:13
il pc emette qualche bip? oppure sembra che carichi ma poi non succede niente?

FuturShow
24-10-2007, 23:02
il pc emette qualche bip? oppure sembra che carichi ma poi non succede niente?

No nessun suono/bip. Fa come dici tu, carica ma non succede nulla.

FuturShow
25-10-2007, 19:39
Ma questo è davvero un mistero. Ma cosa mai è potuto succedere?!? :muro:

FuturShow
26-10-2007, 17:25
Up

Eddie666
26-10-2007, 17:36
senza avere il tutto sott'occhio è difficile dire cosa possa essere: dando per scontato che tutti i collegamenti siano apposto inizio a pensare che possa esserci un qualche problema hardware...se a video non vedi nulla potrebbe essere che si sia danneggiata la scheda video....inoltre (anche se probabilmente non servirà a niente),hai provato a resettare il bios della scheda madre?

FuturShow
26-10-2007, 19:14
senza avere il tutto sott'occhio è difficile dire cosa possa essere: dando per scontato che tutti i collegamenti siano apposto inizio a pensare che possa esserci un qualche problema hardware...se a video non vedi nulla potrebbe essere che si sia danneggiata la scheda video....inoltre (anche se probabilmente non servirà a niente),hai provato a resettare il bios della scheda madre?

Si, l'ho resettato tramite la batteria aiutandomi con un calciavite per far toccare le due estremità e successivamente premere il tasto Power.

A video non vedo assolutamente nulla, xchè come dicevo qualche msg addietro parte solo per 2/3 secondi l'hd e poi muore tutto. Ho anche provato a cambiare la scheda video ma nulla non parte. Non è che c'è qualche jamperino che va spostato (o aggiunto) e quinidi blocca l'avvio?

Eddie666
26-10-2007, 19:23
uhmm..teoricamente no...e cmq se non hai toccato nulla mi sembrerebbe strano che tu debba spostare qualcosa per farla ripartire...mi sa che come principale indiziata di possibile rottura ci sia adesso la scheda madre:(
altro tentatvi..stacca tutte le periferiche...lettori cd rom,floppy, e hd.. lascia solo cpu-ram-scheda video e prova ad accendere

FuturShow
27-10-2007, 19:09
uhmm..teoricamente no...e cmq se non hai toccato nulla mi sembrerebbe strano che tu debba spostare qualcosa per farla ripartire...mi sa che come principale indiziata di possibile rottura ci sia adesso la scheda madre:(
altro tentatvi..stacca tutte le periferiche...lettori cd rom,floppy, e hd.. lascia solo cpu-ram-scheda video e prova ad accendere

Oggi non ho avuto un minuto di tempo purtroppo. Incrocio le dita e domani provo? Ah! Nel caso in cui fosse l'hd, dovrei vedere qualcosa a video?

Eddie666
28-10-2007, 17:43
nel caso in cui l'hd fosse fallato, durante la fase di boot vedresti un messaggio sullo schermo circa l'impossibilità di rilevare lo stesso o cmq un errore durante il caricamento del sistema operativo.

FuturShow
28-10-2007, 21:35
Purtroppo non ho potuto provare neanche oggi, ma cmq non penso che si tratti dell'hd, perchè avrei dovuto vedere qualcosa sul monitor. Mi sa proprio che si tratta della scheda madre, o forse della scheda video. :muro: