View Full Version : [GARANZIA AIUTO] compaq di luglio 2007 senza cd di ripristino non me lo riparano
Aiuto ragazzi,
ho acquistato qui sul mercatino un compaq c540ea, qualche giorno fa ho scoperto avere un difetto al masterizzatore (copie a 8x che c'impiegano 40 minuti) così chiamo l'HP tutto tranquillo ho detto tanto è in garanzia (acquistato da mw a luglio 2007) e invece no! Anche se ho detto al tecnico che il masterizzatore fa un rumore meccanico strano, che non scrive neanche da linux, che comunque provo da vista e da nero (vista che ho installato io in seguito, quindi non ho i cd di ripristino e non posso neanche crearli) niente, dice che se voglio usufruire della garanzia devo per forza avere quei maledetti cd e vuole farmi spendere altri 40 euro per averli.. in più il numero telefonico è a pagamento (20 minuti 4 euro)..
avendo il portatile normale licenza vista home, non posso scaricare vista oem e inserire il serial key che c'è sotto il portatile per stare tranquillo con hp?
se sì, dove posso scaricare vista oem? (è legale)
bye e grazie
minneapolis
22-10-2007, 16:39
avendo il portatile normale licenza vista home, non posso scaricare vista oem e inserire il serial key che c'è sotto il portatile per stare tranquillo con hp?
se sì, dove posso scaricare vista oem? (è legale)
Si', puoi. Copi il dvd di Vista da un amico o lo scarichi con qualsiasi programma p2p, poi lo installi con il seriale del tuo notebook e, se necessario, lo attivi.
ok per il s.o., una cosa è risolta!
Ora però nasce un altro problema, io ho aggiornato il laptop aggiungendo 1 gb di ram (quindi attualmente 2*1gb) e sostituendo l'hd vecchio a 5400rpm con un momentus a 7200, possono contestarmi anche questo?
grazie mille
minneapolis
22-10-2007, 19:33
Purtroppo la questione e' molto controversa.
Per quanto mi riguarda, dopo avere studiato un po' l'argomento e avere letto i termini riguardanti la garanzia (possiedo un HP), sono giunto alla conclusione che ne' l'installazione di un diverso sistema operativo, ne' il cambio dell'hard disk o l'aggiunta di ram fanno decadere la garanzia (ovviamente il guasto non deve riguardare la ram o il disco).
Nella realta', invece, mi sono reso conto che le cose stanno in maniera diversa e che le case produttrici hanno spesso un comportamento teso a complicare (e quindi a scoraggiare) l'intervento in garanzia.
io glielo darò senza un banco di ram (quindi come da originale 1gb) e l'hd della stessa dimensione solo più veloce, non vedo come se ne possano accorgere ;)
che ne pensi ?
minneapolis
22-10-2007, 19:48
Penso che cosi' vada piu' che bene.
Se anche dovessero dire qualcosa vorrei farmi spiegare come il cambio del sistema operativo oppure l'agggiunta di un GB di ram possa danneggiare il masterizzatore dvd... se dovessero avere un comportamento del genere, allora vuol dire che sono in malafede, non c'e' verso!!!
non me ne parlare guarda, oggi sembrava di parlare con un rincoglionito al telefono, e perdona il termine.
Io: ma secondo lei, se con Vista il masterizzatore da difetto e rumori metallici, se lo fa anche da linux e se lo fa anche da osx (ahaha ;) ;) :D sul serio ) VISTA COSA DOVREBBE C'ENTRARE?
Lui: no ma il portatile in garanzia deve avere il suo s.o.
Io: si ma è Vista solo che è la Ultimate al posto della home
Lui: no maaa.....
guarda fammi stare zitto va ;) comunque che dio me la mandi buona, ora sta scaricando vista come finisce gli metto il mio serial e chiamo ai Signori, speriamo.
bye e ancora grazie
ciao,
al mio compaq avevo cambiato tutti e 2 i banchi di memoria per passare da 1 gb a 2 e non mi hanno detto niente. comunque se avessi avuto la possibilità, per sicurezza avrei rimesso gli originali. purtroppo li avevo venduti... secondo me puoi stare tranquillo. l'unica cosa su cui rompono veramente le scatole è il sistema operativo...
comunque è inutile prendersela con quelli del call center perché vogliono l'installazione originale. quella è una regola nota imposta dalle case costruttrici, loro non possono far altro che applicarla. poi tra l'altro non è neanche del tutto campata in aria come cosa... è molto difficile offrire assitenza senza essere fisicamente davanti al computer, il sapere che il computer è configurato in un certo modo è la condizione minima per avere speranza di capire e risolvere il problema o autorizzare l'intervento in assistenza...
wario75: posso essere d'accordo con te lo sai quando? Quando tu operatore di call-center alla precisa domanda del cliente:
- non c'è ALTRA maniera per mandare il note in garanzia che non si quella di acquistare i cd-recovery da voi?
risposta: no non c'è, a meno che non abbia un amico con i suddetti..
ho dovuto invece chiedere su un forum pubblico per avere la conferma che posso installare un normalissimo windows vista e inserire il loro seriale..
blindwrite
22-10-2007, 20:45
sulla ram non possono dirti nulla, perchè non è una modifica che cambia la dissipazione termica studiata per il tuo note (2x512 dissipano quanto 2x1gb) e in ogni caso il loro consumo è così basso che non incide su questo fattore..
discorso diverso per l'hd (sui manuali è specificato che modifiche a hd o cpu fanno decadere la garanzia) a rigore di logica potrebbero non accettarti la garanzia per li masterizzatore, ma in quel caso sarebbe un comportamento scorretto nei confronti del cliente (che ovviamente perderebbero) poichè è facilemente intuibile che la sostituzione del hd non dovrebbe interferire con il corretto funzionamento di un masterizzatore...
detto questo spera che te lo passino in garanzia, ma non meravigliarti se dovesse succedere il contrario
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.