PDA

View Full Version : Aiuto !!! Ripristino Compaq

pasquale.marmitta
22-10-2007, 13:00
Ciao a tutti,
il mio problema è il seguente: ho un Compaq Presario C540EA, e ho la necessità di ripristinare tutto il sistema tramite i cd di ripristino creati sotto windows vista con l'apposita utility di HP. Premesso che ho già effettuato questa procedura e tutto è andato bene, ora invece dopo aver caricato i file di windows mi compare una schermata nera e non posso fare nulla se non spegnere il portatile con il tasto di accensione :muro:
Sul sito della Compaq suggerisce di premere il tasto F11 all'accensione per avviare subito l'utility Recovery, ma anche qui dopo aver caricato i file di windows non succede nulla :mc:
Ho fatto il test della memoria con MemTest86 e tutto ok, ho avviato ubuntu 7.10 e mi riconosce una partizione da circa 5 GB chiamata "Recovery" ma non mi fa accedere perchè non riesce a montare il file system.

Scusate per la prolissità, se qualcuno di voi mi sa dare una mano lo ringrazio in anticipo :)

wario75
22-10-2007, 13:12
cosa hai fatto prima che si verificasse il problema?

pasquale.marmitta
22-10-2007, 13:25
Ho installato il programma per la connessione a telecom_italia fornitomi con il cd di alice, il kit auto-installante. Però ho scoperto che non è compatibile con vista :doh:
E' comparsa una schermata nera, si è riavviato e da quel momento in poi all'avvio mi da 2 opzioni:
- Avvia windows in modalità ripristino(consigiata)
- Avvia windows normalmente
Entrambe, dopo aver caricato i file di windows, si bloccano ad una schermata nera.

wario75
22-10-2007, 15:00
ma vuoi recuperare la precedente installazione o vuoi installare tutto da capo? perché nel recuperare l'installazione precedente i dischi di ripristino hanno dei limiti... se vuoi reinstallare tutto da capo non dovresti avere problemi invece... certo che ti cancella tutto l'hard disk

pasquale.marmitta
22-10-2007, 15:17
ma vuoi recuperare la precedente installazione o vuoi installare tutto da capo?
Non ho problemi a cancellare tutti i dati, vorrei fare una formattazione completa. Il problema è che la procedura si blocca senza la possibilità di fare niente ...:doh:

wario75
22-10-2007, 15:44
...è un bel problema...prova a pulire i cd o prova ad usare un lettore cd usb esterno... magari i cd si sono un po' graffiati...

pasquale.marmitta
22-10-2007, 16:17
Forse mi sono spiegato male prima, penso che premendo F11 senza inserire alcun cd all'avvio vada a caricare i file dalla partizione di recupero :muro:

marika43
22-10-2007, 16:58
se non funziona con F11 la partizione di recupero residente su hd puoi usare i dvd di ripristino eseguendo direttamente il boot da tale supporto.
Controlla eventualmente le impostazioni del bios per verificare l'ordine dei device boot

wario75
22-10-2007, 17:18
quoto marika43, se non ti interssa quello che c'è sopra il disco, usa i dischi di ripristino e buona notte... tanto quei dischi ti rimettono a posto anche la partizione nascosta

pasquale.marmitta
24-10-2007, 17:50
Ho provato ad inserire i cd di ripristino, ma sempre lo stesso problema. Ho contattato il servizio assistenza compaq, mi hanno risposto dicendo di effettuare un test all'hard disk dal bios. Il test non è andato a buon fine, quindi presumo che l'hard disk sia danneggiato :mad: ; ora mi tocca aspettare un pò, ma meno male era in garanzia ;)
Cmq grazie per le risposte :)