View Full Version : Nuovi driver PATA: libata, come?
Sir Wallace
22-10-2007, 12:34
Ciao, ho letto che i nuovi driver PATA che utilizzano la libreria libata (prima esclusiva SATA) ed introdotti col 2.6.19 (credo) ora sono piuttosto stabili (almeno per il mio vecchio chipset VIA e HPT)... ho provato a compilare il kernel ma ovviamente è andato in panic non riuscendo a trovare la root...
ora, utilizzando questi driver, tutti i dischi dovrebbero essere visti come SCSI, giusto? Quindi nel mio lilo.conf dovrei metter /dev/sde2 (se prima era /dev/hde2) oppure /dev/sr2?? :confused:
dovrei poi aggiornare l'fstab di conseguenza.... giusto?
Ma: lasciando /dev/hde2 in lilo, non trova la root al boot.... mettendo /dev/sde2 il comando lilo si incacchia perchè non esiste (ovviamente, visto che sto facendo il tutto con i vecchi driver...) mi pare di essermi inloopato.. :fagiano:
Qualche idea?
Qualcuno ha provato i nuovi PATA?
10x
ciao
Io li ho trovati gia installati sul kernel 2.6.22 di Fedora7 e sono sempre andati bene; se aggiorni il kernel a mano credo che sia sufficiente sostituire hdx con sdx nel boot loader e su /etc/fstab.
Hai compilato nel kernel (non come modulo) il driver per il tuo disco fisso e quello per il filesystem in uso? Forse è per quello che va in kernel panic.
Sir Wallace
22-10-2007, 13:44
Tutto compilato staticamente, ovviamente ;)
Quindi tu i dischi li vedi come sdx?
Il mio prob, come dicevo prima, è che se metto sdxy come parametro di "root=" in lilo.conf, questo si arrabbia e non sono sicuro che si aggiorni correttamente... però quando ho provato non avevo cambiato fstab... dite che lilo controlli quel file o faccia un qualche altro suo test?
un'altra cosa che potrei fare è scaricarmi una live che ha quel supporto, fare il boot e vedere com'è messo... poi magari fare chroot ed aggiornare lilo... anche se mi sembra un po' estremo come metodo (oltre che essere uno sbattimento vero e proprio...) :mbe:
Si, la distro che usavo prima aveva un kernel <2.6.19 e chiamava i dispositivi hdx, poi ho installato fedora col 2.6.22 e li chiama sdx.
Se ti va in kernel panic vuol dire che il kernel è stato caricato e quindi lilo ha gia fatto il suo lavoro, probabilmente devi aggiornaree anche fstab.
Sir Wallace
22-10-2007, 15:07
bah... sicuramente farò delle prove cambiando fstab... cmq ho scaricato la live di kubuntu 7.10 e fedora 7... nel caso ;)
Sir Wallace
23-10-2007, 09:25
:mad:
niente... ieri sera non ho avuto molto tempo, ma ho fatto le prove del caso... ma sempre kernel panic sgrat sgrat sgrat :mbe:
Visto che non scrive log, ho scopiazzato a manina quello che è rimasto a video (è inchiodato, non riesco neanche a salire con shift+pag-up)
scsi0: pata_hpt37x
scsi1: pata_hpt37x
ata1: PATA max .. ... ...
ata2: PATA max ... . . . . . .
ata1.00: ATA-6: Maxtor ... ... ...
ata1.01: ATA-7: Maxtor ... ... ...
scsi 0:0:0:0: Direct-Access ATA Maxtor... .. . .
scsi 0:0:1:0: Direct-Access .. . . . . .
...
...
scsi2: pata_via
scsi3: pata_via
ata3: PATA max UDMA ....
ata4: PATA max UDMA....
ata3.00: ATAPI LITE-ON ....
ata4.00: ATAPI JLMS ... ...
Quindi i dischi & C. li vede e pure corretti... quindi immagino che dovrei 'azzeccare' come li vuole chiamare... qualche suggerimento?
... e modificando il file fstab usando gli UUID dei dischi invece che il normale /dev? come ritrovo gli UUID? ;) ... ... ed il file mtab???? :confused: :mbe: :fagiano:
umpf...
cmq,
ata1.00 era /dev/hde <- root
ata1.01 era /dev/hdf <- home e space
ata3.00 era /devhda <- cdrw
ata4.00 era /dev/hdc <- dvd
ho masterizzato Fedora7 KDE Live etc etc... ma non parte! :oink:
Parte grub, arriva l'ok del kernel ma rimane fisso.... :/
qualche altra distro live che usa libata 'di default'?
ciao & grazie
mtab viene ricreato all'avvio, non serve modificarlo.
Gli uuid non so come si impostano, io usavo il comando e2label per impostare l'etichetta da usare poi su fstab cosi:
LABEL=root / xfs ....
Strano che il livecd di fedora non parta, hai provato a lasciarlo un po, magari è lui lento?
Oppure prova con le solite opzioni da pasare al kernel, come noacpi nopcmcia...
Io uso questi driver dal kernel 2.6.20 senza problemi.
Sicuro di aver compilato anche le voci relative a "SCSI device support"? In particolare:
SCSI device support --->
<*> SCSI disk support
<*> SCSI CDROM support
<*> SCSI generic support
Sir Wallace
23-10-2007, 11:36
:confused:
mi fai venire il dubbio... cacchio...
cmq, quei driver non vengono anche usati per l'usb (penne e dvdrw) che ho e che funzionano?
cmq, aggiungo alla lista di cose da controllare ;)
10x
Willy McBride
23-10-2007, 15:48
pata_hpt37x viene caricato per primo, quindi le periferiche connesse a quel controller sono sda e sdb. pata_via è secondo, quindi le periferiche connesse al controller sarebbero sdc e sdd se fossero hard disk, ma nel tuo caso, essendo lettore dvd e masterizzatore sono sr0 e sr1.
Non c'è nessuna garanzia di avere l'equivalenza hda -> sda, hdb -> sdb etc. etc., anzi, è più probabile che cambi tutto (e può tranquillamente cambiare ancora, ad esempio se aggiungi un disco nuovo al primo controller visto).
PS. sto volutamente tralasciando il problema di cosa diventano le unità per grub, visto che sembra che quello già funzioni.
Sir Wallace
23-10-2007, 16:10
sgrat sgrat sgrat
Willy, quello che dici ha senso... quindi prendo nota e proverò anche così ;)
la cosa che mi lascia perplesso è: sarà sempre vero che questi driver vengono caricati con quell'ordine? :mbe: mi sembra di ricordare che siano in quell'ordine anche nella configurazione del kernel (puro ordine alfabetico????) :stordita:
mbah... altra cosa che mi perplime è come pensino di far passare questa cosa in maniera indolore, visto che i vecchi driver ide dovranno scomparire in favore di questi 'unificati'...
cmq, tornando ai driver scsi, comincio a temere di averli compilati come moduli e non statici dentro al kernel... che potrebbe avere il suo peso... :doh:
Sir Wallace
24-10-2007, 09:15
:D
Allora, i driver scsi erano effettivamente come moduli e metterli diretti nel kernel ha aiutato non poco... :p :stordita:
E devo dire che Willy c'ha preso: le "lettere" dei device sono assegnati nell'ordine di caricamento dei driver (ripeto: alfabetico?).
Quindi mi son trovato:
pata_hpt37x --> sda (canale 1, master, ex hde), sdb (canale 1, slave, ex hdf)
pata_via --> sr0(canale 1, master, ex hda), sr1(canale 2, master, ex hdc) (sono ottici)
Per i posteri: l'unico problema che si può avere è con lilo: quando si fa il cambio da vecchi ide (hdx) ai nuovi (sdx) lilo non conosce ancora i nuovi device, quindi non si può specificare il parametro "root=/dev/sda2" (nel mio caso specifico). Lo si deve mettere al momento del boot: selezionare l'immagine da caricare, premere TAB ed aggiungere il parametro root=. Se non si è sicuri, si lascia andare e quando arriva il kernel panic capire com'è la situazione... :p ;)
lilo.conf lo si dovrà poi aggiornare con i nuovi parametri (device) a boot avvenuto correttamente.
Ricordarsi anche di modificare il file /etc/fstab... almeno per la / ;)
Per il resto, sembra andare tutto bene... fa un po' impressione vedere i dischi come scsi, ma credo ci farò l'abitudine. Ho provato anche ad aprire k3b ed i dispositivi ottici me li vede come /dev/scd0 /dev/scd1 /dev/sdc2 (quest'ultimo DVDRW USB2.0).... contento lui... non l'ho ancora provato.
ok, caso risolto... Grazie a tutti! ;)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.