PDA

View Full Version : HD esterno visto da OS X, Windows invece è cieco

wicked
22-10-2007, 11:39
Ciao, prendo spunto dall'altro thread per questa richiesta: ho un HD esterno, appena comprato l'ho collegato al mac ed è stato visto subito, ora lo uso per backup e altre diavolerie.
Se collego lo stesso HD a windows, questo manco lo vede. Ho provato tutto quello che so provare, ma niente. Non posso formattare l'HD sennò perdo i dati che ci sono sopra, ma come faccio a poterlo usare anche con Windows?

Janky
22-10-2007, 11:42
visto che hai detto che è nuovo... e che il primo computer a cui l'hai collegato era un mac... vuol dire che mac os x l'ha formattato automaticamente in hfs+

windows non può leggere hfs+ (senza macdrive 50$)
mac os x non può leggere ntfs (senza macfuse gratuito)

wicked
22-10-2007, 11:44
Quindi non ci sono speranze se non voglio rifare un formattone? :(

Janky
22-10-2007, 11:46
pagare 50$ per macdrive

Massiccio67
22-10-2007, 12:39
no scusate non esiste una formattazione per un hard disk esterno che possano leggere e scrivere contemporaneamente win e osx? in poche parole dovrei ogni volta formattarlo a seconda di come mi serve?

Janky
22-10-2007, 12:41
fat32, ma è il peggior file system ancora utilizzato... soggetto a corruzioni molto probabili e non supporta file più grossi di 4gb

mrmic
22-10-2007, 12:41
no scusate non esiste una formattazione per un hard disk esterno che possano leggere e scrivere contemporaneamente win e osx? in poche parole dovrei ogni volta formattarlo a seconda di come mi serve?

fat32 ma massimo file da 4gb circa

Massiccio67
22-10-2007, 12:43
e come si formatta in fat32 con osx? lo posso fare solo con windows?

wicked
22-10-2007, 13:23
Riguardo il mio problema, è possibile usare mac osx per creare una partizione nell'HD esterno in un formato che vada bene a windows, però lasciando stare i dati già presenti sull'HD?
Premetto che posso usare solo os x per fare sta cosa, perchè windows l'HD proprio non lo vede..

kjoi
22-10-2007, 13:32
o gratuitamente con questo....

http://www.melablog.it/post/4412/hfsexplorer-e-windows-vedra-gli-hfs

;)

ale03
22-10-2007, 16:06
osx legge gli ntfs, ma non li scrive.

io ho ho l'hd esterno in ntfs, che leggo e scrivo con macfuse+ntfs3g

SerPRN
22-10-2007, 16:47
Riguardo il mio problema, è possibile usare mac osx per creare una partizione nell'HD esterno in un formato che vada bene a windows, però lasciando stare i dati già presenti sull'HD?
Premetto che posso usare solo os x per fare sta cosa, perchè windows l'HD proprio non lo vede..

Direi di no, devi prima vuotarlo e poi formattarlo e se credi partizionarlo. Il formato comtaibile Mac e Win è il FAT32 e lo fai da Utility Disco.

nupz
22-10-2007, 17:56

da terminale: "diskutil resizeVolume nome_disco dimensione"
esempio: diskutil resizeVolume disk1s0 150G
ridimensiona il disco e lascia lo spazio restante come non formattato...

poi formatti la nuova partizione in ntfs così la usi per win... (se avere due partizioni era quello che volevi...)