View Full Version : è normale?
ooooooooooooooo
22-10-2007, 10:31
succede che a volte la ventola della cpu si ferma..(ora la cpu sta a 30°) ..ho notato però che appena lancio un game o un applicazione riprende a girare...è normale?quando si ferma cmq la temperatura non sale
legato a questa stranezza ce ne sarebbe un altra...ho notato che con ben 2 programmi di monitoring fra questi speed fan il voltaggio sui 12v me lo dà a 0,3-0,45 ...aumenta intorno ai 2-3v solo mentre gioco..dal bios però nel monitoring dei voltaggi mi dice 12v--->"ok" :mbe:
altra cosa ho notato con cpu-z che la cpu in idle la tiene a 333 x6 e non 333x8 come dovrebbe essere...poi ho provato a lanciare un applicazione e il moltiplicatore è salito a 8x...anche ciò è normale?:D
quante stranezze..sarà che vengo da un amd barton 32bit e le cose dall'epoca sono cambiate:)
la config è in sign grazie a chi mi puo essere d'aiuto
aggiungo una domanda visto che ci sono..i timing delle ram (sono 2 banchi da 1gb della team group) mi sembrano un po alti..o anche ciò è normale? stanno a 5.0-5-5-16...
PhilAnselmo@Superjoint
22-10-2007, 11:54
cos'è un fisso o un portatile? un amd o un intel, credo che la riduzione dei moltiplicatori dipenda da qualche funzione del processore tipo il cool&quiet degli amd o lo speedstep dell'intel.....per ridurre il clock del procio....
cmq per la ventola non so dirti e neanche per i voltaggi prova a fare un benchmark con qualche prog tipo pcmark e prova a vedere su speedfan come si comportano i voltaggi se salgono fino a 12v o se nn arrivano a tanto.....cmq penso che per i voltaggi ti convenga anche :D
consuma di meno no?!
ooooooooooooooo
22-10-2007, 12:31
cos'è un fisso o un portatile? un amd o un intel, credo che la riduzione dei moltiplicatori dipenda da qualche funzione del processore tipo il cool&quiet degli amd o lo speedstep dell'intel.....per ridurre il clock del procio....
cmq per la ventola non so dirti e neanche per i voltaggi prova a fare un benchmark con qualche prog tipo pcmark e prova a vedere su speedfan come si comportano i voltaggi se salgono fino a 12v o se nn arrivano a tanto.....cmq penso che per i voltaggi ti convenga anche :D
consuma di meno no?!
sono componenti per un fisso..pure io avevo pensato a qualcosa tipo cool'n quiete di amd.. bho
cmq sui 12v a piu 3v non ci va..ho già provato con pes2008
ooooooooooooooo
22-10-2007, 17:52
up
usa9999999999
22-10-2007, 18:25
altra cosa ho notato con cpu-z che la cpu in idle la tiene a 333 x6 e non 333x8 come dovrebbe essere...poi ho provato a lanciare un applicazione e il moltiplicatore è salito a 8x...anche ciò è normale?:D
aggiungo una domanda visto che ci sono..i timing delle ram (sono 2 banchi da 1gb della team group) mi sembrano un po alti..o anche ciò è normale? stanno a 5.0-5-5-16...
1) per il rpimo stai tranquillo, succede anche a me con il mio q6600, ma penso sia un calo dovuto a impostazioni tipo risparmio di energia o simili;
2)per le latenze la più canonica per le DDR2 sarebbe 5-5-5-15 (ma non sempre è così) dovresti controllare nelle caratteristiche delle tue memorie...
;)
ooooooooooooooo
22-10-2007, 20:40
ook grazie ^^
usa9999999999
22-10-2007, 21:21
ook grazie ^^
Di nulla ;)
Capellone
22-10-2007, 22:17
mi sembra tutto normale:
- la cpu ha una funzione di risparmio energetico che abbassa il moltiplicatore e il voltaggio;
- la scheda madre gigabyte regola la velocità della ventola in base alla temperatura e può anche fermarsi;
- speedfan è sballato perchè non lo hai configurato;
- le latenze della ram rispettano le specifiche standard, se vuoi abbassarle questo dipende dalla qualità dei moduli e dalla tolleranza all'overclok/overvolt.
ooooooooooooooo
23-10-2007, 08:59
ok tutto chiaro..tra l'altro oggi l'ho portato a 350x8(2,8ghz) il vcore l'ho impostato manualmente a default e ho fixato il pci-e a 100..
le ram mi salgono per forza a 840mhz..non riesco a tenerle a 800..
cmq sto facendo un po di test e pare che regge tutto..la temperatura non supera i 50°..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.