View Full Version : Autocad e il PC..
marcojeep
22-10-2007, 09:58
Ciao volevo confrontarmi con chi di voi utilizza per lavoro Autocad. Io utilizzo Autocad 2007 su questa macchina:
AMD athlon 3200+
1GB di RAM
ATI Radeon X1600 con 512MB di RAM
e lavoro a volte con file che arrivano a 30MB!!! lavoro nel settore dell'arredamento per ufficio e quando ho una pianta di un piano intero di un'edificio con 15/20 stanze da arredare le dimensioni dei file aumentano diventando pesanti e lenti!!!. Partendo da questa pianta vado ad inserire blocchi 3D di arredi (scrivanie, armadi e sedie..) che pesano dai 500kb ai 2000kb cadauno, uso anche per evidenziare e differenziare retini a trama puntinata o linee incrociate in modo che quando stampo, nascondendo le linee, mi colorano le varie stanze. Sullo spazio carta imposto un foglio che oltre la pianta può avere 4/5 finestre per delle viste assonometriche o prospettiche che stampo sempre con linee nascoste. Di conseguenza ho un file delle dimensioni sopra indicate che lavorandoci non è velocissimo e anche solo per stampare su stampante (o visualizzare l'anteprima) ci mette 1/2 minuti.. E' normale???!!! Vorrei capire se è un problema di hardware e se sì che configurazione dovrei adottare per poter lavorare più velocemente, considerando che qualche volta faccio anche dei piccoli render con il programmino SketchUp!!!!! Voi che PC usate????!!!!! Ci sono schede video a buon prezzo che mi permettono di migliorare le prestazioni!!!!!????... aiutatemi, Grazie :D
Zimmemme
22-10-2007, 10:15
Ciao volevo confrontarmi con chi di voi utilizza per lavoro Autocad. Io utilizzo Autocad 2007 su questa macchina:
AMD athlon 3200+
1GB di RAM
e lavoro a volte con file che arrivano a 30MB!!! lavoro nel settore dell'arredamento per ufficio e quando ho una pianta di un piano intero di un'edificio con 15/20 stanze da arredare le dimensioni dei file aumentano diventando pesanti e lenti!!!. Partendo da questa pianta vado ad inserire blocchi 3D di arredi (scrivanie, armadi e sedie..) che pesano dai 500kb ai 2000kb cadauno, uso anche per evidenziare e differenziare retini a trama puntinata o linee incrociate in modo che quando stampo, nascondendo le linee, mi colorano le varie stanze. Sullo spazio carta imposto un foglio che oltre la pianta può avere 4/5 finestre per delle viste assonometriche o prospettiche che stampo sempre con linee nascoste. Di conseguenza ho un file delle dimensioni sopra indicate che lavorandoci non è velocissimo e anche solo per stampare su stampante (o visualizzare l'anteprima) ci mette 1/2 minuti.. E' normale???!!! Vorrei capire se è un problema di hardware e se sì che configurazione dovrei adottare per poter lavorare più velocemente, considerando che qualche volta faccio anche dei piccoli render con il programmino SketchUp!!!!! Voi che PC usate????!!!!! Ci sono schede video a buon prezzo che mi permettono di migliorare le prestazioni!!!!!????... aiutatemi, Grazie :D
Stesso pc uguale al tuo ma con scheda video meno performante utilizzo iges da 100Mb ed oltre, lavoro tutto in 3D ma non uso Autocad e devo dire che non riscontro eccessiva lentezza se non in caso di assiemi troppo grossi o complessi.
Prova ad installare gli ultimi driver per la scheda video e compra almeno un altro giga di ram.
marcojeep
22-10-2007, 10:31
Stesso pc uguale al tuo ma con scheda video meno performante utilizzo iges da 100Mb ed oltre, lavoro tutto in 3D ma non uso Autocad e devo dire che non riscontro eccessiva lentezza se non in caso di assiemi troppo grossi o complessi. Prova ad installare gli ultimi driver per la scheda video e compra almeno un altro giga di ram.
Grazie, ma i file con cui lavori che dimensioni hanno???
Pensavo anche io di portare a 2GB la RAM... Grazie
Zimmemme
22-10-2007, 10:42
Te l'ho detto, 100Mb di Iges che a seconda del programma che utilizzo si trasformano in 50 Mb .3dm, 60Mb .CatPart, 55Mb .prt e via discorrendo.
ciao!
come ti ha detto zimmemme porta la ram a 2gb. certo il processore non è proprio nuovissimo ma se no fai rendering o se fai qualcosina con sketchup un single core può andare bene.
la scheda video se utilizzata in modalità direct3d dovrebbe essere sufficiente, ma ovviamente nonsi può pretendere troppo.
cmq è utocad il mattone. se provi a lavorare con il 2006 ti rendi conto già che la gestione dei modelli è più fluida ;)
io lavoro con il pc che vedi in signature e mi trovo molto bene con il 2006.
con il 2007 la mia scheda vide nonostante sia una entry level professionale fa pena :mad: questo perchè i software autodesk stanno migrando tutti verso le directX abbandonando le opengl :cry:
confermo anche io la pesantezza del 2007...anche la utodesk si è resa conto del problema!
cmq 2 Gb sono molto meglio per esperienza personale e nche su file dell'ordine di 50-60 Mb.
ciao
banryu79
25-10-2007, 08:44
confermo anche io la pesantezza del 2007...anche la utodesk si è resa conto del problema!
cmq 2 Gb sono molto meglio per esperienza personale e nche su file dell'ordine di 50-60 Mb.
ciao
Aumentare la RAM disponibile dovrebbe aiutare, però se il problema è quello vedi se ti migliora i tempi di accesso aumentando il setting in Windows della dimensione del file di paginazione.
Per esperienza so che il valore di default è basso e soprattutto è importantissimo impostare come "Dimensione iniziale" e "Dimensione massima" lo stesso valore.
Questo perchè così Windows alloca tutta quella porzione di memoria in un blocco quanto più possibile contiguo e unico, migliorando i tempi d'accesso ed evitando lag per andare ad allocare nuove porzioni...
Per stabilire che valore settare, guarda nel tuo disco fisso quanta memoria inutilizzata ti resta: esempio vedi che hai ancora 4Gb liberi e decidi di dira a Windows di usarne 2 per il paging.
Per settare segui queste istruzioni (io ho Win2000 ma su Xp dovrebbe essere lo stesso)
> click destro su "Risorse del Computer"
> click linguetta "Avanzate"
> click sul bottone relativo alla gestione della Memoria (da me si chiama "Prestazioni")
> in "Memoria Virtuale" click su "Cambia"
> impostare il valore desiderato nei campi; quindi click su "Imposta"
A questo punto è fatta, sarà necessario un riavvio del sistema per l'utilizzo delle nuove impostazioni.
L'unica cosa che bisogna tenere a mente e che se si deve Deframmentare il disco, prima di lanciare la deframmentazione bisogna riportare il valore usato come dimensione per il file di paging a un valore basso; questo perchè altrimenti il Defrag di Windows lo considera come un blocco unico e ovviamente a causa di questo l'ottimizzazione dell'operazione di deframmentazione decade. Finito il Defrag lo si riporta al valore desiderato.
Ciao :D
marcojeep
26-10-2007, 11:15
Dopo aver fatto la semplicissima prova con TaskManager e aver notato che la lentezza è dovuta all'utilizzo della CPU e non della RAM, forse mi conviene provare a sostituire la CPU con una CPU Dual Core visto che la scheda madre la supporta!!!!!! non ci avevate pensato, vero???!!!!!... :D
Zimmemme
26-10-2007, 11:44
Spero per te che Acad 2007 supporti il dual core, altrimenti ciccia! :)
Dopo aver fatto la semplicissima prova con TaskManager e aver notato che la lentezza è dovuta all'utilizzo della CPU e non della RAM, forse mi conviene provare a sostituire la CPU con una CPU Dual Core visto che la scheda madre la supporta!!!!!! non ci avevate pensato, vero???!!!!!... :D
certo che ci avevo pensato! :ciapet: ma non credere che ti convenga tanto!
una cpu dual core non ti cambi la vita in questo caso. autocad utilizza spesso solo un core in fase di modellazione! i 2 core vengono utilizzati nel rendering (se così si può definire :rolleyes: ) e in alcune operazioni di regen.
quella scheda madre ha socket 939!!!! i processori dual core 939 ora li trovi solo nell'usato. e no credere di guadagnarci tanto perchè se hai :ciapet: becchi n 4800+ 939 a 2.4ghz, che cmq spesso utilizzerai con un solo core.
se vuoi veramante salire di prestazioni devi cambiare scheda madre e montare una cpu recente, ma di conseguenza montare ram ddr2.
altrimenti risolvi tutto quanto montando autocad 2006, a meno che il 2007 non abbia particolari strumenti che ti servono, moddi la x1600 in firegl v5200, abiliti l'accelerazione hardware opengl e la situazione dovrebbe migliorare parecchio ;)
marcojeep
26-10-2007, 14:42
...moddi la x1600 in firegl v5200, abiliti l'accelerazione hardware opengl e la situazione dovrebbe migliorare parecchio ;)
Ecco non ho mai capito cosa intendete con queste cose!!.. moddare??... abilito l'accelerazione hardware opengl????.. e come faccio!!?????... come faccio a capire che driver usa la scheda video, se OPENGL o DIRECTX....
Ecco non ho mai capito cosa intendete con queste cose!!.. moddare??... abilito l'accelerazione hardware opengl????.. e come faccio!!?????... come faccio a capire che driver usa la scheda video, se OPENGL o DIRECTX....
MODDARE:
utilizzare driver diversi da quelli in dotazione per abilitare l'accelerazione hardware e trasformare in maniera reversibile una scheda gaming in una professionale. l'operazione è una forzatura manuale dei driver che no provoca alcun tipo di danno alla hardware perchè avviene tramite software.
ACCELERAZIONE HARDWARE:
le schede professionali riescono a calcolare la posizione, dimensione e trasformazioni dei vettori che compongono il tuo modello 3D sgravando la cpu di questo carico di lavoro. vengono utilizzate le librerie di driver opengl.
in caso contrario è la cpu a fare parte di questi calcoli.
questa è la discussione ufficiale per la mod di una scheda radeon in firegl,
se hai altri dubbi chiedi qui ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617
Zimmemme
26-10-2007, 16:09
MODDARE:
...l'operazione è una forzatura manuale dei driver che no provoca alcun tipo di danno alla hardware perchè avviene tramite software.
Tramite software è possibilissimo danneggiare in modo irreversibile l'hardware.
Ad esempio i vecchi crt si rovinavano se gli si forzavano frequenze troppo distanti da quelle supportate (le vecchie installazioni di Linux mettevano in guardia proprio perchè bisognava fornire questi valori a mano).
Oppure... con Powerstrip si poteva portare la scheda grafica a livelli impensabili, peccato però che alla fine si bruciavano.
Per non parlare di overclock dei processori e via discorrendo.
Aumentare la RAM disponibile dovrebbe aiutare, però se il problema è quello vedi se ti migliora i tempi di accesso aumentando il setting in Windows della dimensione del file di paginazione.
Per esperienza so che il valore di default è basso e soprattutto è importantissimo impostare come "Dimensione iniziale" e "Dimensione massima" lo stesso valore.
Questo perchè così Windows alloca tutta quella porzione di memoria in un blocco quanto più possibile contiguo e unico, migliorando i tempi d'accesso ed evitando lag per andare ad allocare nuove porzioni...
Per stabilire che valore settare, guarda nel tuo disco fisso quanta memoria inutilizzata ti resta: esempio vedi che hai ancora 4Gb liberi e decidi di dira a Windows di usarne 2 per il paging.
Per settare segui queste istruzioni (io ho Win2000 ma su Xp dovrebbe essere lo stesso)
> click destro su "Risorse del Computer"
> click linguetta "Avanzate"
> click sul bottone relativo alla gestione della Memoria (da me si chiama "Prestazioni")
> in "Memoria Virtuale" click su "Cambia"
> impostare il valore desiderato nei campi; quindi click su "Imposta"
A questo punto è fatta, sarà necessario un riavvio del sistema per l'utilizzo delle nuove impostazioni.
L'unica cosa che bisogna tenere a mente e che se si deve Deframmentare il disco, prima di lanciare la deframmentazione bisogna riportare il valore usato come dimensione per il file di paging a un valore basso; questo perchè altrimenti il Defrag di Windows lo considera come un blocco unico e ovviamente a causa di questo l'ottimizzazione dell'operazione di deframmentazione decade. Finito il Defrag lo si riporta al valore desiderato.
Ciao :D
questo sono sicuro di averlo gia fatto sul fisso (ho anche creato un disco di swap apposito) ed è una cosa che fonziona!ora vedo se ho settato i parametri giusti anche sul portatile ma mi sembra di averlo fatto dopo che mi ha lasciato piu volte durante un render dicendo "memoria viruale insufficente" o cose del genere...quindi mi pare di aver provato come dici tu e poi ho dovuto optare per 2 G di ram...ed è andato tutto ok!:D
ma stavo provando a renderizzare un file di 64 mb con 3 edifici!!!:D gli avevo chiesto troppo soprattutto per autocad che divora le risorse!:rolleyes:
Tramite software è possibilissimo danneggiare in modo irreversibile l'hardware.
Ad esempio i vecchi crt si rovinavano se gli si forzavano frequenze troppo distanti da quelle supportate (le vecchie installazioni di Linux mettevano in guardia proprio perchè bisognava fornire questi valori a mano).
Oppure... con Powerstrip si poteva portare la scheda grafica a livelli impensabili, peccato però che alla fine si bruciavano.
Per non parlare di overclock dei processori e via discorrendo.
certo! se ad esempio usi rivatuner ed inizi a giochicchiare con le frequenze in maniera esagaerata ti si fonde tutto! :D :D
m in questo caso NO. la softmod @firegl non modifica le frequenze della gpu o delle memorie, non altera clock di funzionamento, il bus della memoria rimane quello, il numero delle pipeline vertex e pixel rimangono invariati.
anzi quello che acade qualche volta è che con qualche modello di firegl le frequenze della memoria sono unpo' inferiori alla radeon di partenza e dopo il riconoscimento dei driver firegl è come se si"auto limitassero",provocando una specie di downclock.
tranquilli questa softmod è innocua, tant'è non invalida nemeno la garanzia ;)
marcojeep
29-10-2007, 10:41
Stavo pensando che forse mi converrebbe, prima di tutto, cambiare la CPU con una nuova CPU dual core (AMD dual core 5600+) visto che la MB la supporta!!! Infatti dopo una semplicissima verifica con task manager ho riscontrato che il problema di lentezza è dovuto proprio dalla CPU che lavora al 100% e non tanto di RAM!!!... Che ne dite??? ci avevate pensato!!???... ;)
prima di cambiare cpu penso ti convenga mettere in atto il consiglio di Frikes, torna a autocad 2006 e modda la vga, i risultati ti stupiranno.
Stavo pensando che forse mi converrebbe, prima di tutto, cambiare la CPU con una nuova CPU dual core (AMD dual core 5600+) visto che la MB la supporta!!! Infatti dopo una semplicissima verifica con task manager ho riscontrato che il problema di lentezza è dovuto proprio dalla CPU che lavora al 100% e non tanto di RAM!!!... Che ne dite??? ci avevate pensato!!???... ;)
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
http://www.asus.it/products4.aspx?modelmenu=2&model=455&l1=3&l2=15&l3=0
la asus a8n-e è socket 939 e supporta memorie ddr!!! come fa ad essere compatibile con un 5600+ X2? :mbe:
come ti diceva anche valis, prova con cad 2006 e la mod a firegl, fidati...
marcojeep
29-10-2007, 15:46
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
http://www.asus.it/products4.aspx?modelmenu=2&model=455&l1=3&l2=15&l3=0
la asus a8n-e è socket 939 e supporta memorie ddr!!! come fa ad essere compatibile con un 5600+ X2? :mbe:
...
infatti il PC è quello dell'ufficio e non quello indicato nella mia firma! la scheda in questione perciò è questa:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=15&l3=143&l4=0&model=576&modelmenu=2
infatti il PC è quello dell'ufficio e non quello indicato nella mia firma! la scheda in questione perciò è questa:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=15&l3=143&l4=0&model=576&modelmenu=2
ah capisco! sorry :D
ma in ufficio hai la possibilità di usare il 2006? e di fare la mod a firegl?
cmq cambiare processore ti agevola nel multitasking, ma durante la modellazione vedrai comunque un utilizzo a 50%, ossia uncore viene sfruttato tutto ma purtoppo non entrambi :muro:
una scheda video più potente può risolvere la cosa, ma ovviamente la configurazione deve essere bilanciata nelle sua componenti ;)
Mr.Lorenz
29-10-2007, 17:28
AMD athlon 3200+
1GB di RAM
e lavoro a volte con file che arrivano a 30MB!!!
non arrivo a 30 mega nemmeno se mi metto di impegno... nemmeno con un file di 5 palazzine..:D
sicuramente una gestione snella e pulita del file ti aiuterebbe (sono un cultore dei file di piccole dimensioni in autocad)
e ti garantisco che a volte mi arrivano file di 5 o 6 mega e dopo la mia cura me la cavo con 1.5 mega...basta sapere dove mettere le mani...
tieni conto che con 5/600k faccio un progetto completo per una concessione edilizia di 10 appartamenti in media..:)
non arrivo a 30 mega nemmeno se mi metto di impegno... nemmeno con un file di 5 palazzine..:D
sicuramente una gestione snella e pulita del file ti aiuterebbe (sono un cultore dei file di piccole dimensioni in autocad)
e ti garantisco che a volte mi arrivano file di 5 o 6 mega e dopo la mia cura me la cavo con 1.5 mega...basta sapere dove mettere le mani...
tieni conto che con 5/600k faccio un progetto completo per una concessione edilizia di 10 appartamenti in media..:)
senza andare troppo OT mi interesserebbe sapere come fai! oltre a creare blocchi e a fare i purge di rito come puoi ridurre un file 3d con piu edifici a dimensioni cosi piccole?
marcojeep
30-10-2007, 09:01
Non sò come tù lavori ma io oltre ad avere una pianta di un edificio con 15/20 stanze, devo inserire dei blocchi 3D di arredi molto particolareggiati (anche da 1/2 MB cadauno) e capisci che quando incominico a inserire 15 scrivanie con cassettiere, 30 armadi, 100 sedie e altri oggetti vari vari.. il mio file stà poco ad arrivare a 20/30 MB!!!!!! anche facendo vari purge e riunendo blocchi insieme le dimensioni non calano e se poi aggiungo una decina di retini a trama fitta il file fà veramente fatica a girare!!!!! Nello spazia carta poi, per stampare, ho almeno 5/6 finestre con viste assonometriche diverse!... Insomma tù come faresti??? ci sono metodi che non conosco???? Grazie ciao :)
Mr.Lorenz
30-10-2007, 10:29
Non sò come tù lavori ma io oltre ad avere una pianta di un edificio con 15/20 stanze, devo inserire dei blocchi 3D di arredi molto particolareggiati (anche da 1/2 MB cadauno) e capisci che quando incominico a inserire 15 scrivanie con cassettiere, 30 armadi, 100 sedie e altri oggetti vari vari.. il mio file stà poco ad arrivare a 20/30 MB!!!!!! anche facendo vari purge e riunendo blocchi insieme le dimensioni non calano e se poi aggiungo una decina di retini a trama fitta il file fà veramente fatica a girare!!!!! Nello spazia carta poi, per stampare, ho almeno 5/6 finestre con viste assonometriche diverse!... Insomma tù come faresti??? ci sono metodi che non conosco???? Grazie ciao :)
sul 3d spesso i blocchi hanno informazioni che non servono, quindi per prima cosa bisogna aprire i file originali dei blocchi e purgare quelli.
Meglio del purge fa il comando mblocco o wblock selezionando solo quello che serve e creando un nuovo file.
Poi spesso i file hanno una marea di filtri sui layer che pesano un botto.
inoltre con il 3d, a seconda dei file, la cura dimagrante consiste nell'esportare file 3ds o dxf3d e poi reimportare in un nuovo file.... a volte fa miracoli..certo che dipende molto anche da come è disegnato il file originale, non esiste una regola assoluta, specialmente sul 3d, discorso diverso sul 2d dove a volte solo eliminando linee doppie e sovrapposte dimezza il file, o facendo un wblock il file passa da 2 mega a 150k in un lampo...
Mr.Lorenz
30-10-2007, 10:31
i 5/600 k erano riferiti al 3d chiaramente...:) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.