View Full Version : Saluti nuovo iscritto e domanda
smockroll
22-10-2007, 09:54
Care e cari ragazzi, buongiorno. Mi chiamo smockroll, e sono nuovo del forum. Non conosco se c'č un regolamento per le presentazioni. Comunque confido nella bontā degli amministratori.
Sono neofita di Linux: ho da poco installato la versione Ubuntu 6.06 ma non c'ho capito molto.
In particolare ho un problema ed un sottoproblema da risolvere:
1- vorrei connettermi con Internet attraverso Ubuntu, ma ho mi hanno giā detto che dovrei modificare i parametri del driver modem, Star Modem Aethra. Ho scaricato tutto quello che serve per la modifica ma dovrei riversare tutto il contenuto in una apposita cartella (sottoproblema) che purtroppo mi viene inpedito di creare nella directory di riferimento. Non so da cosa dipende, io sono l'amministratore di Ubuntu, sono stato io ad installarlo. Non penso sia una questione di privilegi, deve sicuramente essere una sciocchezza.
Potete aiutarmi?
Buon lavoro a tutti
Gimli[2BV!2B]
22-10-2007, 22:29
Ubuntu 6.06? Ormai č un po' stagionata... Se hai una connessione decente ti conviene scaricare l'ultima, 7.10, o quella appena precedente, la 7.04. Se vuoi scaricarla usa i torrent: i server sono ancora intasati dal recente rilascio.
Una precisazione fondamentale: in GNU/Linux l'utente che configuri durante l'installazione č un utente normale, NON amministratore.
Questo č uno dei punti che contribuisce alla maggiore sicurezza dei sistemi *nix rispetto allo scriteriato comportamento delle vecchie versioni Win (in Vista hanno creato un sistema simile, l'UAC, ma molti lo considerano un semplice fastidio e lo disattivano).
In *buntu hanno adottato una soluzione intermedia: tu sei utente normale, ma la tua password ti consente di raggiungere i privilegi amministrativi: l'utente root (amministratore) č "parzialmente disattivato".
Per tornare al tuo problema delle cartelle: essendo fresco fresco della prima installazione credo ti troverai a tuo agio solo con un bel file manager con privilegi amministrativi...(ma se prenderai familiaritā con il terminale ne scoprirai l'immediatezza e l'utilitā).
Ora non ho Gnome sotto mano, e l'ho usato molto poco, ma credo che potrai ottenere un file manager da root usando questo comando in un terminale:gksudo nautilus &
Per il modem non ti posso consigliare, ognuno di quei cosi ha le sue peculiaritā e problemi in Linux...
Quando userai il terminale e dovrai svolgere attivitā amministrative ti basterā scrivere sudo davanti ai comandi che lo richiedono (sta per esegui come super-utente, non pensar chissā cosa :) ) , ed inserire la tua password di utente normale quando te lo chiederā.
(Esempio:
LO CONSIDERAVO UN ESEMPIO CLASSICO MA A QUANTO PARE NON VALE PER *BUNTU...sudo ifconfig e vedrai le interfaccie di rete disponibili, cosa che non dovrebbe essere possibile ad un utente normale (senza sudo).)
*Stregatto*
22-10-2007, 22:38
Giusto due precisazioni avendo ubuntu sotto mano ma che nulla vogliono togliere al merito di quanto detto.
da terminale basta un:
sudo nautilus
per aprire il file manager con privilegi di root.
E il comando ifconfig rende risposte anche se dato senza privilegi di root.
Gimli[2BV!2B]
23-10-2007, 00:17
Una precisazione alle precisazioni...
l'& alla fine del comando l'ho aggiunto per staccare il processo dal terminale, per cercare di evitare che chiudendo la console si chiudesse tutto quanto.
Ma veramente in *buntu hanno spostato ifconfig dalla sbin? Io uso Debian e agli utenti normali non č consentito eseguirlo... ora correggo. Anche oggi ho imparato qualcosa!
Ormai devo smettere di considerare *buntu figlia di Debian...
*Stregatto*
23-10-2007, 00:28
& a fine comando č una cosa che imparo adesso, grazie :)
PS: che poi ho appena fatto una prova e non funziona con sudo ma con gksudo il che torna col comando che avevi scritto nel secondo post.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.