PDA

View Full Version : Com'è la situazione ora?

MEMon
22-10-2007, 09:48
Ciao a tutti, tempo fa(parlo di gennaio) lessi una prova tra windows xp e windows vista, e il primo era nettamente più veloce del secondo.
Ora che è passato un pò di tempo e ovviamente hardware, com'è la situazione?

Ho appena rifatto il pc, ho reinstallato xp per ora, ma vorrei provare vista, è ancora più lento o la situazione è migliorata?

nebuk
22-10-2007, 09:53
A parita' di HW non so, ma con il mio nuovo PC Vista Ultimate va che e' una scheggia!!

Io fossi in te lo proverei, considerato che hai un pc nuovo non doresti avere problemi!!

MEMon
22-10-2007, 09:55
Il mio pc è praticamente identico al tuo in firma!
Ci hai installato anche xp magari, così da fare un confronto?

tommy781
22-10-2007, 10:23
con un pc nuovo non vedresti differenze sostanziali, ovviamente su quelli più vecchi xp gira meglio perchè meno pesante.

hargon
22-10-2007, 16:27
vista non vale la candela...
se poi vuoi giocarci... vedi tu...

nebuk
22-10-2007, 16:42
Il mio pc è praticamente identico al tuo in firma!
Ci hai installato anche xp magari, così da fare un confronto?

No ho messo solo Vista Ultimate x64, per ora 0 problemi, ma proprio neanche uno!!!

Devi considerare se sei uno che gioca molto e formatta spesso allora puoi prenderti la briga d'installare XP e poi passare a Vista perche' i giochi sembrano vadano piu' veloci su XP (WiC pare guadagni 10fps sotto XP).
Altrimenti metti direttamente Vista, tanto e' il SO dei prossimi anni...

shura
22-10-2007, 18:19
puoi sempre disattivare tutte le porcate inutili di vista tipo aero e altri diecimila effetti stupidi tipo i gadget ciucciarisorse

dopo una pulizia iniziale io noto differenza in velocità solo all'avvio (vista leggermente più lento) e allo spegnimento (vista leeeeeeento)

ma una volta avviato non c'è paragone

MEMon
23-10-2007, 16:55
E per i 64bit come stiamo messi?
Se installo vista 64bit avrei dei benefici?

ste_95
23-10-2007, 17:02
è lo stesso discorso di Xp, principalmente io lo farei per la gestione della ram...

MEMon
23-10-2007, 17:09
Cioè per avere la possibilità di installare 4Gb di ram?

ste_95
23-10-2007, 17:11
e anche di più

MEMon
23-10-2007, 17:12
Bhe se è solo per quello allora non mi cambia la vita, tanto ho solo 2gb di ram :D

Come prestazioni quindi nulla di nuovo giusto?

Fabiorayden
23-10-2007, 17:13
E per i 64bit come stiamo messi?
Se installo vista 64bit avrei dei benefici?

Prima di ricevere il dvd della 64 bit avevo installato vista a 32 bit (entrambe Home Premium).
Non ho notato differenze dal punto di vista delle prestazioni.
Se metti la 64 bit avrai qualche grattacapo in più con i driver e qualche software non proprio recente.

Comunque entrambe le versioni le ho trovate stabili.

MEMon
23-10-2007, 17:14
Prima di ricevere il dvd della 64 bit avevo installato vista a 32 bit (entrambe Home Premium).
Non ho notato differenze dal punto di vista delle prestazioni.
Se metti la 64 bit avrai qualche grattacapo in più con i driver e qualche software non proprio recente.

Comunque entrambe le versioni le ho trovate stabili.

Grazie mille proprio quello che volevo sapere! :p

pietrosg
23-10-2007, 17:45
Ho 2 gb ram ,una scheda video 8800 gts ed un processore Athlon 4600 x2
Sullo stesso pc ho installato Vista ultimate 32 bit e XP.
Dopo un paio di mesi e con tutti gli aggiornamenti installati sia su Vista che XP, con lo stesso software etc etc allo stato attuale Vista gira un attimo più lento di XP (attenzione però non ho tolto nulla: aero, sfondo animato etc etc)
ma personalmente lo trovo più gradevole e in diverse situazioni (tipo la gestione delle porte usb) mi ha semplificato la vita rispetto a XP.
Chiaro che l'impatto iniziale non è stato dei più immediati visto che mamma Microsoft ha voluto mescolare un pò le carte: es. il "vecchio" CTRL ALT CANC ora è CTRL SHIFT ESC.
Fortunatamente la guida in linea ora assomiglia di più ad una guida vera, non è perfetta ma aiuta molto più che quella di XP.
Il top l'ho trovato provando un gioco ,Bioshock, che nominalmente sfrutta finalmente le Dx 10 e il dual core.
E' vero provare per credere. L'ho testato su Vista e su XP (stessa macchina stesso hardware ovviamente e TUTTI i driver aggiornati per ambedue i SO) e la qualità grafica su Vista è letteralmente da sballo rispetto a XP

MEMon
23-10-2007, 17:48
Gira più lento in che situazioni?
Ad esempio io a suo tempo quando lo provai notai che nel trasferimento di file vista era davvero lento menttre xp è una scheggia.
Te dici che è pià lento ma in che ambito? Coi giochi? Nell'uso comune, tipo caricare i programmi?

shura
23-10-2007, 17:51
si, il trasferimento files è ancora un problema
ma va un pò a caso, a volte schizza a volte ti fa venire la voglia di dare un calcio al pc

fixeranno nel SP1 stando a quanto si dice

la lentezza che si nota di più è nella preparazione alla copia/spostamento, ci mette troppo a 'calcolo del tempo necessario in corso'

ma chi se ne frega del tempo necessario?sposta sti file e sbrigati!!
:D

MEMon
23-10-2007, 17:57
Esatto il problema mi ricordo era esattamente quello!
Ci metteva tanto a pensare, come se fosse indeciso se spostarli o no :D

pietrosg
23-10-2007, 18:02
Gira più lento in che situazioni?
Ad esempio io a suo tempo quando lo provai notai che nel trasferimento di file vista era davvero lento menttre xp è una scheggia.
Te dici che è pià lento ma in che ambito? Coi giochi? Nell'uso comune, tipo caricare i programmi?
Gira un attimo più lento praticamente di default ma tieni conto che il mio pc sta acceso 24 h su 24 h. Significa che il mio Vista ha ormai indicizzato molto e si è rodato di brutto.
La differenza di prestazioni in termini di velocità pura ora è minima e i problemi che avevo con giochi anche non recentissimi sono praticamente spariti con i driver più recenti.
Personalmente sto abbandonando XP al suo destino.

MEMon
23-10-2007, 18:04
Interessante questa cosa del rodaggio!
L'indicizzazione poi a che servirà?

pietrosg
23-10-2007, 18:11
Per quanto ho potuto appurare l'indicizzazione fa sì che ogni ricerca di file risulta alquanto velocizzata.
La ricerca dei vari file a me risulta decisamente migliore ripetto a XP (e più veloce), tenendo conto che ho quattro HD sata2 250, 320, 500, 500 quindi abbondantemente sopra il tera e un totale di 12 partizioni. All'inizio non era così ma il tenere il pc sempre acceso ha dato slancio al SO.

Steel89
23-10-2007, 18:31
Si, come trasferimento file non è ancora il massimo, ma, come detto da Shura, dovrebbero sistemare il problema con l'sp1.

Se giochi e hai una Geforce 8800 come nebuk, su vista potrai utilizzare le directx10 con i giochi recenti (vedi Bioshock, Unreal Tournament 3, Crysis) e sarà tutta un altra cosa...

Con il mio pc in firma non ho problemi, figuriamoci col tuo!
Non dovresti :D avere il problema di dover disattivare Aero ;)

MEMon
23-10-2007, 18:33
Mi avete convinto, stasera lo provo, peccato che ho la versione inglese della business ed in ita non la trovo :(

edit:tutto legale eh, ho la versipone dell'msdna quello delle università :D

Steel89
23-10-2007, 18:46
Ahh OK, facci sapere poi come va!
PS: come successo a me, non dovresti avere problemi di drivers con quel pc :cool:

the who
23-10-2007, 20:31
ci sono 35 language pack in windows update ma devi selezionarli tu perchè li da come opzionali,io ho ultimate 32bit e vi giuro che è una scheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeggia rispetto al mio vecchio xp pro, il mio pc fa schifo,procio1400,512 ram scheda video da 128mb,scheda madre ancora piu penosa eppure noto un asostanzialissima differenza,non mi si blocca praticamente mai anche se ho un problema con i dvd penso sia un bug,xp appariva il desk e dovevo aspettare 5 min per poterlo usare e l'hard disk lavorava a cazz... vista invece appena appare il desk puoi usarlo,io xp non lo rimetterei mai,l'ho messo solo su un vecchio hard drive staccato perchè co vista funzionano solo 2 casse(sound blaster live senza driver!!)
ma non lo uso praticamente mai
ciao a tutti

MEMon
28-10-2007, 23:50
Allora sto testando vista e devo dire che mi piace :D
Sto inziando a prenderci gusto, dopo qualche tentennamento iniziale ora sembra essersi assetstao per bene, è veloce e reattivo.

Purtroppo ho ancora la versione business inglese, io ho la key originale per questa versione, ma vale anche per la versione italiana?
Tra l'altro ho controllato sui p2p è la versione è sempre la ultimate, per caso questa comprende anche la business?

Si lo so che sto parlando di versioni sul p2p, ma penso sia legale in quanto io ho la licenza originale ma della lingua inglese, e ciò mi da fastidio visto che sono italiano :p

Ferdy78
29-10-2007, 07:57
Allora sto testando vista e devo dire che mi piace :D
Sto inziando a prenderci gusto, dopo qualche tentennamento iniziale ora sembra essersi assetstao per bene, è veloce e reattivo.

Purtroppo ho ancora la versione business inglese, io ho la key originale per questa versione, ma vale anche per la versione italiana?
Tra l'altro ho controllato sui p2p è la versione è sempre la ultimate, per caso questa comprende anche la business?

Si lo so che sto parlando di versioni sul p2p, ma penso sia legale in quanto io ho la licenza originale ma della lingua inglese, e ciò mi da fastidio visto che sono italiano :p

Assolutamente ILLEGALE:O

Quella licenza vale appunto perchè in inglese e perchè distribuita in accordo (di certo MS avrà pagato qualche miliardino) per far si che l'uni si dotasse dei suoi mirabolanti sw..:doh:

MEMon
29-10-2007, 17:44
mmm dici?
Quindi la licenza è solo ed unicamente applicabile a quella versione?

fabrylama
29-10-2007, 18:01
mmm dici?
Quindi la licenza è solo ed unicamente applicabile a quella versione?

sì, anche perchè il prezzo di vista in italia è più alto di quello americano

MEMon
29-10-2007, 18:05
Ma a parte la legalità quindi non funzionerebbe nemmeno una key "inglese" per la versione italiana, giusto?