PDA

View Full Version : BootCamp NON È PIù DISPONIBILE per tiger

Mauna Kea
22-10-2007, 09:05
come promesso da mamma Apple:

http://www.macitynet.it/macity/aA29890/index.shtml

Bye :(

sirus
22-10-2007, 09:34
Era prevedibile che sarebbe andata a finire così. Io pensavo addirittura che avrebbero messo a pagamento Boot Camp per Mac OS X 10.4. ;)
PS: detto tra noi non se ne sentirà la mancanza visto che Boot Camp è (almeno fino alla versione attuale) un tantino stupido. :D

night8314
22-10-2007, 09:37
come promesso da mamma Apple:

http://www.macitynet.it/macity/aA29890/index.shtml

Bye :(

ovvio meno di 5giorni e sarà integrato con leopard :D

ThE cX MaN
22-10-2007, 10:17
Ora cerco in altri topic, ma la domanda è: chi come me ha una partizione Win funzionante con BOOTCAMP non potrà più accedervi?

Soluzioni alternative?

sirus
22-10-2007, 10:56
Ora cerco in altri topic, ma la domanda è: chi come me ha una partizione Win funzionante con BOOTCAMP non potrà più accedervi?

Soluzioni alternative?
Ovvio che funzionerà. :D
Boot Camp è utile solo a ripartizionare il disco, non è strettamente necessario per installare Windows sui Mac. Se in futuro non passerai a Leopard e ti verrà in mente di formattare il tuo disco e rimettere sia Tiger che Windows potrai farlo senza problemi.

PS: tieni almeno il CD dei driver di Boot Camp, quella è l'unica cosa utile che fa quel software.

ThE cX MaN
22-10-2007, 11:07
Boot Camp è utile solo a ripartizionare il disco, non è strettamente necessario per installare Windows sui Mac. Se in futuro non passerai a Leopard e ti verrà in mente di formattare il tuo disco e rimettere sia Tiger che Windows potrai farlo senza problemi.

PS: tieni almeno il CD dei driver di Boot Camp, quella è l'unica cosa utile che fa quel software.

Meno male.... non per altro ma Win lo utilizzo ancora con alcuni software di editing audio pro, e ripartire da capo sarebbe stato deleterio.

Quindi in conclusione cessa il supporto, cessa il funzionamento del programma ma chi come me ha già una doppia partizione vive in tranquillità.

Tra qualche mese raso tutto e vado con Leopard...

P.s: ma avete visto che offertona da M****world???? Sul Macbook.

corrysan
22-10-2007, 11:36
Boot Camp è utile solo a ripartizionare il disco, non è strettamente necessario per installare Windows sui Mac. ...

Come no?, e i driver come li masterizzi?

tieni almeno il CD dei driver di Boot Camp, quella è l'unica cosa utile che fa quel software.

Appunto! ma se lo perde?

ps.
Meno 5

Janky
22-10-2007, 11:44

ma teoricamente li puoi estrarre dal pacchetto di bootcamp senza masterizzare una mazza http://forum.gamesradar.it/images/smilies/asd.gif

non puoi aprire il programma, ma il pacchetto credo proprio di si

sirus
22-10-2007, 11:45
Appunto! ma se lo perde?

ps.
Meno 5
Entro nella cartella di Assistente Boot Camp, prelevo il file *.dmg contenente i driver e lo masterizzo con Utilty Disco. :D
Perdere un CD può capitare ( :mbe: ) ma perdere il CD ed il *.dmg archiviato debitamente è quasi impossibile. :cool:

Criceto
22-10-2007, 13:12

Non ho capito perchè ce l'hai tanto con Bootcamp...
Fa un resize al volo GRATIS e in modo affidabile (le uniche utility che lo facevano per Mac erano a pagamento e neanche funzionavano bene), ti prepara tutti i drivers giusti e aggiornati in un unico disco... Alla fine è più facile e veloce installare windows su Mac che un comune PC assemblato!

sirus
22-10-2007, 13:27
Fa un resize al volo GRATIS e in modo affidabile (le uniche utility che lo facevano per Mac erano a pagamento e neanche funzionavano bene), ti prepara tutti i drivers giusti e aggiornati in un unico disco... Alla fine è più facile e veloce installare windows su Mac che un comune PC assemblato!
Perché è un software scritto con i piedi che considera un solo scenario possibile di utilizzo, non si tratta di un software flessibile. :muro:
Dalla prima installazione di Mac OS X ho partizionato il mio disco in modo tale da poter posizionare il sistema operativo in una partizione ed i miei dati in un'altra partizione. Installo Boot Camp, lo avvio e... sorpresa, il resize della partizione di Mac OS X è possibile solo se questa partizione occupa tutto il disco. :muro:
Non c'è problema, apro il terminale e con 1 comando ottengo lo stesso identico effetto, recupero i driver dal pacchetto di Boot Camp, li masterizzo ed installo Windows senza utilizzare Boot Camp.

Ho mandato più di una mail al servizio di supporto Apple per spiegare il problema (c'era un indirizzo apposito) e non ho mai avuto una risposta oppure un feedback, ho fatto notare il problema sul loro forum e tutti hanno detto che non era normale, ho segnalato i problemi di mappatura della tastiera italiana dalla versione 1.0 e solo nella 1.4 hanno risolto il problema.

Insomma, una delusione su tutta la linea.

Janky
22-10-2007, 13:49

bè gratis mica tanto... sono loro che ci hanno sfruttato come beta tester gratuiti... ora infatti lo si paga..

Mauna Kea
22-10-2007, 13:58
Non c'è problema, apro il terminale e con 1 comando ottengo lo stesso identico effetto, recupero i driver dal pacchetto di Boot Camp, li masterizzo ed installo Windows senza utilizzare Boot Camp.

se te lo ricordi quale comando avevi usato?
magari può servire a qualcuno con il tuo stesso problema

Bye :)

sirus
22-10-2007, 16:06
se te lo ricordi quale comando avevi usato?
magari può servire a qualcuno con il tuo stesso problema

Bye :)
sudo diskutil resizeVolume
ma credo che ormai sia di dominio comune dato che appare su tutte le howto per installare distribuzioni GNU/Linux ed affini. ;)

nupz
22-10-2007, 17:48
Quoto sirus...
ho installato win allo stesso modo: diskutil da terminale (il sudo non serve se non sbaglio) e copia dei driver di bootcamp sulla memoria usb...
bootcamp facilita solo le cose se si vuole solo osx+win...
domanda: c'è un comando per unire due partizioni adiacenti senza l'eliminazione dei dati di una delle due partizioni? visto che bootcamp lo fa un modo ci dovrebbe essere...

manowar84
22-10-2007, 17:56
Quoto sirus...
ho installato win allo stesso modo: diskutil da terminale (il sudo non serve se non sbaglio) e copia dei driver di bootcamp sulla memoria usb...
bootcamp facilita solo le cose se si vuole solo osx+win...
domanda: c'è un comando per unire due partizioni adiacenti senza l'eliminazione dei dati di una delle due partizioni? visto che bootcamp lo fa un modo ci dovrebbe essere...

il sudo credo ci voglia perchè è cmq una operazione che andrebbe eseguita da root! cmq se digiti man diskutil ti esce fuori il manuale, buona lettura ;)

nupz
22-10-2007, 18:15
domanda: c'è un comando per unire due partizioni adiacenti senza l'eliminazione dei dati di una delle due partizioni?

:doh:
http://tinyurl.com/2jcs7d

sirus
22-10-2007, 18:18
:doh:
http://tinyurl.com/2jcs7d
Non sono convinto che il contenuto di una seconda partizione venga mantenuto. :eek:

nupz
22-10-2007, 18:35
Non sono convinto che il contenuto di una seconda partizione venga mantenuto. :eek:

no, probabilmente quello no... ma almeno della prima partizione si...
partiz A da 50G
partiz B da 20G
facendo "diskutil resizevolume A 60G" i dati su A dovrebbero rimanere... quelli di B no. anzi, secondo me B (10 giga) diventa spazio non formattato
non so, a naso

sirus
22-10-2007, 18:38
no, probabilmente quello no... ma almeno della prima partizione si...
partiz A da 50G
partiz B da 20G
facendo "diskutil resizevolume A 60G" i dati su A dovrebbero rimanere... quelli di B no. anzi, secondo me B (10 giga) diventa spazio non formattato
non so, a naso
Anche io credo che funzionerà così. :)

Criceto
22-10-2007, 20:29
sudo diskutil resizeVolume
ma credo che ormai sia di dominio comune dato che appare su tutte le howto per installare distribuzioni GNU/Linux ed affini. ;)

Non lo sapevo. Thanks. Sarà perchè non ho nessuna intenzione di installare Linux? ;)

sirus
22-10-2007, 22:19
Non lo sapevo. Thanks. Sarà perchè non ho nessuna intenzione di installare Linux? ;)
Neppure io ho intenzione di installare GNU/Linux sul MacBook (ho fatto solo una veloce prova con Ubuntu) tuttavia leggendo molte discussioni in merito ho scoperto che questo comando esiste da molto tempo. :)