PDA

View Full Version : Rebus Pc che non si accende!!!

ZZR1100
22-10-2007, 08:04
Ciao a tutti, ne sto uscendo pazzo.
Ho un pc così formato:

ali 450w
mboard= asus P5V 800Mhz
procio= celeron 3.0 ghz
hd= 80gb
ram= 512mb
scheda video asus economica.

credo sia tutto....ah il problema:

Spingo il tasto accenzione sul case, E NON SUCCEDE NULLA!

Sulla scheda madre è presente un Led VERDE fisso! (se stacco il cavo dalla corrente, il led verde si spegne)

Ho cambiato DUE alimentatori, credendo fosse lui il problema, ma non è cambiato assolutamente nulla!

Ho smontato tutto, levato ram, hd, scheda video.... niente... non parte nemmeno con la v-power!

:help: :doh:

frapavel
22-10-2007, 10:32
Ciao, appena assemblato oppure prima andava ed ora no?

P.S. non hai attaccato-staccato l'alimentazione con l'alimentatore in tensione?

ZZR1100
22-10-2007, 10:53
è stato assemblato dal negozio, circa uno o due anni fà (devo controllare la fattura per una eventuale garanzia), quindi l'ho comprato così com'è, MAI toccato.

Allora... il computer ha sempre funzionato perfettamente.

Ho l'abitudine di collegare qualunque computer ad una ciabatta...
la sera, spengo il pc, e poi spengo la ciabatta togliendo elettricità a computer e monitor. Il giorno seguente, accendo la ciabatta e poi il pc. E così via.

Ho smontato tutto, ho provato ad accenderlo senza ram, hd, cpu, etc etc.... nulla... non parte niente e il led sempre verde E', aiò! :muro:

Camme
22-10-2007, 11:10
Hai notato qualche sintomo strano prima che ti facesse questo scherzo?
O ha sempre funzionato tutto ok e come per mangia non s'è più riacceso?
In ogni caso, prova a fare un reset del bios, spesso fa miracoli

ZZR1100
22-10-2007, 11:14
Sempre tutto perfetto!! Mai nessun segno di "pazzia".

La sera prima ho spento tutto... e la mattina seguente non è più partito. :muro:

qualcuno direbbe per sdrammatizzare: "S'è svampato il pc dottò" :)

PhilAnselmo@Superjoint
22-10-2007, 11:47
mhhh...prova a controllare il cavetto del tasto di accensione, magari si sarà scollegato o magari bruciato...suggerimento: se il tuo pc ha anche un tasto reset prova a collegare il filo del suddetto tasto sulla sk madre dove era collegato quello del tasto di acc.

okkio a non sbagliare, armati di pazienza e magari il manualetto della sk madre.

good luck

(declino ogni responsabilità a guasti o casini vari...indi per cui se non te la senti...non farlo!)

:D :D :D :D :D

Camme
22-10-2007, 12:36
Prova prima col reset del bios.
Se ti fa ancora lo scherzo, guarda se i condensatori della scheda madre sono leggermente gonfi o bombati nella parte superiore.
In caso di risposta affermativa potrebbero essere quelli che ti danno il problema, o li cambi ma non è proprio semplicissimo o cambi scheda mamma.
Eventualmente un altro tentativo potrebbe essere provare con un'altra cpu compatibile con la tua scheda.

frapavel
22-10-2007, 15:56
Magari c'è qualche contatto ossidato o dei connettori di alimentazione o dei tasti di accensione.

ZZR1100
22-10-2007, 18:15
grazie mile ragazzi! ora vado a provare.. vi facco sapere ;)

ZZR1100
22-10-2007, 19:56
NIENTE DA FARE :mad:

Ho eseguito alla lettera i vostri consigli, stessa storia.... led verde acceso ma nessun segno di vita.....

Per chi mi chiedeva se c'erano delle parti gonfie/rovinate....specifico che la mobo sembra nuova di zecca!

Assurdo :muro:

PhilAnselmo@Superjoint
22-10-2007, 20:49
o è l'ali o è la mobo........non so che dirti....anche me è capitato con una mobo anni fa ma poco prima aveva emesso notevoli segnali di fumo :D

ti conviene darlo in assistenza....magari loro una mobo te la rimediano e se ne bruciano una in prova chissenefre... :D

ZZR1100
22-10-2007, 20:57
l'ali ne ho due, uno originale e l'altro ultramoderno da 620watt... e non funziona con nessuno dei due...poi per scrupolo ne ho provato un terzo... idem anche con quest'ultimo..... quindi mi sà che è la mobo...... evvabbè.

Una curiosità.....la mia scheda è una ASUS P5P800 proactive G1 series....

il procio è modello 775....è un celeron 3.0ghz.......

quale scheda posso comprare per sostituirla?? Sempre asus ovviamente ;)

Camme
23-10-2007, 12:20
La ram è ddr e la scheda video è AGP vero?
Secondo me fai fatica a trovare in giro una scheda madre con quelle caratteristiche, almeno nuova...
Forse sulla Baya qualcosa di usato riesci a trovare.
Altrimenti fatti un bel pc nuovo, scheda madre con vga integrata, ram e cpu
oramai le porti a casa con nemmeno 200€

ZZR1100
23-10-2007, 13:31
allora, ho a due passi il negozio www.romacc.it
Se andate nel listino e visionate le schede mardi,
ci sono alcune che hanno la dicitura "775"... però fsb 1333mxz....

sono queste:
SK775 Asus P5B-VM Vga PciEx DDRII SataII Glan € 49,00 € 58,80
Sk775 Asus P5GC-MX/1333 VGA PciExp DDRII Lan € 40,00 € 48,00
Sk775 Asus P5GC-VM VGA PciExp DDRII SataII

Non vanno bene una di queste?!?!!

Ora rismonto il pc e vedo che tipo di ram monta.
l'hd è collegato con un cavo sottile rosso...credo sia una SATA1
la scheda video è AGP... ma è l'ultimo dei problemi, va benissimo anche una integrata!

Grazie mille per i consigli!!!!!!!!!!!!!! ;)

ZZR1100
23-10-2007, 15:05
c'è montata una Memoria DDR Pc3200 400mhz 512mb

FuturShow
23-10-2007, 15:21
Ciao a tutti, ne sto uscendo pazzo.

A chi lo dici :mad:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1583691

Camme
24-10-2007, 08:25
allora, ho a due passi il negozio www.romacc.it
Se andate nel listino e visionate le schede mardi,
ci sono alcune che hanno la dicitura "775"... però fsb 1333mxz....

sono queste:
SK775 Asus P5B-VM Vga PciEx DDRII SataII Glan € 49,00 € 58,80
Sk775 Asus P5GC-MX/1333 VGA PciExp DDRII Lan € 40,00 € 48,00
Sk775 Asus P5GC-VM VGA PciExp DDRII SataII

Non vanno bene una di queste?!?!!

Ora rismonto il pc e vedo che tipo di ram monta.
l'hd è collegato con un cavo sottile rosso...credo sia una SATA1
la scheda video è AGP... ma è l'ultimo dei problemi, va benissimo anche una integrata!

Grazie mille per i consigli!!!!!!!!!!!!!! ;)

Le schede madri che hai citatato montano tutte DDR2... tu hai ddr... per cui ciccia, ripeto, secondo me fai prima a cambiare tutto.
Spendi un pò di più ma almeno hai un sistema nuovo, se guardi nella sezione
Configurazioni complete PC desktop trovi un sacco di configurazioni che fanno al caso tuo.

ZZR1100
24-10-2007, 14:44
HO RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :sofico:

allora ho comprato una scheda madre Asrock 4coreDual Sata2

Tale scheda madre supporta TUTTO

dalle schede grafiche agp a quelle di ultima generazione che non sò come si chiamino (infatti ha due connettori, uno AGP e un altro diverso)

Poi supporta socket775 dal Celeron agl'ultimi processori 4CORE!!!!

Poi supporta le ram DDR1 e DDR2

Poi supporta Due IDE e DUE SATA

Insomma, 60 euro spesi bene.

Ho racimolato tutti i pezzi dalla vecchia moboasus (ram, processore, ventola, scheda video) e l'ho reinstallati su questa nuova....è partito al primo colpo.

Cosa ASSURDA....il negoziante mi ha detto che avrei dovuto reinstallare tutto il SO..... invece ho acceso il computer ed è partito Win Xp senza nessun problema!!! Giusto appena avviato Xp, mi ha chiesto dei driver (è bastato inserire il cdrom Asrock e installare i 4in1 e ora nonmi chiede più nulla)...
Fantastico! Ma una domandona...come mai non è stato necessario reinstallare tutto il So????? Bah

Ora il pc l'ho richiuso tutto, l'ho lasciato acceso con il norton aavviato...giusto per vedere se dopo qualche ora di funzionamento, si surrscalada qualcosina... ovviamente ho rimesso la pasta sul processore....speriamo bene.

Ah una cosa... ho reinserito QUASI tutti i cavetti (quelli antipatici del Sw Reset, Hd Led, Power Sw e SPEAKER).............. NON sono riuscito ad inserire il cavetto POWER LED..quello che accende il led davanti al computer per far vedere che è acceso......Non ci sono riuscito perchè il connettore che viene dal PC occupa 4 SPAZI....(ovviamente ha solo due cavi, ma alle due estremità!!)....INVECE sulla scheda madre, tale cavetto và inserito su due Punti Metallici che sono Messi uno accanto all'altro...

Morale della favola, il pc parte, sembra andare benone... l'hd quanto legge si accenda la spia....il cd roma funziona, il floppy idem, le USB non le ho provate ma credo non ci siano problemi.... PERO' NON MI SI accende il LED del computer ACCESO perchè non ho collegato il cavetto.......

Per collegarlo dovrei tagliare i due fili, prendere un cavetto con un morsetto con soli DUE connettori ravvicinati... spellare entrambi i cavi e appiccicarli con del nastro isolante... Da profano quessto è quelloche vorrei fare.

INVECE...SE LO LASCIASSI COSì??? Senza Led che indichi che sia Acceso??
Succede qualcosa alla MOBO o posso stare tranquillo???

Un saluto a tutti

Camme
24-10-2007, 15:15
HO RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :sofico:

dalle schede grafiche agp a quelle di ultima generazione che non sò come si chiamino (infatti ha due connettori, uno AGP e un altro diverso)

Ho racimolato tutti i pezzi dalla vecchia moboasus (ram, processore, ventola, scheda video) e l'ho reinstallati su questa nuova....è partito al primo colpo.

Cosa ASSURDA....il negoziante mi ha detto che avrei dovuto reinstallare tutto il SO..... invece ho acceso il computer ed è partito Win Xp senza nessun problema!!! Giusto appena avviato Xp, mi ha chiesto dei driver (è bastato inserire il cdrom Asrock e installare i 4in1 e ora nonmi chiede più nulla)...
Fantastico! Ma una domandona...come mai non è stato necessario reinstallare tutto il So????? Bah

Ora il pc l'ho richiuso tutto, l'ho lasciato acceso con il norton aavviato...giusto per vedere se dopo qualche ora di funzionamento, si surrscalada qualcosina... ovviamente ho rimesso la pasta sul processore....speriamo bene.

Ah una cosa... ho reinserito QUASI tutti i cavetti (quelli antipatici del Sw Reset, Hd Led, Power Sw e SPEAKER).............. NON sono riuscito ad inserire il cavetto POWER LED..quello che accende il led davanti al computer per far vedere che è acceso......Non ci sono riuscito perchè il connettore che viene dal PC occupa 4 SPAZI....(ovviamente ha solo due cavi, ma alle due estremità!!)....INVECE sulla scheda madre, tale cavetto và inserito su due Punti Metallici che sono Messi uno accanto all'altro...

Morale della favola, il pc parte, sembra andare benone... l'hd quanto legge si accenda la spia....il cd roma funziona, il floppy idem, le USB non le ho provate ma credo non ci siano problemi.... PERO' NON MI SI accende il LED del computer ACCESO perchè non ho collegato il cavetto.......

Per collegarlo dovrei tagliare i due fili, prendere un cavetto con un morsetto con soli DUE connettori ravvicinati... spellare entrambi i cavi e appiccicarli con del nastro isolante... Da profano quessto è quelloche vorrei fare.

INVECE...SE LO LASCIASSI COSì??? Senza Led che indichi che sia Acceso??
Succede qualcosa alla MOBO o posso stare tranquillo???

Un saluto a tutti

Ammazza che scheda, ci puoi attaccare pure il frullatore?
Se non colleghi il LED non succede nulla, tranquillo.
Forse non hai dovuto reinstallare il tutto... perchè sei fortunato! :D
Di solito se hanno il chipset diverso al 99% ti tocca reinstallare win.

FuturShow
24-10-2007, 16:00

Dove l'hai comprata? Se on line puoi darmi il link per favore? Grazie!

Supporterà anche un processore pentium III 500Mhz, una Ati Radeon 9000 ddr 128MB e le vecchie Ram che non producono più? Ciao!

ZZR1100
24-10-2007, 16:03
Dove l'hai comprata? Se on line puoi darmi il link per favore? Grazie!

Supporterà anche un processore pentium III 500Mhz, una Ati Radeon 9000 ddr 128MB e le vecchie Ram che non producono più? Ciao!

acquistata da www.syspack.it o .com ...

aspè, prendo il libretto per leggere cosa supporta!

ZZR1100
24-10-2007, 16:16
Ho scansionato la pagina delle caratteristiche tecniche della mobo AsRock:

http://img219.imageshack.us/img219/921/map0000si9.jpg

In più che dire, supporta anche win vista

Ciao

FuturShow
24-10-2007, 16:24
Scusa l'ignoranza, ma il Pentium III lo supporta?

E' italiana la scheda?

ZZR1100
24-10-2007, 16:32
Scusa l'ignoranza, ma il Pentium III lo supporta?

E' italiana la scheda?

Non credo! Ma bisogna che ti risponda qualche esperto, perchè anche io non è che ci capisca molto!
Cmq nel foglio che ho scansionato, non risulta da nessuna parte il p3...quindi non credo sia compatibile!

CONSIDERANDO UN DISCORSO "risparmio", puoi prendere uddetta scheda e abbinarci un p4 celeron che lo paghi poco....poi un domani potrai montarci un processore 4core... per a ram parte dalle DDR 266Mhz in sù!

Se è italiana non lo sò, leggi qui: www.asrock.com

ciao

FuturShow
24-10-2007, 16:40
Non credo! Ma bisogna che ti risponda qualche esperto

Ok ti ringrazio attendo qualche info da esperti.

Se non dovesse supportare il pentium III mi consigliate una Motheboard che lo supporti per favore? Grazie mille!

Camme
24-10-2007, 22:32
Non è assolutamente italiana la AS Rock, ne tantomeno supporta P3...
Schede per P3 le trovi usate sulla baia, ma non credo nemmeno ti convenga starle a comprare, il p3 oramai è un pò passato...

FuturShow
24-10-2007, 23:08
Non è assolutamente italiana la AS Rock, ne tantomeno supporta P3...
Schede per P3 le trovi usate sulla baia, ma non credo nemmeno ti convenga starle a comprare, il p3 oramai è un pò passato...

In effetti hai ragione perchè con 110/120 euro potrei anche cavarmela a prendere una mobo+cpu. Qualche consiglio?

Camme
25-10-2007, 09:16
Se vuoi stare più o meno su quel budget ecco qua una configurazione base base:

Se preferisci Intel:
Intel Pentium Dual Core E2140 70€
Asrock ConRoe1333-D667 45€
V-Data DDR2 PC6400 800-555 512MB 16€

Se invece ti gusta più AMD:
ASRock ALiveNF7G-HDready 54€
AMD Athlon64 X2 4200+ boxed AM2 68€

Ripeto che sono due configurazioni molto economiche, in quanto nella cfg Intel sarebbe bello mettere una scheda madre giusta per fare un pò di Overclock ed in entrambe almeno un 1Gb di ram.

FuturShow
25-10-2007, 19:46
Se vuoi stare più o meno su quel budget ecco qua una configurazione base base:

Se preferisci Intel:
Intel Pentium Dual Core E2140 70€
Asrock ConRoe1333-D667 45€

Se invece ti gusta più AMD:
ASRock ALiveNF7G-HDready 54€
AMD Athlon64 X2 4200+ boxed AM2 68€

Ripeto che sono due configurazioni molto economiche, in quanto nella cfg Intel sarebbe bello mettere una scheda madre giusta per fare un pò di Overclock ed in entrambe almeno un 1Gb di ram.

Preferisco Intel, ma non sottovaluto amd.. quale è migliore trà queste due?
Tieni presente che dovrà essere un pc adatto per i giochi.

Prova a dare un'occhiata qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1583691&goto=newpost ...ma secondo te cosa può essere? Ciao e grazie!

FuturShow
26-10-2007, 17:25
up

FuturShow
28-10-2007, 22:01
uppete :)

FuturShow
11-11-2007, 17:36
Ragazzi un consiglio per l'acquisto di una scheda madre + processore adatto ai giochi?

Camme
20-11-2007, 21:25
Scheda madre giusta:

Gigabyte GA-P35-DS4 Rev 2.0

Procio:

q6600

E stai apposto!