PDA

View Full Version : Ubuntu e supporto usb

m.distrutti
21-10-2007, 22:34
tempo fa avevo installato ubuntu su hdd e notavo che i dispositivi usb me li montava in automatico e non dovevo configurare nulla...

ora pero l'ho appena finito di installare su una virtual machine(la VMWare) di cui sono totalmente niubbo XD

e noto che accede al lettore cd (km ovvio altrimenti nn mi permetteva l'installazione ) ma ai dispositivi usb no

premesso che non sono per niente bravo nell'amministrazione di linux immagino c sia un modo per configurare il supporto usb o vedere i dispositivi attaccati al pc e non ancora montati >.<,ma nn so proprio da dove partire

per esattezza non riesco a far leggere una chiavetta usb e un hard disk esterno(sempre usb) su un sistema ubuntu installato in una virtual machine...

grazie mille per gli aiuti e complimenti per il forum^_^

homer87
21-10-2007, 22:41
Vedi se le porte usb son rilevate...
Inoltre per funzionare a dovere la finestra di VMWare deve essere attiva...

m.distrutti
22-10-2007, 06:33
Vedi se le porte usb son rilevate...
Inoltre per funzionare a dovere la finestra di VMWare deve essere attiva...

cm faccio a vedere se le porte usb sono attive :(?

e in che senso la finestra di VMWare deve essere attiva?

scusami ma sono niubbo niubbo ahahah XD, l'unica cosa che so fare e' una discreta programmazione della shell, cmq mo mi sfoglio un libro e cerco di capire =P

fastrick
22-10-2007, 19:38
Gli hai fornito il bus USB nelle impostazioni della macchina virtuale di vmware? Poi ti riconosce le periferiche, ad es chiavette se le inserisci quando la finestra della vm è attiva (finestra selezionata, in primo piano ;-) )....

m.distrutti
25-10-2007, 10:48
Gli hai fornito il bus USB nelle impostazioni della macchina virtuale di vmware? Poi ti riconosce le periferiche, ad es chiavette se le inserisci quando la finestra della vm è attiva (finestra selezionata, in primo piano ;-) )....

ho appena controllato ,la vmware di ubuntu ha il controller usb attivo con 2 opzioni abilitate :

- abilitata usb 2.0
- abilitato rilevamento automatico delle periferiche

ma nn le riconosce in automatico :(

m.distrutti
25-10-2007, 11:01
leggendo meglio dalla finestra c'era scritto che la vmware doveva essere attiva quando inserivo la periferica

ho provato ed e' stata letta e montato il filesystem tranquillamente xD

solo che adesso per farlo leggere a windows devo staccarla e riattaccarla mettendo a icona la vmware

c'e' un modo per farli leggere da tutti e due o e' normale?