PDA

View Full Version : Sahaja Yoga


mabel
21-10-2007, 22:17
Ciao a tutti,
desidero condividere con voi questo movimento spirituale fondato da Shri Mataji Nirmala Devi ed esporre le difficoltà che sto avendo con una persona che frequenta questa dottrina.

Il concetto chiave che espongono i partecipanti a questo movimento internazionalie è quello di "servire" il Divino; di arrendersi alle sue volontà e di usare la propria vita come mezzo per diffondere l'amore che Dio (attraverso Shri Mataji) ha per l'umanità.
(Se ho scritto delle fesserie, correggetemi pure).

La mia ragazza (o meglio, la mia ex :cry: ) fa parte di questo movimento e ci è entrata in un momento particolare della sua vita; durante la malattia di sua madre (che poi se n'è andata a miglior vita).
Si è avvicinata a tale movimento che, come tutti questi movimenti, dice di avere in seno la verità assoluta.

Cominciando a praticare questa cosa, si è sempre più calata nel contesto, tanto da perdere tutte le sue facoltà intellettive e di giudizio, risultando di fatto una marionetta, un palloncino attaccato ad una staccionata in balia del vento. Tante volte mi parla del fatto che non bisogna prendere decisioni perchè è il Divino che le prende, noi siamo solamente degli attori. E così risulta avere un sacco di difficoltà nel prendere decisoni in autonomia, dimostra molta insicurezza, proprio per il fatto che lei ora è in balia di questo.
Sahaja yoga è per lei la cosa più importante e tutto il resto viene dopo.

Il nostro rapporto è fantastico, mai nessun problema, siamo in perfetta sintonia, connessione, armonia...e da un po' di tempo a questa parte abbiamo iniziato a cercare casa per andare a vivere insieme per poi sposarci.
Abbiamo deciso la casa e.....da un giorno all'altro lei... mi lascia.

La motivazione è data dal fatto che lei ora non si sente pronta per il matrimonio e quindi per lei non ha senso un rapporto che non abbia quella meta. E così mi ha lasciato, dicendomi che ora il nostro percorso cambia rispetto al passato perchè dobbiamo capire cosa è giusto per noi e cosa non lo è.
Quindi praticamente lei mi ha detto che quando sarà pronta cercherà qualcuno da sposare... come per dire "sono pronta per avere un figlio, chi vuole ingravidarmi?".
Lei parla secondo i dettami di quella religione (nella quale venono fatti i matrimoni combinati, senza cioè che le persone che si sposano si conoscano; vengono stabiliti in base alle vibrazioni positive o negative delle due persone ed in base ad alcuni criteri. Questi accoppiamenti sono per tutti i Sahaja Yogi il massimo del servizio al Divino, proprio perchè dimostrano la totale arresa ad esso, si mettono completamente nelle sue mani), non parla secondo quello che lei pensa; parla come se stesse dicendo dei sermoni, replica le frasi che trova in quei libri scritti da Shri Mataji.

Io sono stanco di dirle ogni volta che deve pensare con la propria testa (lei ha 28 anni) e che questa religione la sta annullando.
Anche io pratico Sahaja Yoga, ma ad un livello molto più superficiale; sono ben attento a non farmi trasportare.

Come mi consigliate di comportarmi?

Grazie e scusate il papiro.

Gemma
22-10-2007, 09:11
Lasciala andare.

Non è una persona in grado di fare una scelta consapevole, perchè questa dottrina di cui parli è stata maneggiata da persone che hanno preferito prendere il controllo sugli individui piuttosto che spingerli sulla via della consapevolezza.
Di fatto dei burattinai, come tu stesso hai rilevato.

Le marionette sono NATURALMENTE attratte dai burattinai, perchè per ogni assassino è sempre già pronta una vittima, e solitamente questo tipo di incontro avviene per compensazione.

Fai la tua vita, segui la tua strada e lascia a lei la sua.

Buona fortuna :)

ryo
22-10-2007, 09:30
:doh:

Xalexalex
22-10-2007, 13:26
Lasciala andare.

Non è una persona in grado di fare una scelta consapevole, perchè questa dottrina di cui parli è stata maneggiata da persone che hanno preferito prendere il controllo sugli individui piuttosto che spingerli sulla via della consapevolezza.
Di fatto dei burattinai, come tu stesso hai rilevato.

Le marionette sono NATURALMENTE attratte dai burattinai, perchè per ogni assassino è sempre già pronta una vittima, e solitamente questo tipo di incontro avviene per compensazione.

Fai la tua vita, segui la tua strada e lascia a lei la sua.

Buona fortuna :)

* giustissimo. Ovviamente a meno che domani non cambi completamente idea, ma dubito :)

adsasdhaasddeasdd
22-10-2007, 14:04
http://www.youtube.com/watch?v=mAheD-aB-P8 fagli vedere questo

Murakami
22-10-2007, 14:11
Sicuramente non è stata lei a prendere la decisione di lasciarti: gliel'avrà imposto il Divino.
Quando si leggono certe cose non resta davvero che fare una risata per sdrammatizzare... e lasciar andare le persone per la loro strada, come ha giustamente detto Gemma.

int main ()
22-10-2007, 14:30
ma naturalmente tutto stò 3d è na cazzata vero? non è successo davvero? non può esistere gente così stupida -.- un conto è essere credenti in un dio (qualsiasi) 1 altro è fare ste cazzate -.-:muro:

mabel
22-10-2007, 15:06
In effetti mi stupisco anche io di come una donna come lei, dopo tutto quello che ha passato, non sia riuscita a "maturare" in tal senso.

E' vero, è il divino che dice loro cosa è giusto e cosa non lo è.
Credo che però a tutto ci sia un limite... dovremo essere consapevoli che le decisioni dobbiamo prenderle noi stessi e poi tali decisioni si riveleranno giuste o sbagliata.

Io sono d'accordo che una persona piò non essere pronta per il matrimonio e per comprare casa...ma... occorre lasciarsi? Voglio dire, non c'era il minimo problema...in genere ci si lascia perchè non si sta più bene, perchè accadono delle cose.. insomma, ci può stare. Ma lasciarsi perchè una persona non è pronta al matrimonio mi sembra assurdo.

Ed è assurdo perchè le scritture di questa "religione" dicono proprio che un rapporto tra due persone che non è basato sul matrimonio e sulla famiglia, non ha senso di esistere. Viene chiamato "amoreggiare inutilmente".

E seguendo questa cosa, la persona quando è pronta per il matrimonio si cerca un compagno... è incredibile.
Da che mondo e mondo il percorso che porta al matrimonio si fa in due ed in due si raggiunge la "maturità di coppia" per poter iniziare una famiglia insieme.

E non riesco a fare in modo che lei capisca questa cosa che è tanto semplice...

jumpin666
22-10-2007, 18:41
non sopporto che qualunque religione possa dire che le decisioni vengono prese da una persona che non conosco, e con cui non posso discutere.

Cociz
22-10-2007, 19:46
Beh... se le decisioni le prende Dio o il Divino (cazzo mi sembra Dragon Ball :asd: )... per lei significa che alla fine ragiona da sola!!!

Cioè, ragionando per assurdo... io voglio dire questa cosa? Se la voglio dire la dico (evidentemente il DIVINO voleva che la dicessi)... e se non voglio dirla non la dico (evidentemente lo STESSO non voleva)... quindi si possono prendere le decisioni che si vogliono e di conseguenza attribuirle tutte a lui!!!

Ovviamente sta ragazza è un caso a parte... è proprio persa... le hanno fatto un lavaggio di cervello (nel senso lato)... mente debole risponde male.

mabel
23-10-2007, 20:01
credo che il problema di fondo sia il fatto di annullare se stessi in nome di quello che dicono le scritture... è un bigottismo che va molto oltre il suo senso stretto. :confused: