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View Full Version : Auto turbo e GPL


Hal2001
21-10-2007, 21:49
Salve, ho un'auto che fa pochi chilometri a litro. Davvero pochi per le mie tasche.
Mi stava balenando l'idea, visto un post di un utente di valutare pro e contro.
L'auto è un 1.6 Turbo da 132 cavalli.

E' possibile farlo?
Se si quant'è all'incirca il costo dell'intero impianto?
Resa rispetto alla benzina è valutabile o dipende dall'auto?
Le moderne bombole quanto spazio occupano?

Grazie!

Marci
21-10-2007, 22:24
in famiglia abbiamo avuto una Volvo 960 2.0 Turbo da 190cv con impianto GPL, ha percorso oltre 220.000km prima di essere venduta(ancora perfettamente in forma, ha richiesto solo la sostituzione dei supporti motore); considerando che era un'auto del '91 e che di passi avanti ne sono stati fatti davvero tanti credo che tu non troverai nessun problema a far GPLizzare la tua auto;)

Hal2001
21-10-2007, 22:28
Quindi appurato che si può fare, mi dici qualcosa altro riguardo le altre domande?

ingpeo
21-10-2007, 22:45
- è possibile farlo se non è ad iniezione diretta
- per il gpl penso tu stia dai 1400 ai 1800 stando larghi
- più il motore è grosso meno risenti della perdita di potenza, in particolare il turbo. Poi con i nuovi impianti la perdita di potenza diventa quasi trascurabile.
- tanto quanto quelle vecchie, il posto per il gas è sempre quello. Solitamente per il gpl si usano le ciambelle da mettere al posto della ruota di scorta, per il metano ci sono invece i bomboloni.

Hal2001
21-10-2007, 22:48
Fra 1400 e 1800€? :eek:
Ma allora meglio evitare, non li recupererò mai.

dario2
21-10-2007, 22:51
nel caso dell'iniezione idretta si prospetta di fare inizezioni di gpl e benzina ocntemporaneamente, ma mi sembra era sperimantale...

cmq nn vedo ocntroindicazioni solo chi ti fa il lavoro deve essere uno veramente bravo sennò nn te ne esci più...

su omniauto credo c'è il miglior forum italiano su gpl e metano:)

alexio986
21-10-2007, 22:51
Fra 1400 e 1800€? :eek:
Ma allora meglio evitare, non li recupererò mai.

che auto hai ? comunque qui a palermo il costo varia dai 600 ai 1000 euro , il "pieno" costa pochissimo..e col tempo se utilizzi la macchina spesso...li riprendi i soldi..

dario2
21-10-2007, 22:53
Fra 1400 e 1800€? :eek:
Ma allora meglio evitare, non li recupererò mai.

credo anche meno, poi ci sono gli incentivi...cmq dipende che impianto metti e chi te lo fa, io ti ocnsiglio di chiedere su omniauto un installatore che già ne ha messi su vetture turbo-sportive (il gpl lo mettono anche sui vtec senza problemi)

Hal2001
21-10-2007, 22:55
Appunto, ecco io sapevo di queste cifre, 600€ o meno!
Mi dite qualcosa riguardo il risparmio che avrei?
E poi anche riguardo gli incentivi! :)

Hal2001
21-10-2007, 22:57
Rispetto al benzina quanto spendevi?
Intendo cifre pratiche, ad esempio con 50€ ci faccio tot km, a gpl tot..

ingpeo
21-10-2007, 23:01
Il miglior sito sul metano è quello che ho in sign, tra le varie cose c'è anche un file excel da scaricare per mettere a confronto benzina diesel gpl e metano.
Per il costo dell'impianto: quelli vecchi riesci tranquillamente a stare sotto i 1000€, per quelli nuovi sequenziali fasati il costo lievita. Dipende dalla macchina quale riesci a montare.
Poi ci sono incentivi di 650€ se la macchina ha meno di 3 anni, oppure di 350 se è euro0-1 e il tuo comune ha aderito all'iniziativa.

Hal2001
21-10-2007, 23:04
La mia è un'auto di 20 anni, con sistema di iniezione indiretta.
Per vedere la lista dei comuni che hanno aderito?
Mi faccio un giretto su quel sito, grazie.

energy+
22-10-2007, 18:22
Rispetto al benzina quanto spendevi?
Intendo cifre pratiche, ad esempio con 50€ ci faccio tot km, a gpl tot..

nn ha molto senso parlare di quanto fai con 50€ in ogni caso conta con 1 impianto di vecchia generazione di consumare 1 km/l in + ma il costo del gpl è sui 60cents ;)

Quindi cmq hai un risparmi di almeno il 40%, dipende tutto da quanti km fai.....
Essendo 1 pò datata la tua macchina (immagino Ford) nn so quanto ti convenga, 1 migliaio di € ti ci vorranno....

ciao

Hal2001
23-10-2007, 11:48
Invece ha il senso, così si arriva direttamente al nocciolo della questione. Visto che il prezzo del carburante è diverso, ed anche la resa, se con 50€ ad esempio faccio 500KM, e con il GPL ne faccio 1500KM, allora faccio i miei calcoli (in base a quanta strada faccio) per capire se ammortizzerò il costo a breve.
Non chiedo KM/L perché non ho mai visto nessuno dirmi stime esatte, anzi molti nemmeno sanno calcolarlo oppure dichiarano quella dei produttori.
Si è la Ford ;)

DarkSiDE
23-10-2007, 14:20
Invece ha il senso, così si arriva direttamente al nocciolo della questione. Visto che il prezzo del carburante è diverso, ed anche la resa, se con 50€ ad esempio faccio 500KM, e con il GPL ne faccio 1500KM, allora faccio i miei calcoli (in base a quanta strada faccio) per capire se ammortizzerò il costo a breve.
Non chiedo KM/L perché non ho mai visto nessuno dirmi stime esatte, anzi molti nemmeno sanno calcolarlo oppure dichiarano quella dei produttori.
Si è la Ford ;)

ma scusa fai pochi km e vuoi metterci il gpl? non facciamo come chi compra il diesel per andare a fare la spesa.

E soprattutto, la prendi turbo...e gli metti il gpl? :D

simoTDI
23-10-2007, 14:20
ma scusa perche nn ci dici che auto hai?! :rolleyes: 1.6 turbo, che auto è? :oink: Fiesta seconda serie??

ma scusa fai pochi km e vuoi metterci il gpl? non facciamo come chi compra il diesel per andare a fare la spesa.

E soprattutto, la prendi turbo...e gli metti il gpl? :D

magari ha 10 anni di età, nn puo permettersi di cambiarla e vuole cmq tenere questo ottimo motore che nn ritrova facilmente in altre auto...

col gpl nn avrà sostanziale risparmio, dato l incentivo iniziale. dovrebbe convertirsi a metano ma si sa che dopo l'auto è un kiodo

energy+
23-10-2007, 18:58
ma scusa perche nn ci dici che auto hai?! :rolleyes: 1.6 turbo, che auto è? :oink: Fiesta seconda serie??



magari ha 10 anni di età, nn puo permettersi di cambiarla e vuole cmq tenere questo ottimo motore che nn ritrova facilmente in altre auto...

col gpl nn avrà sostanziale risparmio, dato l incentivo iniziale. dovrebbe convertirsi a metano ma si sa che dopo l'auto è un kiodo

Fiesta Turbo, se è il mod con 132Cv dev'essere a iniezione con il cat quindi immagino sia del 93/94 al massimo.

Hal i conti fatti così vengono alla dick of dog, è molto meglio fare al contrario......Prendi i km che fai all'anno e i km/l dividi e trovi i litri di benza.
Litri di benza x 1,30= costo annuale benza
litri benza x 0,9 x 0,65= costo annuale GPL

Questo è 1 calcolo approssimato ma relativamente affidabile che puoi fare senza smanrti con i 50€ anche xchè un pieno è molto meno quindi nn puoi fare i conti a pieno o a 50€ etc..... ;)

ciao

Hal2001
23-10-2007, 20:32
ma scusa fai pochi km e vuoi metterci il gpl? non facciamo come chi compra il diesel per andare a fare la spesa.

E soprattutto, la prendi turbo...e gli metti il gpl? :D

Il diesel non è scelta solo economica, ma non è l'argomento del thread ;)
E che c'entra scusa? Le auto generalmente si usano come mezzo, il divertimento è un fattore secondario. Poi sto valutando pro e contro, magari non se ne fa nulla.

Hal2001
23-10-2007, 20:35
ma scusa perche nn ci dici che auto hai?! :rolleyes: 1.6 turbo, che auto è? :oink: Fiesta seconda serie??

Ma dov'è questo segreto di pulcinella, ho aperto un paio di thread riguardo la Ford Escort RS Turbo. Che montano un motore Ford 1.6 Turbo vi sono solo questa e la Fiesta RS Turbo :)

magari ha 10 anni di età, nn puo permettersi di cambiarla e vuole cmq tenere questo ottimo motore che nn ritrova facilmente in altre auto...

L'auto ha 20 anni, ne ho un'altra se è per questo, ma la uso da un periodo a questa parte come mezzo principale, per una serie di motivi che non sto qui a dire. Il motore quando lo metterò a posto (ho avuto dei contrattempi) è davvero valido, l'unica pecca è appunto il consumo esagerato, figurati che non faccio più di 8-10KM/L. E con la benzina a 1,35€ è un salasso per chi come me nelle giornate tranquille percorre almeno 50KM per lavoro.

col gpl nn avrà sostanziale risparmio, dato l incentivo iniziale. dovrebbe convertirsi a metano ma si sa che dopo l'auto è un kiodo

Non ho capito, che intendi?

Hal2001
23-10-2007, 20:43
Fiesta Turbo, se è il mod con 132Cv dev'essere a iniezione con il cat quindi immagino sia del 93/94 al massimo.

Ci sei andato vicino.. è una Escort RS Turbo del 1988. Ha 132CV ed è iniezione, ma non è catalitica :)

Hal i conti fatti così vengono alla dick of dog, è molto meglio fare al contrario......Prendi i km che fai all'anno e i km/l dividi e trovi i litri di benza.
Litri di benza x 1,30= costo annuale benza
litri benza x 0,9 x 0,65= costo annuale GPL

Si, scusa ma oggi non ci stavo con la testa, avevo interpretato in maniera sbagliata il tuo discorso. Questo si che è fare un calcolo ;)

Quindi approssimatamente farò per un annetto circa 40KM al giorno: 40x300=12.000. L'auto appena la rimetto in sesto (iniettori da sostituire) farà oltre i 10KM/L, ma lasciamo questo valore per la peggiore delle ipotesi. 12000/10=1200.

1200x1,35=1620€ costo annuale benza
1200x1,1x0,65=858€ costo annuale GPL

Comunque alla fine farà circa 12KM/L:

1000x1,35=1350€ costo annuale benza
1000x1,1x0,65=715€ costo annuale GPL

Il risparmio è notevole se dovessi viaggiare sempre con questa tenendola per qualche anno.

energy+
23-10-2007, 20:52
Ci sei andato vicino.. è una Escort RS Turbo del 1988. Ha 132CV ed è iniezione, ma non è catalitica :)



Si, scusa ma oggi non ci stavo con la testa, avevo interpretato in maniera sbagliata il tuo discorso. Questo si che è fare un calcolo ;)

Quindi approssimatamente farò per un annetto circa 40KM al giorno: 40x300=12.000. L'auto appena la rimetto in sesto (iniettori da sostituire) farà oltre i 10KM/L, ma lasciamo questo valore per la peggiore delle ipotesi. 12000/10=1200.

1200x1,35=1620€ costo annuale benza
1200x0,9x0,65=702€ costo annuale GPL

Comunque alla fine farà circa 12KM/L:

1000x1,35=1350€ costo annuale benza
1000x0,9x0,65=585€ costo annuale GPL

Il risparmio è notevole se dovessi viaggiare sempre con questa tenendola per qualche anno.
eheh ha lo stesso motore della mia ma la mia è aspirata! :p
cmq se è la versione senza cat io sapevo che aveva 133cv! ;)

A parte questo dettaglio, vedi di fare bene i conti, la versione aspirata di quel motore ma sulla fiesta fa i 13km/l senza problemi e senza andare al risparmio quindi la tua credo che 1 volta a posto possa fare gli 11.
Per il resto devi considerare quanto terrai la macchina e che dovrai ammortizzare il costo dell'impianto, se pensi di nn tenerla molto ancora conviene pensarci su bene ;)

X il discorso iniettori mi fa strano che siano da cambiare, gli iniettori di sto motore son 1 pò bastardi ma + che altro il problema è che si sporcano facilmente, con 1 pulizia e 1 regolata dei gas dovresti tornare a posto, sicuramente ti strapperà a bassi regimi vero?
Da 1 occhiata anche alle candele, è molto sensibile al consumo della candela e anche solo quello determina 1 differenza.... ;)

ciao

Hal2001
23-10-2007, 20:58
eheh ha lo stesso motore della mia ma la mia è aspirata! :p
cmq se è la versione senza cat io sapevo che aveva 133cv! ;)

Alcuni riportano 132, altri 133, sono 95KW.

A parte questo dettaglio, vedi di fare bene i conti, la versione aspirata di quel motore ma sulla fiesta fa i 13km/l senza problemi e senza andare al risparmio quindi la tua credo che 1 volta a posto possa fare gli 11.

Ti sei scordato di cosa è capace di fare una turbina Garrett T3 quando è chiamata a fare il proprio dovere :ciapet:

Per il resto devi considerare quanto terrai la macchina e che dovrai ammortizzare il costo dell'impianto, se pensi di nn tenerla molto ancora conviene pensarci su bene ;)

L'auto l'ho fatta rimettere quasi del tutto (ho speso 1500€ nell'ultimo mese maledizione a me!) perché voglio iscriverla come auto storica, con le agevolazioni del caso (no bollo, assicurazione ai minimi storici). Dunque se va in porto la terrò per parecchio tempo ;)

X il discorso iniettori mi fa strano che siano da cambiare, gli iniettori di sto motore son 1 pò bastardi ma + che altro il problema è che si sporcano facilmente, con 1 pulizia e 1 regolata dei gas dovresti tornare a posto, sicuramente ti strapperà a bassi regimi vero?

E' sembrato strano anche a me, però l'ho portata da un meccanico che aveva l'attrezzatura e dice che gli ultrasuoni non hanno sortito effetto. Da ieri sera penso che invece non sia stato in grado di farlo. Beh appena arrivano i nuovi, i vecchi li porto in un centro Bosch serio e dico loro di controllarli.

Da 1 occhiata anche alle candele, è molto sensibile al consumo della candela e anche solo quello determina 1 differenza.... ;)

Purtroppo il problema non erano loro, nelle 1500€ erano comprese anche le candele! :cry:

energy+
23-10-2007, 21:17
Alcuni riportano 132, altri 133, sono 95KW.



Ti sei scordato di cosa è capace di fare una turbina Garrett T3 quando è chiamata a fare il proprio dovere :ciapet:



L'auto l'ho fatta rimettere quasi del tutto (ho speso 1500€ nell'ultimo mese maledizione a me!) perché voglio iscriverla come auto storica, con le agevolazioni del caso (no bollo, assicurazione ai minimi storici). Dunque se va in porto la terrò per parecchio tempo ;)



E' sembrato strano anche a me, però l'ho portata da un meccanico che aveva l'attrezzatura e dice che gli ultrasuoni non hanno sortito effetto. Da ieri sera penso che invece non sia stato in grado di farlo. Beh appena arrivano i nuovi, i vecchi li porto in un centro Bosch serio e dico loro di controllarli.



Purtroppo il problema non erano loro, nelle 1500€ erano comprese anche le candele! :cry:

Fra pochissimo compierò i 100.000km assieme a quel motore anche se ne ha 1 pochino di +! :p
Lo conosco molto bene nella versione aspirata dato che la manutenzione l'ho sempre fatta da solo finchè ho potuto! ;)
Fanno le bizze cioè tendono a strappare quando bruciano male anche xchè essendo 8 vulve è abbastanza ruvido e si sente subito.
Il motivo sono le candele consumate/sporche oppure gli iniettori sporchi se le candele le hai già cambiate rimangono gli iniettori.....
Ci sta che se hanno molti km si siano rovinati ma i miei li ho fatti pulire a 130.000km mi pare e nn han creato + problemi.
Quel motore è 1 mulo l'importante è che lo tieni d'occhio, se ci stai dietro nn avrà mai grossi problemi..... ;)

Fa 1 carezza alla T3 da parte mia! :p

Mauro82
24-10-2007, 02:10
litri benza x 0,9 x 0,65= costo annuale GPL

col GPL non si consuma leggermente di più? in tal caso invece di 0.9 non dovrebbe essere circa 1.1?

Hal2001
24-10-2007, 19:37
col GPL non si consuma leggermente di più? in tal caso invece di 0.9 non dovrebbe essere circa 1.1?

Urca, hai ragione, ho modificato!

energy+
24-10-2007, 20:11
col GPL non si consuma leggermente di più? in tal caso invece di 0.9 non dovrebbe essere circa 1.1?

si hai ragione invece di aggiungere il 10% l'ho tolto! :asd:
Pardon! :p