PDA

View Full Version : Multiboot Ubuntu 7.10 e WinXP

ltc044
21-10-2007, 20:46
Chi mi aiuta a trovare il modo per installare ubuntu 7.10 come seconda opzione di boot ?

In pratica vorrei installare Ubuntu 7.10 sul pc di mio suocero (un muletto con una abit va-10, un procio Athlon XP 1700+, 750 MB di DDR, vga integrata e 2 HD da 6 GB e da 14 GB) in una partizione di 5 GB del secondo HD e far gestire la partenza di default per WinXP.

Questo per abituarlo un pò alla volta a Linux senza obbligarlo all'inizio a trovarselo in automatico.

Ho lasciato vuoti nel secondo HD 5 GB non allocati, che saranno utilizzati da Ubuntu; fin qui tutto ok (in teoria).
Ma come si mette per default Windows in partenza da prima scelta ?

Grazie ai guru del forum per i consigli ....:cool:

ltc044
21-10-2007, 21:10
Intanto provo a rispondermi:

- esiste un wiki su GRUB in ubuntu (anche in italiano per giunta) che spiega cosa fare per lavorare sul boot loader di default di Ubuntu.

Questo (http://wiki.ubuntu-it.org/Grub)è il link.

Provo a vedere se ci capisco qualche cosa, ... ma i consigli di semplificazione sono ben accetti ....:rolleyes:

DeusEx
22-10-2007, 09:05
Intanto provo a rispondermi:

- esiste un wiki su GRUB in ubuntu (anche in italiano per giunta) che spiega cosa fare per lavorare sul boot loader di default di Ubuntu.

Questo (http://wiki.ubuntu-it.org/Grub)è il link.

Provo a vedere se ci capisco qualche cosa, ... ma i consigli di semplificazione sono ben accetti ....:rolleyes:

devi modificare il valore default in /boot/grub/menu.lst (devi usare sudo o essere root)
conta la posizione in cui è inserita nel file le voce relativa windows e poni default=posizione -1
ad esempio se hai ubuntu e poi windows
poni default=1 (il contatore parte da zero)

ltc044
27-10-2007, 01:17
devi modificare il valore default in /boot/grub/menu.lst (devi usare sudo o essere root)
conta la posizione in cui è inserita nel file le voce relativa windows e poni default=posizione -1
ad esempio se hai ubuntu e poi windows
poni default=1 (il contatore parte da zero)

ok, ci sono riuscito !!! adesso nel boot di linux-mint 3.1 per default mi parte winXP !!
primo smanettamento da niubbo eseguito.. :O

Seconda domanda:
per dare un comando come
"glxinfo |grep rendering"
dove trovo in tastiera il carattere "|" ???
:confused:

DeusEx
27-10-2007, 08:43
Sotto il tasto Esc , tenendo premuto il tasto shift

ltc044
27-10-2007, 20:56
Sotto il tasto Esc , tenendo premuto il tasto shift

verissimo, :doh:

non ci avevo mai fatto caso, mi ricordavo una cosa del genere ma mi sembrava fosse una reminescenza delle tastiere americane che una volta usavo !!!

grazie mille :)