PDA

View Full Version : HD Saegate in panne... mi aiutate a capirci qualcosa?


massimo78
21-10-2007, 20:38
Giorni fa mentre stavo lavorando con un programma di grafica mi appare una schermata blu con le scritte bianche in cui mi dice che per evitare perdite di dati il sistema riavvierà.
Il pc effettua un reboot.
Partendo noto dei rallentamenti mostruosi e noto che uno dei miei 3 hard disk fa un rumore ciclico "tlac tlac tlac" piano piano ogni tot secondi.
alché inizio a temere il peggio...

Spengo... riavvio nuovamente siccome le icone nel systemtry non erano ancora state caricate tutte dopo 10 minuti...

Questa volta windows si blocca alla schermata nera con il logo, lo schermo diventa nero e si spegne tutto il pc.

Per farlo riaccendere ho dovuto collegare ad un altra presa di corrente la spina.

Accendo il pc e sembra che l'hard disk di sistema quello + grande lo veda solo da bios ma al momento del bootstrap non si avvia nulla (windows è su quel disco li).

Insomma quasi rassegnato inizio tirando fuori l'hd, gli do qualche colpetto con le nocche sopra :p cercando di "smuovere" la situazione... e di colpo qualcosa si smuove...
ritento di avviarlo e questa volta riparte.

Prendo e masterizzo il masterizzabile... una volta backuppato tutto, ho lanciato un chkdsk.

Premessa :
Questo disco è da 250gb diviso in 3 partizioni. C, D, ed E.

Al riavvio, parte il checkdisk su C che trova un sacco di collegamenti orfani da troncare, errori vari qua e la sempre riparabili, infine stessi errori su D e su E.

A questo punto tento un riavvio, ma il pc mostra questo errore :
http://img221.imageshack.us/img221/7140/erroreho5.jpg

Io presumo che sia legato a qualche drivers che è stato "segato" dallo scandisk... però non vorrei che sia legato al disco rigido che purtroppo ormai è compromesso...
Forse mi toccherebbe reinstallare windows o comunque affrettarmi a comprarne uno nuovo.

voi mi sapete dire qualcosa?

Cosa mi converrebbe fare ad ogni modo ? comprare 2 hd uguali e metterli in raid per evitare perdite di dati future, oppure conviene di più farsi un hd esterno grande che con buona probabilità si guasta di meno?

massimo78
21-10-2007, 23:32
up :stordita:

CRL
22-10-2007, 01:04
Ciao Massimo, il file smc.exe fa parte del firewall sygate, dà errore probabilmente perchè qualche dll che utilizza è rimasta in settori che risultano danneggiati.

Installa hdtune da www.hdtune.com e postami la schermata health, magari dopo aver fatto un full scan dal programma stesso. Probabilmente avrai la riga del parameto reallocated sector count in giallo, a segnalare un numero elevato di settori danneggiati. Postami la schermata coi alori che vediamo cos'ha.

- CRL -

massimo78
22-10-2007, 09:02
Ciao Massimo, il file smc.exe fa parte del firewall sygate, dà errore probabilmente perchè qualche dll che utilizza è rimasta in settori che risultano danneggiati.

Installa hdtune da www.hdtune.com e postami la schermata health, magari dopo aver fatto un full scan dal programma stesso. Probabilmente avrai la riga del parameto reallocated sector count in giallo, a segnalare un numero elevato di settori danneggiati. Postami la schermata coi alori che vediamo cos'ha.

- CRL -


Grazie mille non appena finisco la scansione post subito la schermata!

massimo78
22-10-2007, 10:33
sono sconcertato...:fagiano: non c'è nemmeno un errore nella parte scan... tutte caselle verdi.
Nella parte healt invece questo è lo screenshot.
http://img178.imageshack.us/img178/2517/75655578gw3.jpg

non so davvero cosa possa essere stato...
sopratutto non so se reinstallando il firewall per l'appunto, o magari un altra volta windows possa risolvere la questione.


Una cosa che forse mi sono dimenticato di dire prima è che ora avviando windows si blocca dopo la prima schermata del logo, a schermo nero.
Se faccio partire in modalità precedente (ultima configurazione funzionante) allora parte (anche se con l'errore del firewall). Anche in modalità provvisoria funziona.

CRL
22-10-2007, 14:32
I parametri smart sembrano tutti ok, problemi non ce ne sono a livello fisico del disco, è stato solo un problema a livello logico, del s.o., quindi se reinstalli risolvi tutto. Puoi provare anche a reinstallare solo il sp2, e vedere se basta questo.

- CRL -

massimo78
22-10-2007, 15:23
Ma come è possibile che non startava più ? e poi il rumore ciclico lo faceva... a meno che non si trattasse di un errore a causa di dati rovinati che non riusciva a leggere e la testina insisteva nella lettura :fagiano:

Driftin
22-10-2007, 15:32
A mio avviso il rumore che dici è tipico di hd che stanno per andarsene... lo dico per esperienza personale.Ho sempre immaginato che il rumore sia dovuto alla testina che urta da qualche parte o che fa un muovimento innaturale e si "incastra" a causa dell' allentarsi di qualche "articolazione" del meccanismo di muovimento dovuto all' usura, questo spiegherebbe anche il fatto che bopo i "colpetti" ha ripreso a funzionare regolarmente ( l' hai "sbloccata" ), ovvio che negli hd non ci deve essere contatto tra dischi e testine. Per il secondo problema, quello della memoria non "read", penso che quello sia un indirizzo di mem di sistema, non sull' hd, in questo caso sarebbe proprio la prima locazione di memoria solitamente riservata al SO, è ovvio che da un errore se un qualsiasi programma prova ad indirizzare queste aree. Il problema comunque è solo software e probabilmente causato dal malfunzionamento dell' hd.
Potrei cmq sbagliarmi, parlo per supposizioni...

CRL
24-10-2007, 00:45
Driftin, il problema che dici è in effetti manifestazione di un problema grave, ma qui non mi sembra che stiamo in questa situazione.

E' vero che guardando i parametri smart si vede un seek error rate elevatissimo, quindi il disco ha avuto in effetti dei grossi problemi a localizzare dei dati, e da qui il rumore ed i tentativi che hai sentito, ma il reallocated è al massimo, quindi nessun settore danneggiato, probabilmente è stato un problema di disallineamento della testina che ha portato ad un loop che può essere anche molto lungo, dopo i quale il disco fa un reset, si sente il clack, fa la calibrazione termica e si riavvia la rotazione dei piatti.

Secondo me è stato solo un problema ad alto livello, a livello fisico non c'è nulla.

- CRL -

massimo78
24-10-2007, 00:50
ora come ora a distanza di 1 giorno non è successo + niente di anomalo...
certamente non ci ho + messo nulla ho lasciato le 2 partizioni vuote, e non ho ancora reinstallato niente visto che pare funzionare tutto correttamente...
cmq una bella smaltita...
appena ricompro un hard disk ho faccio spazio in una degli altri 2 dischi penso che lo metterò in un box usb.

Driftin
24-10-2007, 04:16
....e da qui il rumore ed i tentativi che hai sentito...

Il disco non è il mio...
Comunque molto "istruttiva" la tua spiegazione del perchè del "clack".

Driftin
24-10-2007, 04:18
sorry, ho postato 2 volte...il server mi sta dando dei problemi...