View Full Version : OpenSuse e wireless
Barbalbero
21-10-2007, 20:21
Sono nuovo di linux. Premetto di aver già ricercato sul forum (per non incappare negli iracondi che ti saltano addosso se chiedi una cosa che loro sanno già).
Ho un Centrino con scheda wireless intel 2200bg e ho installato OpenSuse che l'ha automaticamente installata.
Ho mess il DHCP, ma il router non mi da l'indirizzo. Come devo fare? Qualcuno lo sa?
hai provato senza dhcp, giusto per vedere se e' un problema di dhcp o altro ?
Barbalbero
22-10-2007, 09:40
Sì certo... non escludo di aver sbagliato qualcosa.. però anche il ping al router non funzionava. Ora sono su OpenSuse connesso via Ethernet e tutto funziona bene, ma la wireless non riesce a connettersi all'access point...
strano, con opensuse sul portatile con lo stesso chipset non avevo problemi; piuttosto, hai installato il driver apposito ? perche' in fase di installazione non veniva installato di default; se non erro stava nel gruppo del software non open
Barbalbero
22-10-2007, 10:30
mmm....questo potrebbe essere un problema. Io non ho installato nessun driver, però il sistema mi ha riconosciuto da solo la scheda e quando la accendo lampeggia per farsi dare l'IP dall'AP...
come devo fare per installare il driver? (è la prima volta che uso Linux per installarci qualcosa)
come devo fare per installare il driver? (è la prima volta che uso Linux per installarci qualcosa)
in YAST, la voce dovebbe essere gestione pacchetti, cerca il pacchetto, mi pare, ipw220 o qualcosa del genere; se ha il segno di spunta vuol dire che e' installato, in caso contrario spuntalo ed installalo (ti chiedera' il cd)
Barbalbero
23-10-2007, 09:40
Ok, sono andato in gestione pacchetti e ho trovato solo ipw-firmware(8) e l'ho installato. Oltre a questo c'erano 3 ipw3945, ma non credo facciano al caso mio.
Ora però è uguale a prima. La scheda lampeggia. Non è che magari devo (o posso) scegliere manualmente la rete a cui connettermi?
A casa mia non ci avevo pensato, perché tanto è solo una. Ma qui in città che ne sono decine. Come faccio a sceglierla?
Scusami, non sono esperto di linux, però se il problema è solo nella wlan tra access point e pc, sei sicuro che hai impostato correttamente il settings Wlan dell'access point?
Barbalbero
23-10-2007, 16:01
con windows è sempre andato
per me e' un problema di driver; sul mio, basato sul 3945bg, e' bastato installare il driver ipw3945 ed e' andato; non ho la certezza (posso controllare a casa) che ipw-firmware sistemi le cose per il 2200bg
Se hai configurato il tutto e non ti si collega è perché per un qualche Bug la rete Wireless non deve essere nascosta. Se è nascosta te lo prendi in saccoccia fintanto che non la rendi visibile ;) Io almeno ho risolto così guardando sui vari forum.
ipw-firmware - Firmware for Intel PRO/Wireless WLAN Cards
This package contains firmware binaries needed for Intel PRO/Wireless 2100/2200BG (aka Centrino) WLAN cards. The package is covered by the Intel license. See http://ipw2100.sourceforge.net/firmware.php?fid=4.
il driver dovrebbe essere quello giusto; dovrebbe esserci qualche applicazione attiva dove puoi selezionare la rete cui collegarti (verifica le applicazioni attive nel pannello inferiore); inoltre da root prova a dare iwconfig : dovrebbe dirti qualcosa sulla scheda wireless
sotto kde l'applicazione che gestisce il tutto dovrebbe essere kwifi manager, prova a vedere se la trovi nel menu, per vedere se e' installata prova a vedere, come per i driver, in gestione pacchetti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.