PDA

View Full Version : Sfida tra formati di musica digitale

BK-201
21-10-2007, 19:08
Oggi ho convertito un album (Supervillain Outcast dei Dodheimsgard) con iTunes in 4 formati:

MP3 CBR 320kbps

AAC VBR 256kbps

Aiff

Apple Lossless

Ho quindi ascoltato una canzone (The Vile Delinquents) con le mie casse M-Audio DX4 collegate a una scheda audio esterna M-Audio Firewire 410, e con le cuffie Creative EP-630 collegate al nano 3° generazione 8 giga.

Ecco alcuni commenti:

Gli MP3 si sentono peggio degli altri formati, il suono è impastato, poco chiaro, spesso alcuni suoni o strumenti di sottofondo si sentono più come rumori che come elementi reali della composizione. Ciò è emerso molto dalle DX4, molto meno dalle EP-630, ma comunque ho sentito l'effetto anche in cuffia. Gli AAC si sentono UN PO' meglio: sono file più piccoli e hanno qualità migliore, quindi sono ottimi, ma comunque la qualità non è cristallina. Gli Apple Lossless invece presentavano suoni puliti, cristallini, soprattutto una disposizione migliore degli strumenti nello spazio... per esempio, se una voce passava da un lato all'altro dell'immagine stereo, il passaggio era perfettamente identificabile, si poteva quasi isolare quel singolo suono. Questa impressione è stata abbastanza palese ascoltando la canzone dalle DX4, ma devo dire che mi sono messo a breve distanza dalle casse, mettendo queste nella posizione corretta (a triangolo) e tenendo le orecchie alla giusta altezza. Se fossi stato lontano dalle casse, magari a fare qualcos'altro, dubito che mi sarei accorto di qualcosa. Gli aiff, a fronte di una grandezza dei file quasi del 50% maggiore rispetto agli Apple Lossless mi sono sembrati assolutamente identici a questi ultimi. La cosa che mi ha sorpreso è stato il riuscire a notare le differenze anche con le cuffie EP-630, che sono tra le entry level delle in-ear... non sono pioneer o koss da 20 euro, ma neanche sono eccezionali.

Che ne pensate?

Janky
21-10-2007, 19:23
Che ne pensate?

che oggi non avevi proprio un cacchio da fare :D

no vabbè a parte gli scherzi... erano risultati che immaginavo da tempo e ora mi hai dato conferma che il giusto compromesso è tutta la libreria in aac

afsdfdlecosdfsfdcco
21-10-2007, 19:27
Ho fatto anch'io un esperimento simile tempo fa... Alle fine ho optato per AAC 320kbps. Ora ho 349 canzoni (36 album) per circa 4.5 GB... In apple loseless avrei occupato quasi 20 GB (un singolo album di 6 canzoni [quasi 65 minuti totali] è arrivato a 530MB :eek:) e sul mio MacBook ho l'harddisk da 80GB :asd:

MacNeo
21-10-2007, 19:38
che oggi non avevi proprio un cacchio da fare :D

no vabbè a parte gli scherzi... erano risultati che immaginavo da tempo e ora mi hai dato conferma che il giusto compromesso è tutta la libreria in aacquoto eheh

mp3 è un formato vecchio che dimostra la sua età
aac è moderno e ottimo, i miei cd li rippo ormai tutti in aac 192 o 256 (in base al genere)
apple lossless… è lossless, quindi per sua stessa definizione è identico all'aiff come qualità

BK-201
21-10-2007, 19:47
L'AAC probabilmente è il miglior compromesso, ma vorrei porvi una domanda: se doveste fare una vera e propria copia di backup dei vostri cd, magari perché avete paura che un giorno non si sentano più per graffi, sporco et cetera, vi affidereste all'AAC?

Io comunque ho rippato in AAC VBR 256kbps: credete ci sia differenza se invece rippo in AAC CBR a 320kbps?

BK-201
23-10-2007, 20:27
Perdonate l'up, ma sono curioso. Il fatto è che voglio liberarmi del tutto dai supporti fisici noti come "CD", e questo significa che probabilmente li stiperò da qualche parte e rimarranno lì per tempo indeterminato. Vorrei quindi fare delle copie di sicurezza, ma fare separatamente degli aiff o dei lossless rispeto agli AAC che uso per ascoltare normalmente sarebbe piuttosto scomodo. Vi fidereste a fare un backup dei cd in AAC?

clockover
23-10-2007, 20:35
questo post mi ha interessato molto, a tal punto che voglio convertire tutta la libreria in aac :D :D

ma se lo faccio, mi crea duplicati oppure li mette al posto degli altri??

afsdfdlecosdfsfdcco
23-10-2007, 21:35
questo post mi ha interessato molto, a tal punto che voglio convertire tutta la libreria in aac :D :D

ma se lo faccio, mi crea duplicati oppure li mette al posto degli altri??

Non lo so ma io, per evitare casini (e per conservare gli ascolti), ho fatto cosi':

1. ho spostato tutta la cartella ~/Music/iTunes sul desktop
2. ho riestratto tutti i cd in aac 320kbs (prima erano mp3)
3. finita l'estrazione ho spostato i file nuovi fuori da ~/Music/iTunes ed ho riportato la cartella originaria al suo posto.
4. ho sostituito la cartella ~/Music/iTunes/iTunes Music vecchia con quella nuova

Cosi' facendo ho conservato tutti gli ascolti precedenti (niente di particolare ^^). Ovviamente per non fare casini le canzoni nuove devono essere taggate come quelle vecchie :D

Forse c'e' un metodo piu' veloce ma ormai ho fatto cosi' ;)

clockover
23-10-2007, 21:43
Non lo so ma io, per evitare casini (e per conservare gli ascolti), ho fatto cosi':

1. ho spostato tutta la cartella ~/Music/iTunes sul desktop
2. ho riestratto tutti i cd in aac 320kbs (prima erano mp3)
3. finita l'estrazione ho spostato i file nuovi fuori da ~/Music/iTunes ed ho riportato la cartella originaria al suo posto.
4. ho sostituito la cartella ~/Music/iTunes/iTunes Music vecchia con quella nuova

Cosi' facendo ho conservato tutti gli ascolti precedenti (niente di particolare ^^). Ovviamente per non fare casini le canzoni nuove devono essere taggate come quelle vecchie :D

Forse c'e' un metodo piu' veloce ma ormai ho fatto cosi' ;)

si infatti ho fatto qualche prova e non me li sostituisce... più che altro lo facevo per le playlist