PDA

View Full Version : meglio avere 2 gb di ram in dual channel o 3 gb in single channel?

lightjay2000
21-10-2007, 16:57
Ciao a tutti ragazzi, ci vengo raramente ultimamente in questo forum, purtroppo per i miei numerosi impegni... mi mancava molto il clima hwupgradiano! :)

Comunque passo alla mia domanda del topic:

Utilizzo il pc principalmente per uso gaming pesantissimi e sono appena passato da 1gb di ram in dual channel (erano v-data 2.5-3-3-8), a 2 gb di ram in dual channel (e sono Kingston 3-3-3-8) e ho tolto i due moduli v-data da 512 mb l'uno per permettere ai nuovi 2 moduli da 1 gb l'uno della Kingston di lavorare in dual channel (poiché la mia mobo supporta il dual channel solo se si installano solo due moduli nello slot coppia dello stesso colore, mentre mettendo 4 moduli si otterrebbe il canale doppio, che non so esattamente cosa sia, queste cose le ho lette sul manuale della mobo).

Ora non so se mi conviene mettere pure i due moduli da 512 mb v-data negli altri due slot liberi per avere 3 gb di ram in canale doppio (2 moduli da 1gb più altri due da 512 mb).

I problemi però sono che: le due coppie di moduli hanno marche diverse (la prima coppia è identica e sono kingston e la seconda coppia è identica e sono v-data, ma ovviamente le due coppie sono diverse tra loro sia come marca che come timings).

La domanda è: mi conviene tenere 2 gb di ram in dual channel e vendermi gli altri due moduli da 512 mb oppure aggiungere pure questi ultimi per avere 3 gb di ram?

Grazie mille, siete sempre i migliori :)

lightjay2000
06-11-2007, 22:16
up

JL_Picard
06-11-2007, 22:36
In linea di principio tieniti i 2*1 Gb...

popolare tutti e quattro gli slot è già di per sè una fonte potenziale di problemi anche usando 4 banchi uguali, figuriamoci usando due coppie di banchi diversi per marca e capacità.

poichè non puoi fare danni fisici, potresti pure provare a montare i 4 banchi e testare la nuova configurazione.

Con un po' di fattore "C" potrebbe funzionare tutto (in caso contrario spegni, togli i due banchi da 512) e riaccendi.

lightjay2000
07-11-2007, 20:57
In linea di principio tieniti i 2*1 Gb...

popolare tutti e quattro gli slot è già di per sè una fonte potenziale di problemi anche usando 4 banchi uguali, figuriamoci usando due coppie di banchi diversi per marca e capacità.

poichè non puoi fare danni fisici, potresti pure provare a montare i 4 banchi e testare la nuova configurazione.

Con un po' di fattore "C" potrebbe funzionare tutto (in caso contrario spegni, togli i due banchi da 512) e riaccendi.

Ciao, grazie mille per la risposta :)

Ho capito, più chiaro di così non potevi essere :)

Quindi la migliore configurazione rimane tenendo solo due moduli da 1 gb l'uno in dual channel giusto?

JL_Picard
07-11-2007, 21:59
esatto.

lightjay2000
11-11-2007, 15:59
esatto.

ok grazie mille :)