PDA

View Full Version : Vantaggi nell'utilizzo dell'ahci per un SATA 1?

rizzotti91
21-10-2007, 16:53
Ciao ragazzi, mi avete sempre aiutato in quest'ottima sezione :D
Spero che farete altrettanto questa volta :D

Il mio dilemma è questo:
Devo formattare e sono indeciso se utilizzare da bios l'opzione che mi "emuli" l'hd come ide oppure se impostare ahci e quindi farlo funzionare come un vero e proprio sata :)
Allora voi mi direte: prova, tanto devi formattare, perchè ci stai scocciando? :D
Avendo anche linux, vorrei evitare di cambiare in ahci l'hd e dover reinstallare anche quello, perchè mi è molto noioso come lavoro :D

Cmq tornando al discorso dell'ahci mi hanno detto che ha senso attivarlo quando si ha un hd sata 2, dato che viene introdotto l'ncq... io mi chiedevo, avendo un maxtor "powermax 9", se avrei ottenuto vantaggi nell'uso dell'ahci.

Grazie a chiunque avrà la pazienza di spiegarmi :D

CRL
21-10-2007, 17:00
Anche con i sata1 l'attivazione dell'AHCI consente di sfruttare il NCQ, ma nel tuo caso, dato che mi sembra che i dm9 non siano NCQ (se non sbaglio la maxtor lo introdusse con i DM10) non c'è alcuna differenza.
Tienilo così.

- CRL -

rizzotti91
21-10-2007, 17:15
Il mio dubbio veniva dal fatto che avevo letto di una persona a cui vista dava 4.8 di punteggio all'hd e dopo aver attivato l'ahci gli dava 5.5...
A me più che altro mi interesserebbe sapere se ci sarebbe incremento di prestazioni...
Aspetto qualche altra risposta, se proprio mi confermate quello detto da CRL, lo lascio così :D

rizzotti91
22-10-2007, 15:02
UP!