View Full Version : Surriscaldamento CPU P4 Northwood
augustissimo
21-10-2007, 14:14
Ciao a tutti, ho un Pentium 4 Northwood 1.8GHz. Ultimamente ho riscontrato un problema: la temperatura della CPU aumenta fino a 68° e il sistema si blocca dando il via ad una serie infinita di beep a "sirena".
Ho provato a cambiare la CPU con un altro P4 funzionante, e il problema persiste. Secondo voi il fatto potrebbe essere attribuito ad un malfunzionamento dell'alimentatore? Ho notato tra l'altro che la ventola dell'alimentatore resta ferma.
Entrando nel bios mi accorgo che la temperatura della CPU sale vertiginosamente fino ai 68°, ma i voltaggi sembrano corretti.
Come mi consigliate di procedere? Grazie in anticipo a tutti.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771
augustissimo
21-10-2007, 14:36
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771
Si lo avevo già letto grazie, forse non mi sono spiegato bene scusate: So che la temperatura raggiunta provoca il bloccaggio del sistema, ma l'aumento della temperatura può essere dovuto all'alimentatore? Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Si lo avevo già letto grazie, forse non mi sono spiegato bene scusate: So che la temperatura raggiunta provoca il bloccaggio del sistema, ma l'aumento della temperatura può essere dovuto all'alimentatore? Cosa mi consigliate di fare? Grazie
no al 99.99%
augustissimo
21-10-2007, 15:03
no al 99.99%
Bene, grazie! Secondo voi risolvo il problema rimettendo la pasta termoconduttiva, oppure il surriscaldamento potrebbe non essere dovuto esclusivamente alla mancata dissipazione del calore?
dragonheart81
21-10-2007, 15:09
Bene, grazie! Secondo voi risolvo il problema rimettendo la pasta termoconduttiva, oppure il surriscaldamento potrebbe non essere dovuto esclusivamente alla mancata dissipazione del calore?
Pasta termoconduttiva, montaggio del dissipatore e sua qualità, ricambio d'aria all'interno del case...controlla!!!
augustissimo
21-10-2007, 16:38
Nulla da fare, ho montato bene il dissipatore e ho rimesso la pasta termoconduttiva, adesso la temperatura è stabile intorno ai 40°, però appena arrivo alla schermata di caricamento di windows il sistema si blocca con la solita "sirena" di beep.
Al riavvio entra automaticamente nel bios con un messaggio di avviso in rosso:
"During the last boot-up, your system hung for an improper CPU Speed setting. Your system is now working in safe mode. To optimize the system performance and reliability, make sure the CPU speed conforms to the specifications of your CPU"
Aiutatemi vi prego!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.