PDA

View Full Version : Installare Kubuntu 7.10 su portatile

Somepax
21-10-2007, 14:00
Ciao a tutti,
Finalmente mi sono deciso ad installare Kubuntu invece di usarla soltanto Live, ed ho deciso di installarlo sul pc portatile aziendale, ma qui sorgono i problemi...
:help:
Il portatile è un Compac nc6400 con hd da 60 Gb diviso in tre partizioni, naturalmente Windows, le partizioni sono da 30Gb, 29 GB e 1 GB, io vorrei sottrarre 10 Gb alla seconda partizione, ma non ci riesco.

Durante la procedura di installazione, quando mi viene chiesto dove installare, scelgo l'opzione manuale, a quest punto Kubuntu riconosce le tre partizioni, ma non posso modificarle, oltretutto tutte le guide che ho trovato in rete non mi sono state utili, o perche sono per Ubuntu o perchè spiegano l'opzione più semplice, cioè quella di installare su di un hd nuovo, e non è il mio caso.

Un sospetto è che non riesca a leggere 'bene' le partizioni, anche perchè non riesco neanche a montarle, mi restituisce un errore 'uid 999'.

C'è possibiltà di risolvere questo problema?
Un grazie a chiunque mi vorrà aiutare :)

Somepax

Somepax
22-10-2007, 09:05
UP

robyros
22-10-2007, 09:33
Ciao a tutti,
Finalmente mi sono deciso ad installare Kubuntu invece di usarla soltanto Live, ed ho deciso di installarlo sul pc portatile aziendale, ma qui sorgono i problemi...
Il portatile è un Compac nc6400 con hd da 60 Gb diviso in tre partizioni, naturalmente Windows, le partizioni sono da 30Gb, 29 GB e 1 GB, io vorrei sottrarre 10 Gb alla seconda partizione, ma non ci riesco.

Durante la procedura di installazione, quando mi viene chiesto dove installare, scelgo l'opzione manuale, a quest punto Kubuntu riconosce le tre partizioni, ma non posso modificarle, oltretutto tutte le guide che ho trovato in rete non mi sono state utili, o perche sono per Ubuntu o perchè spiegano l'opzione più semplice, cioè quella di installare su di un hd nuovo, e non è il mio caso.

Un sospetto è che non riesca a leggere 'bene' le partizioni, anche perchè non riesco neanche a montarle, mi restituisce un errore 'uid 999'.

C'è possibiltà di risolvere questo problema?
Un grazie a chiunque mi vorrà aiutare :)

Somepax
non vorrei sbagliare ma non si possono modificare le partizioni durante l'installazione del s.o. devi farlo prima con un programma che gestisce le partizioni di tipo Gparted di Ubuntu o quello di Kubuntu (dovrebbe essere Qtparted)
Avvia la live, avvia Gparted, smonta la partizione e ridimensionala
Puoi anche usare una live di Gparted, io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi

PS: la partizione da 1 gb è quella di ripristino di Windows? se così fosse attenzione a non cancellarla e modificarla altrimenti non potrai più reistallare Windows

Somepax
22-10-2007, 10:39
Ciao e grazie per l'ineressamento, purtoppo ho già provato ad usare qtparted, ma neanche lui riesce a 'leggere' le partizioni, cioè le vede, sa quanto sono grandi, ma non quanto spazio occupano, e non mi permette di ri-partizionare
Oltretutto non riesco neanche a leggere nelle partizioni NTFS, non le monta.

Possibile che debba utilizzare Windows per poter 'preparare' l'installazione?

Somepax

strady77
22-10-2007, 12:59
ciao ,
Se hai Vista sulla partizione di win,io ho risolto riducendo una parte del mio disco tramite vista, chiaramente una parte libera da dati, usando crea o formatta disco o roba del genere che trovi nel pannello di win.
Ho ridotto di circa 20Gb in unità non allocata (te la visualizza di colore nero), poi ho riavviato, e dato partizione manuale dal cd di ubuntu.
Nella schermata di visualizzazione partizione manuale di ubuntu ho dovuto scegliere partizione estesa perchè avendo già 3 partizioni sul disco avrebbe creato la quarta per il root ma non la quinta per lo swap....
prova a vedere se ti serve a qualcosa, se hai xp non credo sia molto differente la storia..