PDA

View Full Version : Problema con Devolo Microlink dLAN Ethernet!

FabioG80
21-10-2007, 13:41
Salve a tutti, ho deciso di scrivere su questo forum perché sto impazzendo, ho bisogno di aiuto!

Vi espongo "brevemente" la situazione e il problema: ho una casa di 3 piani. Ho bisogno di avere la connessione ad internet sia al 1° che al 3° piano, in contemporanea. Per questo ho acquistato due connettori Devolo Microlink dLAN Ethernet, quelli che si mettono nella presa della corrente, per capirci e ho fatto così: al 3° piano c'è un PC collegato ad un access point USRobotics 8054 e quest'ultimo è collegato ad un modem ADSL Alcatel SpeedTouch Pro (che è collegato ad internet). Ho poi inserito un Devolo nella presa della corrente e l'ho collegato con un cavo di rete all'access point. Poi al 1° piano ho messo l'altro devolo e collegato al mio iMAC, ho configurato i due devolo... e ho la connessione anche al 1° piano, quindi ci siamo! Ma...... il problema si verifica quando accendo anche il PC collegato direttamente all'access point.... dal piano di sotto, dal mio iMAC, perdo la connessione ad internet!!! Se spengo il PC... arriva di nuovo...! N.B. Non hanno lo stesso IP e non li ho ancora nemmeno messi in rete. La cosa avviene dopo 1 o 2 minuti che ho accesso il PC.... E nel PC la connessione c'è! È come se la rubasse al MAC.
Non so proprio come trovare cosa non funziona... non so cosa provare! Chi mi aiuta? Cosa posso provare?
Grazie!!!
Fabio

stepvr
21-10-2007, 14:22
N.B. Non hanno lo stesso IP e non li ho ancora nemmeno messi in rete.

Uhm ... cosi' a naso hai 2 DHCP server attivi: 1 sul Alcatel SpeedTouch Pro e 1 sul USRobotics 8054.
Prova a configurare i PC con IP statici.

FabioG80
22-10-2007, 08:49
I due PC hanno già gli IP fissi, ho dovuto impostare così i due apparecchi, altrimenti non andava proprio internet... Non uso il DHCP. Altre idee...? :(

Dimenticavo: questo problema succedeva solo ogni tanto, per pochi minuti o secondi... Da qualche giorno ha iniziato a farlo ogni volta che qualcuno accende il pc al piano di sopra! Non è stato toccato niente a livello di router e modem, né di configurazione del PC.

Grazie

Fabio

FabioG80
24-10-2007, 13:17
Ho notato anche un'altra cosa: se sono io ad accendere il mio iMac, quando l'altro PC è accesso (e connesso), allora internet funziona per entrambi senza problemi! Ma allora è possibile che il problema non sia dei devolo ma del router o del modem??:muro: