PDA

View Full Version : PROBLEMA AGP DISABILITATO....

tureccio
21-10-2007, 13:40
Mi spiego:

Ho in assistenza un pc cosi composto:

ALI 400W OEM
P4V800-X Skt 478 (chipset via PT800)
P4 3000 Northwood
2x512Mb DDR
9600 PRO
Pinnacle PCTV Stereo
HDD 250 Gb EIDE
DVDRW Pioneer 111D
DVD Samsung 16x

Il problema è il seguente... Installato Winzozz fresco fresco procedo come di routine ad installare nell'ordine i via 4in1,driver audio e driver video ATI (catalyst 7.10).... tutto sembra ok tranne nel fatto che la scheda video opera in PCI mode... ( AGP disabilitato ).
Chiarisco:
- Nel bios tutto è settato come si deve: primary adapter AGP ecc
- Ho provato a mettere svariate release di VIA 4in1
- Il bios è all'ultima release disponibile
- Ho provato ad aggiornare manualmente il driver del controller "VIA CPU to AGP " ma al riavvio si setta automaticamente a c:\windows\system32\drivers\pci.sys...

Non so che fare... ho mandato una mail alla asus ma nessuna risposta... le prestazioni in ambito 3d sono ridottissime... e per la cliente che gioca a giochini del tipo SIMS2,Farheneith,SIMCITY ecc.. diventerà impossibile giocare...

Aiutatemi a risolvere sto problema!

tureccio
21-10-2007, 16:25
AIUTATEMI PER FAVORE!!!!:muro:

frapavel
22-10-2007, 10:44
Ciao,
strano problema, ma dove vedi che la VGA opera in PCI mode?

PhilAnselmo@Superjoint
22-10-2007, 11:36
credo sia la sk madre....prova a fare un banco prova su un'altra scheda.....come tu ben sai capito molto ma molto spesso che i componenti escano difettosi.....controlla bene il bios magari impostando il bios e settando la velocita dell'agp a 2x, 4x ecc......vedi che fa.....

cmq e una roba parecchio strana.....sorry

tureccio
22-10-2007, 15:25
Allora:

Dal bios l'unica cosa che posso settare è il 1° boot-> AGP o PCI e l'apertura AGP
per il resto esiste solo una voce oscurata (non modificabile ) con scritto AUTO..:confused:

La 9600 l'ho provata su un altro pc e la riconosce AGP 8x.. sul pc incriminato ho provato una 9500PRO e una Geffo 5200 FX... entrambe riconosciute in PCI Mode...

Per accorgermi dell'arcano basta andare a vedere che driver usa il sistema nel controller CPU to AGP di VIA... ovvero C:\windows\system32\drivers\pci.sys...

E usando PC Wizard 2008 mi dice pure che l'AGP è disabilitato e la 9600 viene gestita dal bus PCI.... :muro: :muro: :muro: :muro:

tureccio
22-10-2007, 15:25
credo sia la sk madre....prova a fare un banco prova su un'altra scheda.....come tu ben sai capito molto ma molto spesso che i componenti escano difettosi.....controlla bene il bios magari impostando il bios e settando la velocita dell'agp a 2x, 4x ecc......vedi che fa.....

cmq e una roba parecchio strana.....sorry

almeno potessi settarla...