PDA

View Full Version : Automatic Voltage Regulator

ZioMiki
21-10-2007, 13:06
Salve a tutti.
Avrei intenzione di porre un rimedio a tutti quei disturbi della rete elettrica (sbalzi di tensione, interferenze, etc) che almeno potenzialmente risultano dannosi, per pc e periferiche.
Visto che il mio obiettivo non è quello di salvare i dati o continuare a lavorare in caso di blackout, ma semplicemente di proteggere il pc - stavo pensando di comprare, invece di un UPS, un buon AVR che mi farebbe risparmiare un bel po' di soldi.
Che ne dite???

la dico meglio: considerando la consistente differenza di prezzo (AVR 20-30€; UPS circa 100€) - cosa aggiunge ai fini della protezione un UPS rispetto ad un AVR???

grazie

alecomputer
21-10-2007, 16:24
per risparmiare risparmi , solo che ups protegge il pc anche dalla mancanza improvvisa di corrente .
la mancanza di corrente spesso provoca problemi al pc .
in genere sia l' ups sia avr vanno installati solo se servono veramente .

monkey island
21-10-2007, 17:20
per risparmiare risparmi , solo che ups protegge il pc anche dalla mancanza improvvisa di corrente .
la mancanza di corrente spesso provoca problemi al pc .
in genere sia l' ups sia avr vanno installati solo se servono veramente .

Non sono pienamente d'accordo.
Un UPS anche in un uso domestico è molto importante e visto il prezzo non eccessivo direi che ne vale veramente la pena.
Un mio amico per un semplice sbalzo di tensione ha buttato via scheda madre, processore e altro HW, se aveva un banale UPS avrebbe risparmiato tutto il salasso.