View Full Version : E2160 e scheda madre
nirwester
21-10-2007, 11:26
Devo comporre un Pc a basso costo e prestazioni decenti, Ho visto che l'e2160 Costa decisamente poco e si overclokka molto bene;
Tuttavia immagino serva una buona scheda madre e il mio budget resta molto limitato.....
Pensavo ad una Asrock 4core 1333 sui 75 euro abbinata a 2Gb di ddr2 800Mhz.... Non mi interessa mandare il processore al limite anche perchè vorrei farlo durare x un pò ma quanto potrei clokkare con questa configurazione??
Riesco a raggiungere le prestazioni di un E6300/E6400/E6600 ?
Ringrazio eventuali risposte.
Se proprio non arrivi ad una asus pk5 puoi risparmiare e metterlo su una asus p5b costa 82Euro Iva comp., io ce l'ho e si overclocca benissimo, a 3Ghz é una bestia!
Ciao.
puoi farti un'idea leggendo nel 3d apposito relativo agli Appendale.
Cmq,
il suggerimento è valido.
La P5B, pur basandosi su un chipset vecchiotto, il 965, si comporta molto bene in OC.
La config più sicura e tranquilla è con l'E2160 portato a fsb 333.
Avendo il moltiplicatore a 9 ottieni 3 Ghz secchi, senza troppa fatica, con dissy stock e appena un pelo di overvolt.
Come prestazioni, dipende in che ambito vuoi confrontarli.
Le appz che sfruttano la cache, per via di calcoli puri, tipo SuperPI o programmi di rendering, per intenderci, allora la cache dei 6mila si fà sentire.
Altrimenti non te ne accorgi.
E poi cmq la diff è limitata.
Nel superPI tra un E2160@3Ghz ed un E6600@3Ghz ci son circa 3 secondi di differenza (21-18).
Ma col costo dell'E6600 ci prendi cpu, mobo e te ne avanzan pure.
Ah, con la mobo settata a 333 puoi risparmiare qualcosa sulle RAM, usando delle 667 che socì saranno in sincrono.
Rod
nirwester
23-10-2007, 13:55
Grazie 1000 x le risp., vedo se riesco a trovare una p5b a prezzo decente,
Ma acquistando l'edizione boxata della cpu il dissipatore stock è incluso? (nn ho mai comperato processori singolarmente).
Altrimenti x 16 euro troverei un freezer 7 pro anche se non sò se è compatibile con socket 775 è un buon dissi??
Le CPU boxed indicano quelle scatolate, quindi compensive di dissipatore.
I dissy stock non sono malvagi, sempre che tu non voglia la luna.
Cmq 16€ per un freezer 7 pro son ben spesi.
E SI, è compatibile con il socket 775.
La sua unica peccha è che essendo con ventola con asse parallelo alla scheda madre si ha una scarsa aereazione della zona vicina al socket.
Quindi è consigliato un case ventilato bene.
Buon acquisto e facci sapere.
Rod
Ciao ragazzi,
anch'io sto per comprare la asus p5b, sarei orientato verso il modello SE, 80 euro circa da abbinare ad un E2140 e dilettarmi (grazie ai vostri futuri consigli :p ) nell'OC a liquido. Prima esperienza...
Un paio di domande:
- vale la pena di spendere di piu' e comprare la deluxe? :confused:
- per le memorie (2 giga?) cosa mi consigliate? Posso rischiare con un paio di economiche Geil ULTRA cl4 DDR2 PC-6400? Avrei anche trovato le TEAM GROUP XTREEM DARK PC2-6400 CL4 intorno 2 giga intorno ai 100 euro... :confused:
Grazie mille!
Ciao ragazzi,
anch'io sto per comprare la asus p5b, sarei orientato verso il modello SE, 80 euro circa da abbinare ad un E2140 e dilettarmi (grazie ai vostri futuri consigli :p ) nell'OC a liquido. Prima esperienza...
Un paio di domande:
- vale la pena di spendere di piu' e comprare la deluxe? :confused:
- per le memorie (2 giga?) cosa mi consigliate? Posso rischiare con un paio di economiche Geil ULTRA cl4 DDR2 PC-6400? Avrei anche trovato le TEAM GROUP XTREEM DARK PC2-6400 CL4 intorno 2 giga intorno ai 100 euro... :confused:
Grazie mille!
Scusa...
mobo economica, cpu economica, e poi il liquido?
Non sarai mica DareDevil che vuoi tenere il rumore a livelli bassissimi...
Cmq, degustibus.
Sappi che con il dissy stock arrivi facile ai 3 Ghz.
Per le RAM, se prendi un 2140, per i 3g serve un fsb di 375(*8), quindi DDR2 a 750.
Se prendi un 2160, i 3g li becchi a 333(*9), quindi in perfette specifiche 667.
Se prendi il 2180 li prendi ancora più basso, o cmq puoi salire ancora, se sei fortunato.
Quindi, SI, delle 6400, ovvero delle 800 van più che bene.
Per queste CPU delle 667 van più che bene.
Rod
mobo economica, cpu economica, e poi il liquido?
Hai ragione è un paradosso, ma ti spiego il perchè. :mc:
non sono dotato di grande manualità :muro: nel senso che è la prima volta che provo.
La mia strategia a lungo termine è di fare una prova con un investimento minimo e quindi di trovare il miglio rapporto possibilità di OC/prezzo.
Successivamente (intendo l'estate prossima), se la cosa mi riesce e mi piace utilizzare l'esperienza passata per fare un sistema serio ovviamente ricomprando i pezzi migliori che saranno disponibili al momento.
Giusto per la cronaca, non potevo farmi scappare un Ybris one con staffa + 2 k5 + pompa e radiatore doppia ventola a 80 euro! :)
Hai ragione è un paradosso, ma ti spiego il perchè. :mc:
[cut]
Giusto per la cronaca, non potevo farmi scappare un Ybris one con staffa + 2 k5 + pompa e radiatore doppia ventola a 80 euro! :)
Il tuo ragionamento è giustissimo.
Il liquido mi piacerebbe.
Anzi, ho un aquagate viva, ma pare che per le CPU non raffreddi abbastanza.
Posso usarlo per la VGA, vedremo.
Allora buon test e buon reinvestimento alla prossima Estate!
Rod
ti terro' informato... l'unico problema è che sono mooooolto lento a decidere cosa acquistare! passo ore a cercare nell'usato.... :muro:
ad oggi ho solo l'Ybris, un vecchio enermax da 550W e un vecchissimo case tower che riempiro' di buchi per le ventole!
realista
30-10-2007, 22:21
ehehe io ancora non ho comprato la mobo.. e neanche la cpu.... meglio stare zitto... certi piani mi sono sfumati cosi.... rimarro col mio 939.... vabbe :help: :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.