PDA

View Full Version : E2160 e scheda madre

nirwester
21-10-2007, 11:26
Devo comporre un Pc a basso costo e prestazioni decenti, Ho visto che l'e2160 Costa decisamente poco e si overclokka molto bene;
Tuttavia immagino serva una buona scheda madre e il mio budget resta molto limitato.....
Pensavo ad una Asrock 4core 1333 sui 75 euro abbinata a 2Gb di ddr2 800Mhz.... Non mi interessa mandare il processore al limite anche perchè vorrei farlo durare x un pò ma quanto potrei clokkare con questa configurazione??
Riesco a raggiungere le prestazioni di un E6300/E6400/E6600 ?

Ringrazio eventuali risposte.

e.cera
22-10-2007, 09:27
Se proprio non arrivi ad una asus pk5 puoi risparmiare e metterlo su una asus p5b costa 82Euro Iva comp., io ce l'ho e si overclocca benissimo, a 3Ghz é una bestia!

Rodtek
22-10-2007, 15:10
Ciao.
puoi farti un'idea leggendo nel 3d apposito relativo agli Appendale.

Cmq,
il suggerimento è valido.
La P5B, pur basandosi su un chipset vecchiotto, il 965, si comporta molto bene in OC.
La config più sicura e tranquilla è con l'E2160 portato a fsb 333.
Avendo il moltiplicatore a 9 ottieni 3 Ghz secchi, senza troppa fatica, con dissy stock e appena un pelo di overvolt.

Come prestazioni, dipende in che ambito vuoi confrontarli.
Le appz che sfruttano la cache, per via di calcoli puri, tipo SuperPI o programmi di rendering, per intenderci, allora la cache dei 6mila si fà sentire.
Altrimenti non te ne accorgi.
E poi cmq la diff è limitata.
Nel superPI tra un E2160@3Ghz ed un E6600@3Ghz ci son circa 3 secondi di differenza (21-18).
Ma col costo dell'E6600 ci prendi cpu, mobo e te ne avanzan pure.

Ah, con la mobo settata a 333 puoi risparmiare qualcosa sulle RAM, usando delle 667 che socì saranno in sincrono.

Rod

nirwester
23-10-2007, 13:55
Grazie 1000 x le risp., vedo se riesco a trovare una p5b a prezzo decente,
Ma acquistando l'edizione boxata della cpu il dissipatore stock è incluso? (nn ho mai comperato processori singolarmente).
Altrimenti x 16 euro troverei un freezer 7 pro anche se non sò se è compatibile con socket 775 è un buon dissi??

Rodtek
23-10-2007, 17:42
Le CPU boxed indicano quelle scatolate, quindi compensive di dissipatore.
I dissy stock non sono malvagi, sempre che tu non voglia la luna.

Cmq 16€ per un freezer 7 pro son ben spesi.
E SI, è compatibile con il socket 775.

La sua unica peccha è che essendo con ventola con asse parallelo alla scheda madre si ha una scarsa aereazione della zona vicina al socket.
Quindi è consigliato un case ventilato bene.

Buon acquisto e facci sapere.

Rod

spuci
24-10-2007, 23:35
Ciao ragazzi,
anch'io sto per comprare la asus p5b, sarei orientato verso il modello SE, 80 euro circa da abbinare ad un E2140 e dilettarmi (grazie ai vostri futuri consigli :p ) nell'OC a liquido. Prima esperienza...

Un paio di domande:

- vale la pena di spendere di piu' e comprare la deluxe? :confused:

- per le memorie (2 giga?) cosa mi consigliate? Posso rischiare con un paio di economiche Geil ULTRA cl4 DDR2 PC-6400? Avrei anche trovato le TEAM GROUP XTREEM DARK PC2-6400 CL4 intorno 2 giga intorno ai 100 euro... :confused:

Grazie mille!

Rodtek
25-10-2007, 09:36
Ciao ragazzi,
anch'io sto per comprare la asus p5b, sarei orientato verso il modello SE, 80 euro circa da abbinare ad un E2140 e dilettarmi (grazie ai vostri futuri consigli :p ) nell'OC a liquido. Prima esperienza...

Un paio di domande:

- vale la pena di spendere di piu' e comprare la deluxe? :confused:

- per le memorie (2 giga?) cosa mi consigliate? Posso rischiare con un paio di economiche Geil ULTRA cl4 DDR2 PC-6400? Avrei anche trovato le TEAM GROUP XTREEM DARK PC2-6400 CL4 intorno 2 giga intorno ai 100 euro... :confused:

Grazie mille!

Scusa...
mobo economica, cpu economica, e poi il liquido?
Non sarai mica DareDevil che vuoi tenere il rumore a livelli bassissimi...
Cmq, degustibus.
Sappi che con il dissy stock arrivi facile ai 3 Ghz.
Per le RAM, se prendi un 2140, per i 3g serve un fsb di 375(*8), quindi DDR2 a 750.
Se prendi un 2160, i 3g li becchi a 333(*9), quindi in perfette specifiche 667.
Se prendi il 2180 li prendi ancora più basso, o cmq puoi salire ancora, se sei fortunato.
Quindi, SI, delle 6400, ovvero delle 800 van più che bene.
Per queste CPU delle 667 van più che bene.

Rod

spuci
25-10-2007, 09:57
mobo economica, cpu economica, e poi il liquido?

Hai ragione è un paradosso, ma ti spiego il perchè. :mc:

non sono dotato di grande manualità :muro: nel senso che è la prima volta che provo.
La mia strategia a lungo termine è di fare una prova con un investimento minimo e quindi di trovare il miglio rapporto possibilità di OC/prezzo.

Successivamente (intendo l'estate prossima), se la cosa mi riesce e mi piace utilizzare l'esperienza passata per fare un sistema serio ovviamente ricomprando i pezzi migliori che saranno disponibili al momento.

Giusto per la cronaca, non potevo farmi scappare un Ybris one con staffa + 2 k5 + pompa e radiatore doppia ventola a 80 euro! :)

Rodtek
25-10-2007, 10:49
Hai ragione è un paradosso, ma ti spiego il perchè. :mc:
[cut]
Giusto per la cronaca, non potevo farmi scappare un Ybris one con staffa + 2 k5 + pompa e radiatore doppia ventola a 80 euro! :)

Il tuo ragionamento è giustissimo.
Il liquido mi piacerebbe.
Anzi, ho un aquagate viva, ma pare che per le CPU non raffreddi abbastanza.
Posso usarlo per la VGA, vedremo.

Allora buon test e buon reinvestimento alla prossima Estate!

Rod

spuci
25-10-2007, 18:47
ti terro' informato... l'unico problema è che sono mooooolto lento a decidere cosa acquistare! passo ore a cercare nell'usato.... :muro:
ad oggi ho solo l'Ybris, un vecchio enermax da 550W e un vecchissimo case tower che riempiro' di buchi per le ventole!

realista
30-10-2007, 22:21
ehehe io ancora non ho comprato la mobo.. e neanche la cpu.... meglio stare zitto... certi piani mi sono sfumati cosi.... rimarro col mio 939.... vabbe :help: :)