MGPStudios
21-10-2007, 11:39
Cari amici, dopo molto tempo mi rifaccio vivo con una notizia riguardante le mie vicissitudini con un dual G5 1,8 GHz del 2003 aggiornato regolarmente fino al 10,4,10. Il 17 u.s. pensando ad un futuro utilizzo con il Leopard (ordinato in quella data) ho installato il programma "System Image Utilities Extras" pensando che mi avrebbe coadiuvato a creare un'immagine disco poichè con Utility Disco non è possibile (mi dice) a causa delle dimensioni del disco rigido. :mc: Mi veniva chiesto di riavviare a da lì tutti i guai. Dopo il "gong" d'inizio la rotellina non smette di girare ed i processori arrrivano a far girare le ventole a velocità da aereo a reazione. Quindi, immaginate, giorni di lotta per resuscitarlo. Chiamato Apple Store per cercare aiuto, mi hanno chiesto 49 euro senza esser neppure riusciti a capire il problema. Quindi con il programma del 1° DVD d'installazione (10,3) trovo ed eseguo hardware test che trova una Dimm non funzionante (la n.3, non so quale sia ed estraggo una coppia alla volta fino a che la identifico); assurdo però è così. Quindi proseguo e mi dice che non c'è alcun alttro problema da nessuna parte. Faccio vedere (come anche ora) il mio Powermac G5 come un hub firewire (accenzione + "T") ed esamino con ogni utility il disco (fino a TechTool 4,0) e trovo un "nodo" che non funziona e non è riparabile, con errori nella struttura del file system, anch'essi non riparabili (giorni e notti di lavoro per esaminare il tutto). Da ieri notte a stamane clono il disco rigido (non riparabile ma del quale sono riuscito ad eseguire un completo backup -Lacie SilverKeeper Backup, ottimo,meglio di tutti gli altri software- vedendolo come un disco esterno firewire con il presente Powerbook Titanium accesso da mercoledi scorso per il suo salvataggio) poi al restart solito accensione + "ALT" però anche dal nuovo disco rigido (staccando anche il vecchio) stesso problema. Il fatto è che analizzandolo a fondo adesso anche lui ha lo stesso problema del vecchio disco. :(
Quindi non era un problema hardware ma non è neppure software. Ieri pomeriggio avevo iniziato una prova di riparazione struttura del volume (il vecchio HD con il sistema del G5 dentro) con TechTool 4,0 però alla fine era entrato in un "loop" dove avevo stimano oltre 30 giorni per il completamento dell'operazione, che ho quindi interrotto.:cry:
Oggi appunto sono qui a scrivere la mia esperienza, se qualcuno avesse qualche consiglio sarò riconoscente. Per favore, sapreste dirmi come si chiamano i post-it "PROMEMORIA" in inglese, perchè ho bisogno di recuperarli dal mio vecchio HD prima di formattarlo, non li avevo esportati e ho decine di dati indiirizzi ecc. da recupare e da inserire sul mio portatile. Grazie. Infine, vorrei sapere come fare ad esportare le migliaia di schede della mia rubrica indirizzi per avere il tutto qui sul Titanium. :(
Tra l'altro, è normale che questo Powerbook sempre perfetto, acceso e connesso alla rete da mercoledi scorso, abbia la percentuale batteria in continua discesa, infatti oggi segna ben il 94% contro il 99% che segnava all'accensione? :confused:
Grazie di tutto ragazzi e buon lavoro. Ciao. Giampiero.
Quindi non era un problema hardware ma non è neppure software. Ieri pomeriggio avevo iniziato una prova di riparazione struttura del volume (il vecchio HD con il sistema del G5 dentro) con TechTool 4,0 però alla fine era entrato in un "loop" dove avevo stimano oltre 30 giorni per il completamento dell'operazione, che ho quindi interrotto.:cry:
Oggi appunto sono qui a scrivere la mia esperienza, se qualcuno avesse qualche consiglio sarò riconoscente. Per favore, sapreste dirmi come si chiamano i post-it "PROMEMORIA" in inglese, perchè ho bisogno di recuperarli dal mio vecchio HD prima di formattarlo, non li avevo esportati e ho decine di dati indiirizzi ecc. da recupare e da inserire sul mio portatile. Grazie. Infine, vorrei sapere come fare ad esportare le migliaia di schede della mia rubrica indirizzi per avere il tutto qui sul Titanium. :(
Tra l'altro, è normale che questo Powerbook sempre perfetto, acceso e connesso alla rete da mercoledi scorso, abbia la percentuale batteria in continua discesa, infatti oggi segna ben il 94% contro il 99% che segnava all'accensione? :confused:
Grazie di tutto ragazzi e buon lavoro. Ciao. Giampiero.