PDA

View Full Version : Pinnacle 9. Cerco consigli.

Aquileia
21-10-2007, 11:07
Ho bisogno di alcuni consigli sui montaggi di Pinnacle 9.
Nella finestra dell'acquisizione acquisisco sempre come DV, faccio bene? Perchè in MPG impiega una vita.
Finito il montaggio generalmente esco con MPG che impiega sempre una sacco di tempo per video normali ma l'ultimo video che ha una durata di100 minuti ha impiegato 11 ore a trasformalo in MPG e lo spazio finito è di 5,5 Giga!!!
Dove lo metto un file così grande?
Perchè è così pesante se un film normalmente di 2 ore ci sta in un DVD normale?

alecomputer
21-10-2007, 20:51
La velocita di conversione dipende principalmente dalla velocita del processore del tuo computer , anche la memoria e disco sono importanti .
Fai bene ad acquisire in dv , l' acquisizione deve avvenire con la massima qualita video .

Aquileia
21-10-2007, 23:04
Ok per l'acquisizie in DV.
Ma mi chiedo un film in dvd generalmente in che formato è?
Non ti sembra troppo 5,5 gb per 100 minuti? Un dvd me ne contiene al max 4,7!!!
Sarò costretto a tagliare pezzi importanti se non trovo una soluzione.

alecomputer
22-10-2007, 17:21
in genere su tutti i codec ( mpeg , formato dvd , divX , ecc ) puoi comprimere la qualità del video in modo da occupare piu o meno spazio .
Se guardi nella proprietà del codec che utilizzi puoi impostare la qualità finale del video , piu il video e compresso , più la qualità e bassa .

Aquileia
24-10-2007, 22:05
ALECOMPUTER, ma quindi è una modifica che devo attuare dall'interno di Pinnacle?
Perchè quando ho trasformato il video im MPG non mi pare che c'era tra le opzioni.
Premetto che trasformo il video su disco rigido e poi in un secondo momento lo masterizzo su dvd, forse se lo trasferisco direttamente si autocomprime da solo?

mikes
25-10-2007, 12:31
Scusa Aquileia, ma che caratteristiche ha il tuo computer? Mi sembra strano che impieghi così tanto tempo per la codifica. Comunque per l'acquisizione fai bene a usare il DV che ti salva su pc il filmato alla massima qualità, poi è una questione di impostazioni.
Prova così:una volta che hai preparato il filmato da elaborare in Pinnacle, passi alla fase 3 (creazione filmato) e selezioni DVD però vai nelle impostazioni e cambia alcuni parametri, come il bitrate che puoi impostare a 4000, più che sufficiente, inoltre ti permettere di aumentare la longevità del filmato in un solo dvd.

Aquileia
25-10-2007, 13:28
Scusa Aquileia, ma che caratteristiche ha il tuo computer? Mi sembra strano che impieghi così tanto tempo per la codifica. Comunque per l'acquisizione fai bene a usare il DV che ti salva su pc il filmato alla massima qualità, poi è una questione di impostazioni.
Prova così:una volta che hai preparato il filmato da elaborare in Pinnacle, passi alla fase 3 (creazione filmato) e selezioni DVD però vai nelle impostazioni e cambia alcuni parametri, come il bitrate che puoi impostare a 4000, più che sufficiente, inoltre ti permettere di aumentare la longevità del filmato in un solo dvd.

Il mio pc è un Athlon 1200 con 512 mb di ram, lo so è vecchiotto, infatti sto pensando farmene uno nuovo.
Provo a cambiare alcuni parametri come mi hai consigliato.
Rimane comunque strano che 100 minuti di filato ha occupato quasi 9 giga sul disco!!

mikes
25-10-2007, 18:53
In effetti il tuo computer è un po vecchiotto per fare video editing, se ne hai la possibilità ti consiglio di aggiornarti con un bel dual o meglio quad core, vedrai la differenza!!!

Aquileia
27-10-2007, 23:14
Ci sti pensando...
Anzi in realtà sono in dubbio se prendere un fisso o un portatile.
Il realtà il secondo non mi serve più di tanto, lo userei di più sdraiato nel divano guardando la tv!!!!