View Full Version : Xbox360 e il dolby surround
Ho ovviamente come da topic una 360 e ho comprato da pochissimo un tv 32" Samsung LE32S8 al quale ho aggiunto un lettore dvd home teather sempre della samsung HTQ20 wireless.
Ora la mia domanda è: come faccio a sentire con l'impianto surround la xbox360 che ho collegato al tv con il cavo hdmi?
:D :D
se hai la versione elite ti avranno dato siucuramente il cavo che si attacca all'uscita av normale della xbox dove c'è l'uscita normale analogica e quella ottica.. solo per l'audio..
CiauZZ
:)
Interessato all'argomento.
Dovrei comprarmi una xbox360 pro con uscita HDMI da collegare ad un monitor LCD senza casse integrate e dotato di ingresso HDMI. Di conseguenza vorrei che l'audio stereo normale non fosse veicolato tramite il cavo HDMI ma su un uscita separata.
Ho visto (dalle foto sul web) che la Elite include questo speciale adattatore per gestire l'audio in maniera separata dall'HDMI. E la versione Pro? Oppure almeno è venduto come accessorio?
l'idea dell'hdmi è che colleghi tutto all'amplificatore dotato di hdmi. cioè, xbox -> amplificatore -> tv. così l'amplificatore compensa anche la sincronia audio/video.
l'idea dell'hdmi è che colleghi tutto all'amplificatore dotato di hdmi. cioè, xbox -> amplificatore -> tv. così l'amplificatore compensa anche la sincronia audio/video.
Ok ma io non dispongo di amplificatore ma solo di casse analogiche tipo pc.
La soluzione che ho in mente ora è: video sul cavo HDMI e audio analogico stereo sul cavo proprietario tipo xbox "Elite". Ci sarebbe qualche prolema di sincronizzazione audio/video? Questo fantomatico cavo (che nella scatola della Elite è incluso) è realmente in vendita separatamente? A quanto?
Un utente gentilissimo mi ha scritto che si trova a 49euro :eek: ma io non ho trovato nulla e francamente mi pare un prezzo a dir poco esagerato.
Cmq la mia dotazione per la xbox360 pro sarebbe la seguente:
- monitor LCD 24" condiviso con il pc dotato di ingresso HDMI (più ingresso DVI già sfruttato dal pc e ingresso analogico VGA libero)
- set di casse 5.1 creative ANALOGICHE (da qui penso poterne sfruttare solo due per il segnale stereo) con prese jack/RCA.
Sono aperto a consigli su come collegare il tutto ma tenendo conto del fatto che io già possiedo un ottimo cavo HDMI (quindi senza ulteriori costi)..
Verifica se le casse hanno un ingresso ottico oppure quel connettore "universale" che utilizza la Creative (assomiglia ad un mini-jack ma nn lo è).
Usare il cavo stereo con un sistema 5.1 è un delitto, soprattutto tenendo conto di quanto curata sia ormai la parte surround nei giochi..
Verifica se le casse hanno un ingresso ottico oppure quel connettore "universale" che utilizza la Creative (assomiglia ad un mini-jack ma nn lo è).
Usare il cavo stereo con un sistema 5.1 è un delitto, soprattutto tenendo conto di quanto curata sia ormai la parte surround nei giochi..
Le casse sono queste: CREATIVE 5.1 Inspire 5100
http://www.newonline.it/recensioni/hardware/pc/2002/insp5100/insp5100.htm
Ora sono in ufficio e non posso controllare che tipo di input accettano. Se qualcuno sa come sfruttare tutto il set di casse con la xbox sarebbe veramente d'aiuto :)
non sono digitali, niente 5.1 col cavetto ottico :(
[ all'epoca avevo preso le inspire digital 5500 col decoder dd :) ]
dovresti o comperare un decoder esterno, oppure usare una di quelle schede 5.1 del pc con ingresso ottico... se ce l'hai in casa ok, altrimenti è una spesa che non vale minimamente come investimento...
Fabio77AmdThunder
22-10-2007, 11:01
Ho ovviamente come da topic una 360 e ho comprato da pochissimo un tv 32" Samsung LE32S8 al quale ho aggiunto un lettore dvd home teather sempre della samsung HTQ20 wireless.
Ora la mia domanda è: come faccio a sentire con l'impianto surround la xbox360 che ho collegato al tv con il cavo hdmi?
:D :D
In teoria dovresti poter attaccar l'Xbox tramite cavo ottico all'HTQ20, solo che da sito Samsung http://www.samsung.com/uk/products/homecinema/homecinema/ht_q20.asp?page=Specifications
mi pare che di entrate non ce ne siano ne ottiche ne di altro tipo quindi dubito che tu ci possa collegare l'x360.
veramente il mio modello è questo :D
http://www.samsung.com/it/products/dvdhomevideo/hometheatresystems/ht_wq20rels.asp?page=Specifications
COMPATIBILITA’
DVD Audio
JPEG
DVD-R, DVD-RW, DVD+R/RW
MP3
DSP Soundfields
SEZIONE VIDEO
Tipologia caricamento: 1 DVD
Riproduzione PAL/NTSC
Progressive Scan
Risoluzione orizzontale: 500 linee
Fornati di immagine 16:9, Letter box, 4:3 Pan e Scan
SEZIONE AUDIO
Potenza d’uscita complessiva RMS: 500W
Casse laterali: 2x80W
Casse posteriori: 2x80W
Cassa frontale: 80W
Subwoofer: 100W
Decoder Dolby Digital
Decoder DTS
Decoder Dolby Pro Logic
Tuner AM/FM
Rear Wireless
Stazioni memorizzabili: 30
RDS
CONNESSIONI
Connessione Audio analogica IN/OUT: 2/0
Uscita Video Composito: 1
Uscita Component (P.SCAN)
USB Host
Scart: 1
Uscita per cuffie
On-Screen Display
Distorsione armonica: 10%
DIMENSIONI
Dimensioni player (LxHxP) mm: 430 x 60 x 340
Dimensioni subwoofer (LxHxP) mm: 180 x 320 x 400
Modulo Wireless
Peso (Kg): 12
Fabio77AmdThunder
22-10-2007, 12:22
veramente il mio modello è questo :D
http://www.samsung.com/it/products/dvdhomevideo/hometheatresystems/ht_wq20rels.asp?page=Specifications
CONNESSIONI
Connessione Audio analogica IN/OUT: 2/0
Uscita Video Composito: 1
Uscita Component (P.SCAN)
USB Host
Scart: 1
Uscita per cuffie
On-Screen Display
Distorsione armonica: 10%
Scusa avevo capito l'altro modello. Ad ogni modo, la situazione è la medesima credo, dato che con il cavo dongle per l'audio dell'elite (se hai l'elite, ma cmq il disorso non cambia se hai la 360 normale) per sfruttare il Dts devi per forza connetterlo tramite cavo ottico, che però il samsung non supporta. Forse sempre tramite il dongle puoi collegarla alle entrate analogiche, ma non credo cmq che sfrutti il 5.1 al meglio, ma riceverai solo il segnale in stereo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.