PDA

View Full Version : help PCLinuxOS non ricordo pw administrator !!


ltc044
21-10-2007, 07:48
OK, più niubbo di così è impossibile !!
Ieri sera ho installato PC Linux OS su un pc con 2 HD; il primo con WinzozzXP (5 GB) ed il secondo utilizzato tutto per PC-linux-OS (15 GB).
La installazione è andata benissimo (la distro è veramente bella !!) e riesco a partire con uno o l'altro sistema. Adesso scrivo da pclinux os !!!

Però ho fatto il tutto (tanto per cambiare) alle 2 di notte, e mezzo addormentato non ricordo che cavolo di pw ho immesso come amministratore !!

Adesso vorrei fare delle modifiche, soprattutto assegnare un pò di soazio del secondo HD più grande a Winzozz ... ma anche smanettare con linux, ma ..... non ricordo la pw administrator !!

Cosa devo fare ? Riformattare tutto ? però sono un superniubbo di linux e non ho la più pallida idea di come si faccia. L'ideale sarebbe tirare via tutto e ripartire da capo con solo winzozz installato .....

ltc044
21-10-2007, 08:47
per adesso ho risolto eliminndo completamente linux :rolleyes:

Procedura che mi sono dovuto cercare (da bravo newbye):

1) ho bootato in WinXP, e da Gestione Disco ho eliminato completamente le partizioni linux del secondo HD (start --> pannello controllo --> strumenti di amministrazione --> gestione computer --> gestione disco)
2) ho riformattato il disco in ntfs, in modo da rivederlo sotto WinZozz
3) ho fixato la mbr per eliminare il gestore di boot del "vecchio" linux

Per fixare la MBR bisogna entrare in "Console di ripristino di WinXP". Per fare questo la strada più semplice è ribootare il computer col CD di WinXP; quando compare la videata (blu) del setup, si sceglie la opzione R per il ripristino del sistema, chiederà su quale installazione si vuole fare il ripristino (se come probabile ce ne è una sola tipo C:\WINDOWS si digita la scelta 1); al prompt di dos di digita il comndo
FIXMBR
(per la scelta dei comandi disponibili digitare HELP)
Chiederà conferma (premere S per procedere).
Et volià, tornati alla situazione di inizio .....
:fagiano:

Adesso ricominciare con più testa

PS: è una guida su come rimuovere Linux, ma non è provoctoria .... solo un promemoria che può essere utile per un superniubbo che si è perso nella prima installazione di Linux,....avevo letto un post nel quale si prendevanop in giro i niubbi dicendo che uno installa linux e poi levandolo si fotte il disco rigido perchè non sa più come eradicare il tutto :cry:

W.S.
21-10-2007, 09:00
Ovviamente la storia del disco che va a spasso perchè non si toglie del tutto linux è una cacchiata :)
L'uinico problema l'hai già risolto da solo ed è quello del boot-loader.

Unico appunto: non serve reinstallare da zero linux se ci si dimentica la password, basta passare il parametro "init=/bin/sh" a grub, oppure montare la partizione linux da una distro live e modificare la pass a mano ;)

WebWolf
21-10-2007, 10:50
uno installa linux e poi levandolo si fotte il disco rigido perchè non sa più come eradicare il tutto :cry:

Se è un Maxtor può darsi.

Ma non credo sarebbe colpa di linux. ;)


Potremmo farci un libro con queste Urban Legends.
Così tiriamo su due soldi per rafforzare lo sviluppo di qualche distro (di già esistenti, non di nuove !).

patel45
06-11-2007, 19:45
Unico appunto: non serve reinstallare da zero linux se ci si dimentica la password, basta passare il parametro "init=/bin/sh" a grub, oppure montare la partizione linux da una distro live e modificare la pass a mano ;)

Puoi spiegarti meglio ? anch'io sono nuovo e mi interessato tutti e due i casi.
Grazie
Andrea