PDA

View Full Version : Domande sui controller S-ata


Snyto
20-10-2007, 16:44
Salve a tutti, come da titolo volevo farvi alcune domande sui controller S-ata.
Praticamente ho occupato tutti gli attacchi sulla mia a8n-sli SE e volevo prendere la versione premium di questa scheda madre per averne di più.
Poi pensandoci bene e googlando ho trovato qualche controller su scheda pci con 2 attacchi s-ata ad un prezzo abbordabile.
Quello che volevo sapere è se c'è bisogno di installare qualche driver per windows xp dopo averla installata.
L'hd di win è sempre attaccato alla scheda madre eh, non avevo intenzione di togliere quelli già messi sulla mobo per metterli sui controller.
Se per esempio stacco un hd usato sempre sul controller pci e lo attacco alla scheda madre windows me lo vede lo stesso?
La velocità verso e da un hardisk su pci è inferiore o uguale a quella degli altri attaccati sulla mobo?

CRL
21-10-2007, 04:02
I driver sono del controller, e servono per vedere cosa c'è attaccato, ma sui dischi non c'è niente memorizzato che dica dove sono, ad eccezone del disco di sistema. Quindi prendila tranquillamente, i dischi potrai spostarli a piacimento, dai un'occhiata sul mercatino del Forum, cedo se ne trovino a prezzi molto bassi con facilità.

Prestazioni: se metti uno o due dischi su pci senza che siano in raid le prestazioni sono praticamente inalterate, forse un pelino peggio, ma è una cosa solo strumentale, non si può avvertire nell'uso.

- CRL -

Snyto
21-10-2007, 10:40
Niente raid, saranno solo dischi di backup/storage non mi serve poi chissà quale velocità.
Come sono messi i controller invece dal punto di vista dei programmi di ripristino tipo Acronis True Image o Norton Ghost?
Per esempio io uso acronis e al boot mi da due opzioni, con una mi vede qualuque periferica, con l'altra non proprio tutto.

CRL
21-10-2007, 13:32
Quelli non raid sono completamente trasparenti.

- CRL -