View Full Version : Pc per gioco (quasi) high end + multimedia, upgradabile
ciao a tutti e grazie in anticipo per i consigli!
Pensavo di partire da questa scheda madre (http://www.syspack.com/scheda.aspx?cod=ASU252) (chiaramente non in quel negozio, è solo una pagina di riferimento, per non stare a cercare quella del produttore, quindi non badate al prezzo) e montarci una core duo, 2 giga di ram ddr2 e una scheda ati serie 2900. Da vedere il modello esatto della scheda e della cpu e la marca della ram, voi che consigliate? Lo scopo è avere un pc per giocare a a crysys/jericho/bioshock eccetera e anche usarlo come centralina multimediale (prendo pure delle casse 7.1 per l'occasione), ah devo prendere pure un hd da circa 400 giga a 7200 rpm (consigli su marca e modello?).
Lo scopo è anche avere (da cui quella scheda madre, per cui accetto anche alternative, magari qualcosa che supporti sli nvidia piuttosto che ati? principali differenze fra ati e nvidia in high end?) un sistema upgradabile, per cui se un giorno voglio mettere le ddr3, e/o un quad core e/o un'altra scheda video posso. Sono totalmente nubbo su sistema di raffreddamento quindi aspetto consigli anche su questo!
Ringrazio di nuovo in anticipo, ora devo scappare, a stasera, e ciao a chi mi conosce! :)
Demistificatore
20-10-2007, 17:13
budget? che monitor hai?
Visto che Crysis non e ancora uscito puoi aspettare.
crysys era per dire, come riferimento :) neanche jericho è ancora uscito (mi pare), ma ci manca poco.
ho un 21 pollici crt, conto di cambiare presto pure questo, e mettere pure una scheda audio come upgrade per l'anno prossimo (faccio pure un po' di musica col pc, a tempo perso), ma per ora vado di scheda integrata e sto col monitor che ho
Mi consigliate quella mobo+ati o una equivalente sli+intel? e come raffreddamento (una cosa silenziosa ma non troppo costosa, possibilmente in combo col case, niente di troppo complicato)? Alimentazione basteranno 600 watt? meglio 700? grazie! :)
budget diciamo elastico, ma ripeto, non voglio prendere ddr3 o quad core per il momento, un core 2 64 e 2 giga ddr e una scheda grafica ultima generazione fascia medio-bassa (8800 gts o equivalente ati) bastano per ora, con la possibilità di upgradare in seguito. rimane da fare la scelta fra questa configurazione con ati e intel, o nvidia e intel (con un'altra scheda madre equivalente sli), e poi da vedere marche di hd (piu' o meno 400 mb 7200 rpm) e memorie, e il modello esatto della cpu (core duo 2.0, o 2.2, o amd equivalenti) , oltre al case+raffreddamento (su cui proprio non saprei da dove cominciare) e il wattaggio dell'alimentazione.
Ad esempio, mi dicevano che al momento non esistono schede madri basate su amd che supportano ddr3, prendendo quindi quella scheda di cui sopra sarei pronto per quell'upgrade ma devo prendere per forza scheda ati (per sfruttare in seguito il crossfire)... oppure per mantere l'upgradabilità e avere amd dovrei aspettare ancora un po', è vera questa cosa?
In definitiva il punto focale per cui chiedo lumi a voi conoscitori è innanzitutto se scegliere questa configurazione (intel+ati su scheda asus) o intel+nvidia (con altra scheda madre), o anche amd+ati (ammesso che possa farlo avendo una scheda madre pronta per ddr3), e poi quanto detto sopra :) A prescindere dal budget.
Poi chiaramente potreste pure dirmi che sto sbagliando mira e per le cose che ho detto devo fare tutt'altro. accetto consigli di ogni genere!
p.s.: ho modificato la mia vetusta firma con la mia configurazione (approssimativa) attuale,che spiegherà anche perchè è venuta ora di un upgrade :) Credo che questo case (da cui salvo il masterizzatore dvd e uno dei due hd) lo (s)venderò in toto a un amico per aiutarmi un po' sul nuovo acquisto
atomico82
21-10-2007, 10:28
una scheda grafica ultima generazione fascia medio-bassa (8800 gts o equivalente ati)
lol se quella è fascia media-bassa la fascia alta quale è? lol
8800 gtx è medio-alta, alta è ultra, poi c'è 8600 che è bassa, e 8400 che è una presa in giro (sempre a quanto leggo) :) Ok, continuo a sperare in una risposta che non sia one-liner, vi ringrazio di nuovo, a stasera!
Obagol12
21-10-2007, 13:14
bassa 8300-8400
medio bassa 8500
media 8600
medio alta 8800 gts 320 mb
alta nvidia 8800 640,768 e ultra
pensa che 8300 neanche sapevo esistesse :) a quanto ho letto da altre parti, le inferiori a 8600 per un gamer (e per un nongamer la serie 8 stessa è totalmente inutile) non è neanche da considerare, però queste sono questioni relative... ora, riguardo le mie domande? :)
Obagol12
22-10-2007, 15:57
pensa che 8300 neanche sapevo esistesse :) a quanto ho letto da altre parti, le inferiori a 8600 per un gamer (e per un nongamer la serie 8 stessa è totalmente inutile) non è neanche da considerare, però queste sono questioni relative... ora, riguardo le mie domande? :)
io ho una 8500 gt,quindi è pure inferiore a una 7900?
rambo87@
22-10-2007, 16:23
ciao come scheda video ti consiglio di aspettare il 15 novembre che dovrebbero essere presentate le nuove ati-amd come processori adesso con 250 euro circa ti porti a casa un bel core 2 6850 da 3,0ghz dipende da quanto vuoi spendere
beh, che io sappia la 8500 gt è una versione "povera" della 8600, molto probabile che le 7900 piu' tirate siano piu' performanti, però la tua scheda credo supporti dx10 (potrei sbagliarmi) mentre la 7900 no. Il ché ovviamente è inutile se non hai vista :)
Grazie rambo per la dritta, dici che quel processore al momento è il top per qualità/prezzo? finora puntavo a un 2,2 ghz, ma se questo da 3 non costa eccessivamente di più...
rambo87@
22-10-2007, 19:04
beh, che io sappia la 8500 gt è una versione "povera" della 8600, molto probabile che le 7900 piu' tirate siano piu' performanti, però la tua scheda credo supporti dx10 (potrei sbagliarmi) mentre la 7900 no. Il ché ovviamente è inutile se non hai vista :)
Grazie rambo per la dritta, dici che quel processore al momento è il top per qualità/prezzo? finora puntavo a un 2,2 ghz, ma se questo da 3 non costa eccessivamente di più...
be diciamo che su quella fascia di prezzo ce il 6850 da 3 ghz e il q6600 quad core da 2,66 dipende te cosa vuoi spendere...
vuoi dire che quei due costano pressapoco lo stesso? non so, pensavo di non prendere un quadcore per ora, ma vedo che ce ne sono pure a prezzi abbordabili, ma non so se mi conviene un quadcore a frequenza relativamente bassa o un dual core un po' spinto...
Speedy L\'originale
22-10-2007, 20:02
è parecchio inferiore ad una 7900GT ;)
la 7900GT va di + di una 8600GTS ;)
vuoi dire che quei due costano pressapoco lo stesso? non so, pensavo di non prendere un quadcore per ora, ma vedo che ce ne sono pure a prezzi abbordabili, ma non so se mi conviene un quadcore a frequenza relativamente bassa o un dual core un po' spinto...
Prendi obbligatoriamente il Q6600! :D
A parte gli scherzi: non te ne pentirai! ;)
Portarlo magari alle frequenze di un QX6850 (se ti va di fare overclock) e poi vedi che belva di processore...
Guarda un po' qua: http://www23.tomshardware.com/cpu_2007.html?modelx=33&model1=871&model2=872&chart=419
Questo e' solo uno dei paragoni a default! In overclock superi il top di gamma Intel in scioltezza.
rambo87@
22-10-2007, 20:57
si volendo visto che come prezzo sono + o - uguali si potrebbe anche optare per un quad core però sempre a novembre dovrebbero essere presentati i nuovi processori con core penryn
be diciamo che su quella fascia di prezzo ce il 6850 da 3 ghz e il q6600 quad core da 2,66 dipende te cosa vuoi spendere...
incredibile, alla luce del grafico nel link di shamata pure se costano pressappoco uguale (anzi, in un listino che hov isto il quadcore costa dieci euro in meno!!!) il qc è estremamente piu' performante! stranezze del mercao hardware
cmq io sono propenso a lesinare un po' sulla cpu e mi accontenterò di un e6550, che è quello a clock piu' basso dei dual core intel con tutte le altre caratteristiche al massimo, poi tanto c'è tempo per upgradare al limite :)
una cosa, mi sapete dire se su una scheda madre che indica nelle caratteristiche "1x PCI Express x16", e parlo in particolare di una asus p5b (che è disponibile in offerta in un posto dove mi fanno lo sconto, e tutto sommato ha tutte le caratteristiche che mi servono), ci posso montare una radeon hd x2900? dato che queste schede di solito vogliono da sole due slot... mi perplime il fatto che alcune schede che supportano crossfire hanno due slot pcie, vuol dire che volendo non ci potrei mettere due schede di quel tipo in realtà?
Grazie di nuovo!
DriveTheOne
23-10-2007, 07:43
incredibile, alla luce del grafico nel link di shamata pure se costano pressappoco uguale (anzi, in un listino che hov isto il quadcore costa dieci euro in meno!!!) il qc è estremamente piu' performante! stranezze del mercao hardware
cmq io sono propenso a lesinare un po' sulla cpu e mi accontenterò di un e6550, che è quello a clock piu' basso dei dual core intel con tutte le altre caratteristiche al massimo, poi tanto c'è tempo per upgradare al limite :)
una cosa, mi sapete dire se su una scheda madre che indica nelle caratteristiche "1x PCI Express x16", e parlo in particolare di una asus p5b (che è disponibile in offerta in un posto dove mi fanno lo sconto, e tutto sommato ha tutte le caratteristiche che mi servono), ci posso montare una radeon hd x2900? dato che queste schede di solito vogliono da sole due slot... mi perplime il fatto che alcune schede che supportano crossfire hanno due slot pcie, vuol dire che volendo non ci potrei mettere due schede di quel tipo in realtà?
Grazie di nuovo!
ecco i miei consigli:
1)mi sa che hai fatto un pò di confusione..
assolutamente no!
una scheda come tutte le schede ha l'attaccio di UN PCI Express 16x
ma per la grandezza di quella scheda occupa anche il secondo slot (solitamente quello da 1x)...(zona di raffreddamento)
su una scheda madre che abbia 16x pci express...supporta tutte le schede video uniche...
poi esistono quelli per crossfire che servono per le doppie schede video dell'ATI e quelli per sli che servono per le doppie schede video della Nvidia...
2)per il procio...puoi tranquillamente prendere quello di valore + basso...tipo la E6550 come hai detto te...ovviamente poi overclokkare....
occhio però al trusted cioè controllo anti pirateria...
capì?
Speedy L\'originale
23-10-2007, 11:30
Secondo me faresti m eglio a prendere l'E6750 costa ca 20€ d + dell'E6550, ma è abbastanza + prestazionale.
grazie dei consigli! Terrò presente.
trusted, antipirateria? mmm.. devo informarmi :) anche se devo dire in tutta sincerità che da ultimo la cosa mi tocca molto poco, prendo pochi giochi recenti all'anno, di cui uno o due sono a sottoscrizione, e il resto vado di budget+riviste, il so lo prendo originale e il resto open source e freeware a manetta (compresa partizione linux) ^_^
Speedy L\'originale
23-10-2007, 17:14
grazie dei consigli! Terrò presente.
trusted, antipirateria? mmm.. devo informarmi :) anche se devo dire in tutta sincerità che da ultimo la cosa mi tocca molto poco, prendo pochi giochi recenti all'anno, di cui uno o due sono a sottoscrizione, e il resto vado di budget+riviste, il so lo prendo originale e il resto open source e freeware a manetta (compresa partizione linux) ^_^
alla fine x me queste cose sono tutte palle, vedrai che non se en farà assolutamente nulla, rimarrà tutto piratabile come prima..
Se pensi che la ms ha detto che se dovete piratare piratate il nostro windows..
Se poi ci metti tutti quei sw ke sono diventati standard grazie alla pirateria.. (office, nero e via dicendo..)
atomico82
23-10-2007, 19:02
faccio solo una domanda.. secondo te se una persona si trova di fronte alla scelta tra
1) comprare windows a 180€
2) guardarsi intorno e cercare so open source come linux.. secondo te cosa sceglierà?
di conseguenza i prodotti ms se li mette a quel posto, compreso tutti i giochi che dovranno sviluppare giochi multi so..
io sono dell'idea che la pirateria (nel giusto modo) valorizza e aumenta l'economia di un prodotto.
ma in pratica in cosa consiste 'sto trusted, e come è collegato alla cpu?
Speedy L\'originale
24-10-2007, 11:38
ma in pratica in cosa consiste 'sto trusted, e come è collegato alla cpu?
è solo una palla, vedrai ke nn se ne farà niente..
Alla fine si tratta di un chip inserito nelle diverse schede del computer e praticamente decide x te cosa puoi fare e cosa no..
alla fine nn succederà nulla, basta vedere che cosa è successo x un stupido programma come windows media player..
(io sarei contento che succedesse invece, cosi dopo un periodo di difficoltà inizieremo a usare il pc x quello ke è, nn x meno..)
non ho ben capito che intendi fra parentesi ^_^
Ragazzi, fra una cosa e l'altra l'unica difficoltà che sto trovando per i pezzi è la scheda grafica, cioè vorrei prendere una radeon hd 2900 pro da 1 o mezzo giga, sono entrambi introvabili (a quanto pare è la cosa migliore nella fascia medio-alta come rapporto qualità/prezzo, la xt costa notevolmente di piu' e a quanto mi dicono si raggiunge facilmente con overclock), se qualcuno ha una dritta in proposito me lo faccia sapere :)
mauricio85
24-10-2007, 18:41
sec me per quello che ci vuoi fare la soluzione migliore è
corsair 620
p5k-prem
e6850
2gb team group 800
2x160gb raid0
1x500gb samsung
Vga pero ora aspetterei 8800gt intanto una ati 2600xt da 100€
Speedy L\'originale
25-10-2007, 11:37
corsair 620
p5k-prem
e6850
2gb team group 800
2x160gb raid0
1x500gb samsung
Secondo me la cpu è la + sbagliata ke si può prendere, costa 70€ d dell'E6750, ma va solo 333mhz d +..
X le paretensi diventerebbe un discorso un pò lungo da spiegare..
mauricio85
25-10-2007, 12:02
be io il 6850 lo oc mooooolto di piu di un 6750 e prestazionalmente e superiore in tutti i test di gran lunga al 6750.
corsair 620
p5k-prem
e6850
2gb team group 800
2x160gb raid0
1x500gb samsung
ma il samsung da 500 perchè? e insomma tu suggerisci che dovrei prediligere una massima potenza per cpu-ram piuttosto che per la scheda video, nonostante sia un pc da gaming?
Speedy L\'originale
25-10-2007, 17:24
be io il 6850 lo oc mooooolto di piu di un 6750 e prestazionalmente e superiore in tutti i test di gran lunga al 6750.
Ragioniamo sul costo, un E6850 costa ca 70€ d + dell'E6750 e va a 3.0 ghz, mentre l'E6750 costa 70€ di meno e va a 2.67ghz, facciamo un piccolo calcolo, quant'è effettivamente conveniente avere quel 12% di + di frequenza quando l'aumento di prezzo è oltre il 40%?
Scommettiamo che entrambi di media si fermano attorno ai 3.5/3.6ghz?
Ovviamente senza overvolt e raffreddamenti estremi..
ma il samsung da 500 perchè? e insomma tu suggerisci che dovrei prediligere una massima potenza per cpu-ram piuttosto che per la scheda video, nonostante sia un pc da gaming?
Infatti nei giochi la skeda video non fà nulla, fà solo l'80% almeno del lavoro..:rolleyes:
Spendi poco in cpu e ram, ma una 8800 è una spanna sopra alla HD2600xt ke ti ha consigliato, visto ke dati alla mano la 8800 va almeno il doppio..
Il samsung da 500gb invece ha un senso, solo ke il raid0 ha delle controindicazioni e si può "rimediare" mettendo un altro hd affianco molto capiente..
La 8800GT sembra ke sarà inferiore alla 8800gts..
grazie speedy, in linea di massima sono d'accordo, infatti prenderò proprio l'e6750 ma come scheda video ho optato per una radeon hd 2900 pro 1gb gddr4 che grazie a un amico sono riuscito a trovare a 240 euri più iva :D
Speedy L\'originale
25-10-2007, 18:07
Acosa ti serve quel GB di ram?
A che risoluzione intendi usarla?
il GB di ram se prende significato lo prende solox vga top d gamma, adatte x giocare su skermi da 24" o +..
beh, innanzitutto perchè il negozio aveva quella e non quella da 512 (che se vai a vedere neinegozi normali mi costa poco meno di così), tanto vale.. :) Cmq il monitor è un 21, penso che tutto sommato anche a 1600x1200 i giochi piu' recenti con texture ad altissima risoluzione potrebbero in ultima analisi giovarne :) sennò pazienza, avrò sprecato qualche euro
e comunque conto di prendere un nuovo monitor l'anno prossimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.