View Full Version : 7900 gtx instabile... AIUTO!!!!
Salve a tutti,
ho appena upgradato il mio sistema, ho montato un opteron 185 al posto di un amd 4000, e la mitica 7900 gtx al posto un'ati radeon x850 xt ...
Il problema è che provando 2 giochi (colin dirt e bioshock) mi si chiude la schermata del gioco o mi si blocca il pc...
Ho pensato:
- problema di temperatura: no, monitorando con nvidia monitorview non passo i 55°C (e ho provato anche con case aperto!) in quanto bioshock si blocca dopo meno di 1 minuto di gioco...
- problema di alimentazione: no, perchè utilizzo un enermax da 680w, e soprattutto quando crashano i giochi si chiude solamente il gioco (e non si riavvia il pc!!)
- probelma di driver? questo non so,... ho messo i forceware 163.71, non ho modificato ne overclokkato le impostazioni (anche della cpu!), ed ho disinstallato gli ati catalyst...
Che mi suggerite? Grazie, n
robyfear
20-10-2007, 15:36
prova a mettere i driver 94.41 94.24 ora nn ricordo a me i 163 danno problemi...;)
ovviamente disinstalla gli 163 prima a sistema pulito mettii il + recente della serie 94 e magicamente fungerà tutto...
io ho una 7950 gt a mio avviso la serie 160 con le schede 7900 danno un sacco di problemi, azz nvidia nn fa più i driver di una volta!!!
Ciao... provato i 94.xx peggio che mai... con bioshock si blocca nella batisfera (inizio secondo livello) con i 163 arrivo almeno a vedere quello che viene ucciso!! Record :) ...
Non capisco cosa può essere, perchè faccio senza problemi il 3d mark 06 e lo stability test...
Altre soluzioni / idee?
Grazie
robyfear
20-10-2007, 21:00
prova a reinstallare le directx, 9.c...e poi sicuro di aver eliminato completamente i vecchi driver ati?
prova a fare un trova file e cartelle...:mbe: sarebbe meglio un bel regedit ma nn te lo consiglio se nn lo conosci bene...
quando si cambia scheda video sarebbe buona norma reinstallare l'OS... :read: :read: :read:
Verissimo...
ma ti giuro che eviterei ben volentieri di rimettere xp... ha solo 2 mesi, (mi era saltato il raid!) e pensare di perdere una domenica intera mi spaventa!!!
Grazie, n
Verissimo...
ma ti giuro che eviterei ben volentieri di rimettere xp... ha solo 2 mesi, (mi era saltato il raid!) e pensare di perdere una domenica intera mi spaventa!!!
Grazie, n
lo so che è uno scazzo :rolleyes: :rolleyes: ...io per ovviare al problema ho reinstallato tutto per bene e poi ho fatto un bel ghost, adesso quando sputtano winzozz in 5 minuti ripristino il sistema.
Salve a tutti...
Finalmente ho reinstallato tutto winzozz... e sorpresa sorpresa, la 7900 gtx continua a bloccarsi con bioshock e altri giochi! uso i 163.71, mentre per la scheda madre, una a8n sli premium i 6.86 ...
stavolta si è bloccato tuto il pc (di solito solo il gioco) con una schermata blu con riferimento al file nv4_disp...
Grazie, n
ancora news...
in un mese, per 5-6 quando riavvio nella fase di boot compagliono uno sciame di pixel colorati... appena finisce la fase di boot tutto ok...
Secondo voi!? per prova, quale programma posso usare per modificare le frequenze di funzionamento!? (non in upgrade ma in downgrade...) ed infine come posso conoscere il produttore della scheda video...!?
Grazie ancora
ancora news...
in un mese, per 5-6 quando riavvio nella fase di boot compagliono uno sciame di pixel colorati... appena finisce la fase di boot tutto ok...
Secondo voi!? per prova, quale programma posso usare per modificare le frequenze di funzionamento!? (non in upgrade ma in downgrade...) ed infine come posso conoscere il produttore della scheda video...!?
Grazie ancora
per modificare le frequenze usa rivatuner...ma la scheda è in garanzia???
non lo so... comprata su ebay come usata...!! e il venditore latita anche se sembra affidabile >100 fb
Il fatto è che se eseguo test di stabilità, come:
- 3d mark 06
- quello proprio fornito con i driver
- rthdribl
nessun problema, mentre tutti i giochi si piantano!!!
non lo so... comprata su ebay come usata...!! e il venditore latita anche se sembra affidabile >100 fb
Il fatto è che se eseguo test di stabilità, come:
- 3d mark 06
- quello proprio fornito con i driver
- rthdribl
nessun problema, mentre tutti i giochi si piantano!!!
se ne hai la possibilità provala su un'altro pc
macca4motion
04-11-2007, 11:11
Ciao
Prova con rivatuner a vedere che stia lavorando alle frequenze di default per il tuo modello di scheda. Se così non fosse allora le è stato flashato il bios, e si può rimediare con un altro flash...e un bel fb negativo! ;)
forse ne scappo vivo... non è un problema di conflitti della scheda video / dischi / chipset mobo / ram... ma AUDIO!!!!! AZZ!!!
Grazie per il consiglio di rivatuner, la scheda lavora a parametri standard e anche facendo un downclock il problema non cambiava...
Ho scoperto che bioshock (come immagino altri giochi) si blocca all'avvio del secondo livello (cioè dopo il primo autosave...) quando la batisfera inizia la salita...
Qualcuno sa come risolvere....!? Speriamo!
macca4motion
04-11-2007, 14:16
forse ne scappo vivo... non è un problema di conflitti della scheda video / dischi / chipset mobo / ram... ma AUDIO!!!!! AZZ!!!
Grazie per il consiglio di rivatuner, la scheda lavora a parametri standard e anche facendo un downclock il problema non cambiava...
Ho scoperto che bioshock (come immagino altri giochi) si blocca all'avvio del secondo livello (cioè dopo il primo autosave...) quando la batisfera inizia la salita...
Qualcuno sa come risolvere....!? Speriamo!
Potresti postare la tua configurazione? Grazie
Certo:
- mobo: asus a8n sli premium
- cpu: opteron 185 (che è identico all'Fx 60)
- ram: 2 x 512 ocz pc3200 2-2-2-5
- scheda video: 7900 gtx pci ex 512mb
- hdd: 2 maxtor, non in raid, uno da 250 sata2, uno da 160 sata1
- lettore dvd lg
- cdr: pioneer 110d
- sistema operativo: xp sp2
- alimentatore: enermax 680w
il tutto appena installato con driver ufficiali e nulla overclockato!
macca4motion
04-11-2007, 20:34
Certo:
- mobo: asus a8n sli premium
- cpu: opteron 185 (che è identico all'Fx 60)
- ram: 2 x 512 ocz pc3200 2-2-2-5
- scheda video: 7900 gtx pci ex 512mb
- hdd: 2 maxtor, non in raid, uno da 250 sata2, uno da 160 sata1
- lettore dvd lg
- cdr: pioneer 110d
- sistema operativo: xp sp2
- alimentatore: enermax 680w
il tutto appena installato con driver ufficiali e nulla overclockato!
La tua mobo ha una schedina come la mia che va inserita in un verso o nell'altro per abilitare lo sli. ora è settato su scheda singola?
Stai usaldo la porta pci-x superiore?
I driver del chipset, li hai presi dal sito nvidia o asus? Scusa se sono domande stupide, ma tante volte mi sono trovato in qualche grana apparentemente irrisolvibile e poi era una stupidata...;)
Ciao,
La scheda a8n sli premium ha il settaggio in automatico e attualmente funziona con una sola scheda ... (sul pci ex 1)
I driver del chipset li ho presi dal sito nvidia... (mi mancavano quelli del controller raid ausiliario e della seconda porta ethernet e li ho presi dal cd originale asus...)
Grazie per l'aiuto
macca4motion
05-11-2007, 21:23
Ciao,
La scheda a8n sli premium ha il settaggio in automatico e attualmente funziona con una sola scheda ... (sul pci ex 1)
Grazie per l'aiuto
Scusa allora ho visto un modello sbagliato di scheda! cavolo non riesco a capire quale possa essere il problema. ho paura che quella scheda non funzioni bene...mah...
Mi spiace
quello che mi fa pensare è che passa tutti i benchmark senza problemi... solo con bioshock ha problemi...
macca4motion
08-11-2007, 18:05
quello che mi fa pensare è che passa tutti i benchmark senza problemi... solo con bioshock ha problemi...
Ascolta, magari è un rimedio da cioccolataio, ma prova a tirare giù la demo di bioshock e vedere se fa lo stesso scherzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.