View Full Version : Dual-band: solo sms dagli U.S.A. (forse è una domanda da imbranata...)
ciao a tutti,
premesso che non sono espertissima di tecnologia.... :)
Durante una vacanza negli states mi sono ritrovata a poter spedire sms ma non fare telefonate: come mai con un cellulare dual band succede questo? Il dispositivo è lo stesso... quindi dipende da qualche altro fattore!
Riuscireste a spiegarmelo?
Grazie mille in anticipo :)
ciao ciao
Ciao, negli stati uniti viene utilizzata come frequenza di trasmissione voce la 1900 mhz, al contrario dei paesi europei dove si usa la 1800. Invece la frequenza lungo la quale si inviano gli sms è la 900mhz uguale per tutti.
I telefoni dual band nostrani usano solo le frequenze 900 e 1800 mhz. Quindi in amenica potevi inviare e ricevere sms ma non telefonare, per far questo ti sarebbe servito un telefono tri band capace di sfruttare pure la 1900mhz
Già che ci sono faccio la sfacciata e me ne approfitto.... :D
Come funziona la gestione dei pagamenti nelle telefonate italia/estero? Mi spiego meglio con degli esempi:
1) io chiamo dall'estero con un cellulare verso un altro cellulare italiano (dimentichiamo il discorso U.S.A.). E' vero che paga anche chi riceve? Se è così, perchè?
2) mi chiamano con un cellulare dall'italia verso il mio cellulare che si trova all'estero. Chi paga?
Una volta me l'avevano spiegato ma mi sono dimenticata tutto :(
Grazie ancora per la dispnibilità
ciao ciao
Se tu sei all'estero e io in italia e ci telefoniamo. Paghi tu che sei all'estero sia che chiami, sia che ricevi.
quindi
1) se sei tu che chiami dall'estero, paghi tu
2) paghi sempre tu
in sostanza ti tocca pagare .p
perchè sostanzialmente paghi "l'affitto" della rete di un gestore straniero che ti permette di usare la tua sim e ovviamente, sfrutti tale rete sia se chiami, sia se ricevi.
quanto sopra detto, non tiene conto di particolari piani tariffari specifici per il roaming internazionale.
:)
Clessidra
23-10-2007, 10:43
1) io chiamo dall'estero con un cellulare verso un altro cellulare italiano (dimentichiamo il discorso U.S.A.). E' vero che paga anche chi riceve? Se è così, perchè?
Tu sei negli usa con una sim italiana nel cello e telefono in italia... pagherai tu secondo le tariffe di roaming internazionale del tuo operatore che vengono suddivise in gruppi.
2) mi chiamano con un cellulare dall'italia verso il mio cellulare che si trova all'estero. Chi paga?
Tu hai sempre la tua sim italiana..... chi ti chiama dall'italia paga come se tu fossi in italia secondo il suo piano tariffario. Tu pagherai anche secondo le tariffe del roaming internazionale.
Clessidra
23-10-2007, 10:44
Quindi in amenica potevi inviare e ricevere sms ma non telefonare,
Assolutamente falso.... si può anche telefonare con il monobanda da 900MHz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.