View Full Version : file .tif
salve a tutti, ho un documento con estensione .TIF, ma me lo vede come immagini (anche se non compare nulla), ma in realtà è un documento (degli appunti di programmazione) di 80 mega.
Come posso vederlo??
grazie
*Stregatto*
20-10-2007, 15:43
Provato ad aprirlo con Gimp?
si, mi da un sacco di errori....e non me lo apre!
AleLinuxBSD
20-10-2007, 18:12
In linux l'estensione è qualcosa privo di significato, un file tif di 80 mb che contiene appunti invece che un'immagine mi sembra un po' troppo, hai già provato a vedere, chissà che non sia un pdf?
Grossetto si ma mi tornerebbe.
Se l'estensione, per sbaglio è stata variata, ovviamente non potrà funzionare.
Certo in questo modo bisogna andare un po' a tentativi.
Poi boh al limite se indichi il link qualcuno lo scarica e gli butta un'occhio.
Ale
provato a cambiare in pdf...ma sembra che la modifica non ha avuto effetto..è rimasto TIF. cmq l'ho caricato su un sito,, compresso come tar.gz occupa 60 mega.. ecco il link per chi volesse provare ad aprirlo:
http://www.bestsharing.com/f/FDKdhg351497
di solito il download è veloce.
grazie
ilsensine
20-10-2007, 22:57
"file" (il comando da console) cosa pensa di quel file?
ecco cosa dice:
>>file "programmazione - 2a parte.TIF"
programmazione - 2a parte.TIF: TIFF image data, little-endian
ilsensine
20-10-2007, 23:41
"file" non sbaglia mai.
Non vorrei che il problema che hai è legato al fatto che...è enorme!
AleLinuxBSD
21-10-2007, 00:03
Domani provo a guardarlo l'ho visto solo adesso e mi scarica a non più di 25 kb ci sta una vita!
Beh poi ti saprò dire.
Ale
"file" non sbaglia mai.
Non vorrei che il problema che hai è legato al fatto che...è enorme!
cioè?
Domani provo a guardarlo l'ho visto solo adesso e mi scarica a non più di 25 kb ci sta una vita!
Beh poi ti saprò dire.
Ale
grazie
AleLinuxBSD
21-10-2007, 10:41
Che erroraccio. :mc:
Secondo questo riferimento (http://studio.imagemagick.org/pipermail/magick-developers/2007-October/002840.html) , guardando il tuo file ottengo l'errore con xaa.tif forse si tratta dell'uso di uno spazio colore non supportato.
Se questo file enorme proviene da una scannerizzazione e conosci il tipo potresti dirgli di darti un pdf?
Per adesso, i tentantivi fatti, non hanno portato a risultati. :(
Ale
u che peccato...no purtroppo non lo conosco...vabbè pazienza, provvederò in un altro modo...:(
ti ringrazio cmq..
ilsensine
22-10-2007, 10:37
Che erroraccio. :mc:
Secondo questo riferimento (http://studio.imagemagick.org/pipermail/magick-developers/2007-October/002840.html) , guardando il tuo file ottengo l'errore con xaa.tif forse si tratta dell'uso di uno spazio colore non supportato.
Più esattamente, quel tiff utilizza un vecchio formato jpeg, non supportato in quanto non ci sono chiare specifiche e ci sono implementazioni contrastanti/incompatibili e indistinguibili in maniera automatica.
L'errore l'ha fatto chi ha avuto l'idea brillante di produrre il tif in questo formato.
Infatti, aprendolo con gimp, nella console troverete questi log:
Immagine TIFF: Old-style JPEG compression support is not configured
Sarebbe forse possibile ricompilare libtiff con questo supporto, ma il successo non è assicurato (appunto perché l'old-jpeg non è univoco!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.