PDA

View Full Version : Video Editing: Apple o PC


Ido
20-10-2007, 12:13
Ciao a Tutti,

vi spiego brevemente la mia situazione:

Mio zio è un appassionato di montaggio video ed ha deciso di passare dal mondo analogico (mixer video, VHS e compagnia bella) a quello digitale.

Non essendo molto esperto di questo ambito mi ha chiesto un consiglio sull' acquisto di un pc per fare video editing visto che qualche cosa io ho fatto.

Considerando che non siamo in ambito professionale, all'inizio io sono andato sparato su pc tipo Toshiba Qosmio e similari con adobe premier installato.

Ultimamenti però mi stanno facendo notare che Apple potrebbe essere una soluzione migliore.

Non conoscendo io il mondo Apple, vorrei sapere se qualcuno mi sa indicare quali sono i vantaggi/svantaggi di preferire questa situazione, se ci sono già delle suite installate per il video editing ed in generale se con un apple posso fare le stesse cose che con un pc.

vi ringrazio in anticipo

CuccCri
20-10-2007, 13:05
Allora, posso dirti che molti utilizzano Apple ma anche molti PC.

A favore di Apple si può dire che sfrutta in modo migliore i flussi audio/video e che ha dei programmi molto validi per l'editing video. Questi programmi vanno dal semplice iMovie (quello di iLife '08) ad iMovie HD (iLife '06, scaricabile dal sito Apple) a programmi molto più complessi come Final Cut Express HD 3.5 (che secondo me è un programma che vale più di quello che costa, è semiprofessionale) e Final Cut Studio 2 che è una suite professionale.

Se non sbaglio si era interrotto lo sviluppo di Adobe Premiere, ma non vorrei dire cavolate e non mi esprimo.

Per questo tipo di lavori un bell'iMac base 20", ci metti 2 giga di ram e poi magari una bella unità di storage firewire.
Sicuramente oltre a quello che ti ho detto hai il vantaggio di utilizzare un sistema stabile e un sistema operativo molto avanzato.
Ah.....bè si fai le stesse cose che con il pc ma c'è un problema.....:D ...le fai meglio e più velocemente!:Prrr: :Prrr: :D

Darkel83
20-10-2007, 15:07
Apple è un sistema operativo diverso da windows, che ha integrato al suo interno una gestione dei flussi video moooolto migliore di windows.
In pratica se compri una telecamera digitale a nastro (miniDV, HDDV) e importi un immagine, l'algoritmo di mac sarà moolto + potente e preciso di win. Ma anche nella gestione di tutto il resto che è video è nettamente superiore.
Garantisce una grandissima stabilità di lavoro, nn ci sn bug e il render video nn ti si interromperà mai a metà per un bug inspiegabile.

Oltre a questo eiststono 3 fasce di software: uno gratuito col sistema operativo che ti permette di fare montaggio hobbystico molto facilmente (iMovie).
Uno intermedio, final cut express, che costa solo 200euro ed è molto versatile e professionale. Come interfaccia è similissimo a Premiere, quindi nn torverai particolari difficolta a switchare.
Infine la + potente suite di montaggio al mondo che è Final Cut Studio 2 (che può essere potenziata anche con shake).

Insomma se il tuo obiettivo primario è fare montaggio video mac è sicuramente il paradiso rispetto a windows...

Puoi procurarti un iMac che è già bello potente per gli utenti domestici, mentre se devi lavorare in ambito professionale è consigliabile un mac pro.

Ciao

INeDiA
20-10-2007, 15:08
a mio avviso non cambia molto, è solo questione di confidenza col mezzo

se non ha mai usato o ha usato poco un pc, allora anche un mac può andare... ma ricorda che non tutti hanno la flessibilità di rapportarsi a un sistema completamente nuovo, anche se semplice come OSX

xgear91
20-10-2007, 15:11
Considerando che e' l'unica piattaforma su cui puoi usare sia Adobe Premiere ( adesso che e' uscita la CS3 e' uscito pure il Premiere nuovo, ma solo per mac Intel) che Finalcut ( Express e Studio 2), la scelta mi pare abbastanza obbligata.
Se e' solo un hobby e ti accontenti di non poter scegliere tra tutti i programmi, allora opta per un pc con windows.

cgnn
21-10-2007, 00:08
forse premiere è superiore a molti altri prog è il photoshop del videoeditng... però coem photoshop la maggior parte delle persone ne utilizzerà solo una piccolissima parte delle funzioni.. premiere ah incorporato encore un programma per fare i menù dei dvd molto bello... ma premiere è a pagamento e costa parecchio.... invece col mac ti posso dire che colleghi la videocam e alvori subito ssenza bisogno di niente e di una facilità inimmaginabile e i risultati sono ottimi... senza spendere una lira lavori con ilife che si basa su temi preconfezionati, dico per i menu dei dvd, con 200€ ti compri finul cut express che già ci fai tutto...
e poi non dimenticare che su mac puoi anche mettere windows in un caso estremo....

lollo_rock
21-10-2007, 00:25
forse premiere è superiore a molti altri prog è il photoshop del videoeditng... però coem photoshop la maggior parte delle persone ne utilizzerà solo una piccolissima parte delle funzioni.. premiere ah incorporato encore un programma per fare i menù dei dvd molto bello...

in ilife c'è idvd per fare i dvd con i menù.
Se vuole lavorare con tranquillità i consiglio apple e imovie o final cut...adobe premiere necessità di un sistema molto potente e movie maker fa schifo, almeno per quello che ci dovevo fare io....:O

DriveTheOne
21-10-2007, 01:07
io ti consiglio un programma dv nn ti da problemi nel lavorare cn montaggio video....
dovresti provare prima di comprare....
per es: cn premiere vado da dio...e siccome ho esigenze professionali...penso di dover prendere un mac cn final cut studio...
ho provato cn final cut studio 2...bhè che dire...è un dio per montatori...mentre un apple pro è un paradiso per montatori...
i pro sono indirizzati verso utenti pro che lavorano grafica e video
mentre quelli normali (imac fino a 20pollici) sono ottimi anche per fare un montaggio abbastanza lungo...
io dovrei prendere un imac 24pollici da 2,8Ghz....è un sistema altamente potente che riesce a soddisfare tutte le mie richieste!!!! dovevano chiamarlo così: imac pro 24, mai visto un utente domestico cn quel imac da 24 pollici!!!!

Drive

Ido
21-10-2007, 10:48
Grazie a tutti per le risposte, a questo punto credo che consiglierò iMac da 20" :D . Sapete se ha già un ingresso analogico (composito o S-video) o bisogna prendere una di quelle periferiche esterne (tipo pinnacle etc,).

Già che ci sono, e spero non sia troppo OT, sapete se c'è qualche videocamera che si comporta particolarmente bene con questo sistema?

Saluti e grazie di nuovo

matcy
21-10-2007, 11:16
Sapete se ha già un ingresso analogico (composito o S-video) o bisogna prendere una di quelle periferiche esterne (tipo pinnacle etc,).
no niente ingressi analogici, compra un baracchino firewire e vivi felice


Già che ci sono, e spero non sia troppo OT, sapete se c'è qualche videocamera che si comporta particolarmente bene con questo sistema?
Videocamere DV? Non c'è nessuna differenza, c'è un protocollo ed è rispettato da tutti.

cgnn
21-10-2007, 13:06
no niente ingressi analogici, compra un baracchino firewire e vivi felice


Videocamere DV? Non c'è nessuna differenza, c'è un protocollo ed è rispettato da tutti.

Ma vuole aggiornare anche le videocamere tuo zio?? comunque io quando avevo mac ho passato una cassetta dalla cam con un cavo da 3.90€ na turalmente consiglio uno apposito schermato magari anche originale...
Cmq per quanto riguarda la il "baracchino" firewire mia sorella ha una mini dv della sony, con dv in e out, cioè tramite la videocamera potrei collegare un videoreg o altra periferica e passarlo sul mac/pc, cioé VHS->dv in >cam> dv out->mac/pc, non so dirti della qualità ma non credo ci sia perdità ma per questo particolare è meglio se ti informi nella sezione apposità...
Per quanto riguarda Premiere andate sul sito della Adobe perché ultimamente c'è stato una specie di concorso e ci sono molti video fatti con la cs2 o 3 non ricordo comunque è interesante; idem per FC (Final Cut) sul sito apple, se hai adsl fatti un giro da quelle parti... A livello hardware e software mac è realmente più stabile, la firewire su apple è ben collaudata, nn devi sbatterti a girovagare per internet a vedere cosa c'è di nuovo, e il mac fa il suo lavoro con 2Gb di ram mentre x vista quella è quasi la conf min richiesta anche se su un assemblato Win è più facile e meno costoso realizzare un raid.
Alla fine vedi quanto vuole spendere tuo zio e fatti un giro nella sezione del videoediting, li ti sapranno consigliare meglio sulla configurazione, visto che già tuo zio aveva mixer, vhs ecc. non credo sia alle prime armi...

Darkel83
21-10-2007, 15:36
Grazie a tutti per le risposte, a questo punto credo che consiglierò iMac da 20" :D . Sapete se ha già un ingresso analogico (composito o S-video) o bisogna prendere una di quelle periferiche esterne (tipo pinnacle etc,).

Già che ci sono, e spero non sia troppo OT, sapete se c'è qualche videocamera che si comporta particolarmente bene con questo sistema?

Saluti e grazie di nuovo

Allora se compri una telecamera digitale, la colleghi a una porta firewire o USB, quindi non ti serve la porta analogica.
Se devi importare vecchie VHS invece devi acquistare una scheda video esterna per importare tipo pinnacle.

Come telecamere digitali attualmente ci sono due tipologie: quelle su nastro (migliore qualità ma soffrono di drop-out e sn + lunghe da importare) e quelle con hard disc integrato (minor qualità ma + semplici da importare/usare).
Di quelle a nastro ci sono le MiniDV, oppure e le HDDV (le nuove videoamere in alta risoluzione).
Ovviamente per fare montaggio video con le videocamere HDDV ci vuole molto sapzio sull'hard disk, quindi sarebbe meglio se pendi 500gb di hard disc (ma questo serve sempre nel montaggio video, anche non alta definizione), oppure un secondo hard disck esterno collegato in firewire all'iMac.
Poi ci vuole anche + potenza di calcolo per le HDDV... vedi tu, di marche buone per videocamere solitamente ci sn Sony, canon e panasonic...

panocia
21-10-2007, 16:50
Diciamo che per l'alta definizione se non vuoi sbatteri troppo è quasi obbligatorio un macpro.
Poi anche un macbook ce la fa, per carità...

Leggevo su una guida a final cut qualche tempo fa che sconsigliavano le videocamere economiche canon, mi pareva per problemi con la scrittura del riferimento temporale sul nastro.. bo.

Comunque io ti consiglierei una telecamera con hard disk, e ovviamente di non risparmiare su tale oggetto!

Darkel83
21-10-2007, 17:00
si in effeti il montaggio HDDV forse su iMac è un po' proibitivo, nn so perchè nn ho mai provato
magari è meglio rimanere su un MiniDV di ottima qualità

cmq io scelgo sony, è una marca che nelle telecamere vai sul sicuro

Ido
21-10-2007, 17:51
In effetti mio zio ha sempre preso videocamere Sony e credo che anche stavolta non tradirà il marchio.

Cmq non sapevo che le videocamere con HDD fossero di minore qualità rispetto a quelle a nastro, perchè credevo la differenza fosse solo il tipo di supporto di memorizzazione, alla fine sempre bit sono:confused:

Credo che per iniziare un iMac sia abbastanza..poi magari tra un paio d'anni si cambia.

panocia
21-10-2007, 21:07
Probabilmente è una considerazione legata al prezzo... anche le sony con hard disk sono abbastanza economiche.

arghideutis
21-10-2007, 21:27
Apple è un sistema operativo diverso da windows, che ha integrato al suo interno una gestione dei flussi video moooolto migliore di windows.
In pratica se compri una telecamera digitale a nastro (miniDV, HDDV) e importi un immagine, l'algoritmo di mac sarà moolto + potente e preciso di win. Ma anche nella gestione di tutto il resto che è video è nettamente superiore.
Garantisce una grandissima stabilità di lavoro, nn ci sn bug e il render video nn ti si interromperà mai a metà per un bug inspiegabile.

no ho mai avuto problemi di questo tipo con windows.


Infine la + potente suite di montaggio al mondo che è Final Cut Studio 2 (che può essere potenziata anche con shake).

Ciao
la più potente? e Avid che fine ha fatto?

Darkel83
21-10-2007, 23:11
In effetti mio zio ha sempre preso videocamere Sony e credo che anche stavolta non tradirà il marchio.

Cmq non sapevo che le videocamere con HDD fossero di minore qualità rispetto a quelle a nastro, perchè credevo la differenza fosse solo il tipo di supporto di memorizzazione, alla fine sempre bit sono:confused:

Credo che per iniziare un iMac sia abbastanza..poi magari tra un paio d'anni si cambia.

Guarda io mi sn informato sul formato HD, e su quello sono sicuro che quelle con hard disc sn inferiori. Se nn ricordo male registrano in formato mpeg2, che ha un bitrate inferiore al formato DV (quello del nastro).
Non so se il problema c'è anche col formato normale (MiniDV), prova ad informarti su internet.

Darkel83
21-10-2007, 23:16
no ho mai avuto problemi di questo tipo con windows.


la più potente? e Avid che fine ha fatto?

Final Cut Studio contiene Motion, da solo vince tutto.