Entra

View Full Version : Xp non si avvia!

Rastakhan
20-10-2007, 09:40
Ciao a tutti, ho un problema con il mio pc così configurato:
Il sistema ha due HD il primo( anche come cronologia di installazione) da 80Gb ha 5 partizioni:
- una Xp pro sp2 per uso normale;
- una per dati importanti;
- una di swap;
- una su cui è salvata un a copia di "xp per uso normale" ma non so se ritrovo il disco di avvio di Drive Image;
- e una con un'altra installazione di Xp sp2 pro con la quale benchavo.

Il secondo HD ha una installazione di Ubuntu perfettamente funzionante e con la quale (GRUB) sceglievo il sistema operativo in fase di avvio.

Da qualche tempo non riesco più ad avviare nessuno dei due Xp, GRUB mi fa scegliere se avviare il Kernel per Ubu o Xp, poi quando vado per scegliere una delle due installazioni Xp, non riesco ad avviare neanche scegliendo la modalità provvisoria,mi si presenta una schermata blu che dura qualche istante e non riesco a leggere cosa c'è scritto.
Mi hanno consigliato di avviare in "registrazione di avvio" per poter rilevare sotto C:\Windows il file ntbtlog.txt , ma da Ubu pur accedendo alla cartella in questione non riesco a trovare questo file.
Ho provato a fare un'avvio con il disco di Xp inserito(ero deciso a fare una reistallazione ma senza formattare, e con mia grande sorpresa quando arrivo alla scelta/visualizzazione delle partizioni trovo 5 partizioni senza lettera di unità e nominate come partizione sconosciuta(o qualcosa del genere).
Allego il link all'immagine della schermata che mi è apparsa quando sono uscito dalla utilità di installazione:
http://rapidshare.com/files/63844749/20102007.jpg.html
Spero di trovare qui un'aiuto al mio problema.

P.S.: non riesco neanche a eliminare le partizioni(non "nominate"), può trattarsi di un problema di tipo hardware?
è andato in ciccia l'HD? come posso verificarlo?
Premetto che posso operare solo con Ubu al momento.
Ciao!