PDA

View Full Version : Halloween

Racer89
20-10-2007, 09:34
ciao a tutti
dove andate questo halloween?
c'è qualcuno di caserta?

CYRANO
20-10-2007, 09:38
io lavoro come al solito...

clmalmzlma

tecnologico
20-10-2007, 09:38
halloween na sega. so i morti.

CosasNostras
20-10-2007, 09:45
io lavoro come al solito...

clmalmzlma
idem

asc@rda
20-10-2007, 09:45

*

Alcor_81
20-10-2007, 10:56
Chiariamo:

Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana ora tipicamente americana e canadese. Tuttavia le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta infatti risalire al 4000 a.C. quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre la terra si prepara all'inverno ed era necessario - allora come adesso - ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Halloween

Questo è quello che succedeva e succede tutt'ora in Sicilia, anche se molti giovani si sono Americanizzati!

La "festa dei morti", ovvero la ricorrenza del 2 novembre, è molto sentita in tutta la Sicilia.
Anticamente questa ricorrenza era per i bambini quello che è oggi il Natale. Infatti in Sicilia, a portare i doni non erano le consuete figure delle festività natalizie, ma erano i defunti, che nella notte tra l'uno e il due novembre, visitavano i propri cari ancora vita. Era, ed è tuttora con gioia, che i bambini aspettano la festa dei morti per avere la "visita" dei nonni, zii, parenti che non ci sono più, e per ricevere oltre a giochi e regali vari, i "pupi di zucchero", sculturine in zucchero generalmente con la forma dei pupi siciliani, la famosa "frutta martorana", frutta preparata con pasta di mandorla del tutto simile a quella vera, e molte altre specialità tipiche di questa festa.
Ma quella delle visite dei defunti per la notte dei morti, non è solo un'attesa e gioiosa tradizione.
Si racconta infatti che realmente in questa notte le anime dei morti possano tornare nelle loro case a trovare i propri cari. Si dice ancora oggi di gente, per lo più anziana che, così come in passato, riesce realmente a vedere le anime passare per le strade in questa notte. Sono venuto a conoscenza di una storia che riguarda una mia zia, successa negli anni 30. All'epoca la zia aveva cinque anni, e proprio nella notte dei morti racconta di aver visto dalla finestra passare una ragazza, che lei conosceva, e di averlo detto sorridendo alla mamma. La mamma ebbe giustamente un'altra reazione, poiché la ragazza era morta poco tempo prima. La zia essendo molto piccola non si rendeva conto che la persona che aveva visto, "bella e vestita di bianco", non era più in vita.
Ancora oggi la notte dei morti, c'è chi lascia sui davanzali un cero acceso, per far "luce" ed accogliere il passaggio dei propri cari.

La festa di Hallowen si usa più per fare la serata in discoteca abballando e cercare un po' di figa! Tutto quì!

tecnologico
20-10-2007, 11:02
ma quale sicilia...fino a 5 anni fa in tutta italia c erano i morti, halloween lo ha portato la tv degli stolti.

e in sicilia non è affatto vero che era come il natale..erano semplicemente i morti. natale resta dov è.

Alcor_81
20-10-2007, 11:07
ma quale sicilia...fino a 5 anni fa in tutta italia c erano i morti, halloween lo ha portato la tv degli stolti.

e in sicilia non è affatto vero che era come il natale..erano semplicemente i morti. natale resta dov è.

Tecno a Palermo si usa che per i morti il genitore fà un dono al figlio o alla figlia! Io quando ero piccolo quando c'era la festa dei morti ogni volta al mio risveglio trovavo nel tavolo della cucina un regalo.

Diciamo che per i piccini era come il Natale!

Poi se ai capito c@xxi per ramurazzi ti consiglio di piantarla con le droghe pesanti :asd:

tecnologico
20-10-2007, 11:27
ot

a cazzaro com è finita con l opel?

Alcor_81
20-10-2007, 11:36
ot

a cazzaro com è finita con l opel?

ot

alla fine ho preso una subaru wrx del 2002 in perfette condizzioni €. 16.000 :D

http://img155.imageshack.us/img155/2490/subaru1gc9.jpg

http://img205.imageshack.us/img205/2559/subaru2iw0.jpg

tecnologico
20-10-2007, 11:46
foto con te sopra:O

bella cmq!

ShadowThrone
20-10-2007, 11:52
mai "festeggiato"

Fabio Ryan
20-10-2007, 11:53
halloween? mai festeggiato, non festeggio, e mai festeggerò una festa non nostra ;)

Marko#88
20-10-2007, 12:12
discoteca, ancora indecisi su quale però...:)

D1o
20-10-2007, 12:36

amen.

jumpin666
20-10-2007, 14:30
Quando i bimbiminchia del cazzo vengono a suonare, ho fatto sì che posso attivare il tubo dell'acqua direttamente quando sto al citofono. Quindi li faccio aspettare una 20ina di secondi e li inondo con l'acqua.

L'anno scorso si sono beccati pallinate addosso da 3 persone diverse: io e due miei amici. Inutile dire che gli è andata male.

Marko#88
20-10-2007, 14:40
Quando i bimbiminchia del cazzo vengono a suonare, ho fatto sì che posso attivare il tubo dell'acqua direttamente quando sto al citofono. Quindi li faccio aspettare una 20ina di secondi e li inondo con l'acqua.

L'anno scorso si sono beccati pallinate addosso da 3 persone diverse: io e due miei amici. Inutile dire che gli è andata male.

se io fossi uno dei bambini ti avrei già dato fuoco a casa...:asd:

DevilMalak
20-10-2007, 14:44
non ho ancora organizzato ma vorrei fare qualcosa visto che contrariamente alle serate normali c'è meno gentaglia per strada visto che ci sono le feste tamarre in discoteca:)

tecnologico
20-10-2007, 14:50
da me avevano attaccato un cartello nel condominio avvertendo dei bambini che giravano..

ho attaccato sotto un altro cartello con su scritto:

siamo a catania e oggi è il giorno dei morti. invece che farli girare casa per casa comprategli un regalo come hanno fatto con voi ai vostri tempi. che lo svago di alcuni non diventi una noia per gli altri.

jumpin666
20-10-2007, 15:04
se io fossi uno dei bambini ti avrei già dato fuoco a casa...:asd:

ovviamente c'era il cartello con su scritto: per halloween pregasi di non suonare.

Chi ha suonato s'è meritato quello che ho detto su :D

Giant Lizard
20-10-2007, 15:11
Giocherò come sempre :O

ot

alla fine ho preso una subaru wrx del 2002 in perfette condizzioni €. 16.000 :D

è bella truzza. Secondo me migliora con qualche rigata sulle fiancate... :asd: e occhio che auto così vistose tendono proprio a migliorarsi così nel tempo :D

tecnologico
20-10-2007, 15:16
Giocherò come sempre :O

è bella truzza. Secondo me migliora con qualche rigata sulle fiancate... :asd: e occhio che auto così vistose tendono proprio a migliorarsi così nel tempo :D

:asd: