Entra

View Full Version : problema dopo rimozione linux

ndakota
20-10-2007, 08:20
salve a tutti,
ho un problema. ho un portatile con windows vista sul quale ho installato successivamente su una partizione ubuntu. ieri, non sapendolo, ho formattato la partizione ma al riavvio continua a caricare il grub loader che prima mi chiedeva se volevo accedere con vista o con ubuntu che però adesso non funziona piu, esce error 17 e mi blocco lì senza poter far niente. fortunatamente con il pc mi hanno dato un cd o dvd di vista e mettendolo noto che posso accedere al prompt dei comandi.. qualcuno sa come posso riparare al danno fatto? mi hanno detto che facendo "fix boot" e "fix mbr" dovrebbe aggiustarsi ma penso di sbagliare qualcosa perchè non me lo fa fare.. sono giusti i comandi? cosa devo fare? posso evitare la reinstallazione di vista? grazie.

ste_95
20-10-2007, 08:32
i comandi sono i seguenti in successione...:

fixmbr
fixboot

NB, non va spazio dopo fix, e vanno messi in questo ordine...

ndakota
20-10-2007, 09:53
i comandi sono i seguenti in successione...:

fixmbr
fixboot

NB, non va spazio dopo fix, e vanno messi in questo ordine...

ho provato ma nulla.. devo essere in una directory particolare?

ste_95
20-10-2007, 09:58
lo devi fare dalla consolle di ripristino di emergenza del CD...

ndakota
20-10-2007, 10:09
lo devi fare dalla consolle di ripristino di emergenza del CD...

ho paura allora non sia quella.. c'è scritto prompt dei comandi però quel comando che dici tu non me lo riconosce.. :( in caso non è la console di ripristino sai come ci posso accedere?

ste_95
20-10-2007, 10:12
hai il cd di installazione di windows xp?

Ferdy78
20-10-2007, 10:14
ho paura allora non sia quella.. c'è scritto prompt dei comandi però quel comando che dici tu non me lo riconosce.. :( in caso non è la console di ripristino sai come ci posso accedere?

Ti serve un floppy di ripristino dei sistemi 9X (98-ME)
Inserisci il floppy nel lettore, cambi le impostazioni da bios in modo da mettere il lettore floppy come periferica di avvio e fai partire il pc con il floppy dentro.

Appena ti da le 4 opzioni scegli l'ultima, avvio minimo, quando ha finito di muginare digita
fdisk /MBR....:rolleys:

Quando ha finito: ctrl +alt + canc per riavviare il PC
Rientri nel biosrimetti il lettore dvd come periferica di Boot primaria e al riavvio metti dentro il dvd di vista, per ricreare il boot manager di windows, ossia quando ti dice ripristina, clicchi e fa tutto lui.;)

ndakota
20-10-2007, 10:22
ho risolto grazie.. su vista il comando è:

bootrec.exe /fixmbr

nella directory: X:\Windows\system32

il bootrec.exe /fixboot invece non mi ha funzionato però ho riavviato e adesso parte vista tranquillamente.. sembra tutto a posto.. boh..

ste_95
20-10-2007, 10:29
scusa ma da dove lo dai?

carter100
20-10-2007, 10:39
Scusate ma se questo problema dovesse accadare quando non si ha a disposizione nessun cd di vista ci sono altri modi per ripristinare il boot o ogni volta che tolgo uno o l'altro SO devo piallare tutto?

ndakota
20-10-2007, 10:44
Scusate ma se questo problema dovesse accadare quando non si ha a disposizione nessun cd di vista ci sono altri modi per ripristinare il boot o ogni volta che tolgo uno o l'altro SO devo piallare tutto?

infatti è la paura che avevo io, poi ho notato che il cd che c'era dentro era effettivamente di vista.. mi ritengo fortunatissimo visto che questo portatile l'ho comprato un mesetto fa e i cd non li danno piu da almeno 3 anni..

ste_95
20-10-2007, 10:44
no ci sono software che fixano bene l'MBR e poi con programmi da windows ripristini il bootloader...

carter100
20-10-2007, 10:46
no ci sono software che fixano bene l'MBR e poi con programmi da windows ripristini il bootloader...

Me ne suggerisci uno?Thanks

carter100
20-10-2007, 10:47
infatti è la paura che avevo io, poi ho notato che il cd che c'era dentro era effettivamente di vista.. mi ritengo fortunatissimo visto che questo portatile l'ho comprato un mesetto fa e i cd non li danno piu da almeno 3 anni..

Beato te...per curiosità che portatile?Sul mio asus ho solo un dvd recovery :cry:

ste_95
20-10-2007, 10:52
Me ne suggerisci uno?Thanks

Ultimate Boot CD (http://www.ultimatebootcd.com/)

VistaBootPro 3.3 (http://www.jrcons.net/pronet/VistaBootPRO_3.3.0.exe)

carter100
20-10-2007, 10:57
Allora, sto vedendo questo ultimate boot cd, al suo interno ci sono diversi programmi per la gestione del boot, in pratica se capita un problema simile a quello di ndakota faccio partire questo cd in accensione di computer, seleziono un programma tra quelli in elenco e dovrei rientrare in Vista?

ndakota
20-10-2007, 11:20
Beato te...per curiosità che portatile?Sul mio asus ho solo un dvd recovery :cry:

acer aspire5710

rorex_one
26-10-2007, 18:10
Salve a tutti ho un problema più o meno analogo

dopo aver installato ubuntu, ho selezionato da grub windows vista il quale m'ha dato un messaggio di errore, ed ora all'avvio appare sempre la scritta di errore 22 di grub
ho provato reinstallare ubuntu ma il problema s'è ripresentato puntuale
ho usato il cd di recovery fornito col portatile (asus) il quale ha ripristinato l'installazione ma il problema continua a rimanere.

Come faccio a riparare il MBR di vista? non riesco ad arrivare ad una console di comando dal cd di recovery :muro:
posso usare il fixmbr di xp?
edit: no, ho provato ad avviare il cd di xp ma esce una schermata blu di errore.
adesso ho usato il cd di ubuntu per risistemare le partizioni e riprovo col recovery
edit2: no, niente, il recovery è inutile...aiutatemi!

ste_95
27-10-2007, 05:54
prova con i software linkati proma da me

nuovoUtente86
27-10-2007, 10:15
ho risolto grazie.. su vista il comando è:

bootrec.exe /fixmbr

nella directory: X:\Windows\system32

il bootrec.exe /fixboot invece non mi ha funzionato però ho riavviato e adesso parte vista tranquillamente.. sembra tutto a posto.. boh..

lo hai fatto da prompt dei comandi?

rorex_one
27-10-2007, 16:20
prova con i software linkati proma da me

ti ringrazio, l'ho usati quando avevo già perso la speranza e mi hanno salvato :)
con ultimate boot cd sono riuscito a ripristinare l'mbr
resta il fatto che non capisco la causa dell'errore...comunque per il momento non m'azzardo a toccare più niente

grazie ancora