PDA

View Full Version : overclock cpu amd athlon 64 X2 4.20 ghz


diabolikom1
20-10-2007, 01:30
Salve,
essendo una ragazza alle prime armi col pc mi chiedevo se è possibile e come fare l'overclock della mia cpu targata: AMD ATHLON 64 X2 4.20 Ghz AM2 BOX Windsor 90nm .....
Inoltre, sono in possesso di una SCHEDA MADRE ASUS M2N-E SLI So. AM2, la memoria è una RAM TWINMOS 1 GB DDR II 800 e la scheda video è una PEAK GF 8600GTS 256 MB PCI-EX.......per caso posso fare l'overclock anche di scheda madre e ram???......visto ke anke mio fratello è un fallimento nel mettere mano ad un computer, chiedo urgente aiuto....eh si....un grande aiuto.....grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.....

cajenna
20-10-2007, 01:51
Ciao e benvenuta,il mio consiglio è che se tu e tuo fratello non avete un minimo di cognizione su hardware in generale è meglio che lasciate perdere il discorso overclock,potreste fare più danni che trarne benefici.
Scusa la schiettezza ma la realtà è questa.
Ad esempio sbagli gia a considerare il tuo processore a 4,20GHz,è un 4200x2 funzionante alla frequenza di 2200MHz (2,2GHz).

diabolikom1
20-10-2007, 12:13
ciao,
infatti si ....era giusto per distinguerlo dagli altri amd dual core .......beh mi richiedevo comunque se è possibile e penso che lo sia,.. poter portare la cpu a frequenze di sole 2500 o 2700 mhz.... penso si possa fare tranquillamente senza arrecare particolari danni.....inoltre mi chiedevo se esistono anche dei tools appositi per modificare le prestazioni della stessa??? visto che vorrei incominciare a imparare, spero in qualche vostro buon consiglio....merci

cajenna
20-10-2007, 20:10
Per prima cosa devi vedere le temperature di funzionamento del processore in full load a default,puoi usare il programma speedfan per visualizzare le temp e il programma orthos per mettere il processore in full load,questo almeno per una mezz'ora.
Dopodichè,se le temperature si attestano sull'ordine dei 40/45° puoi procedere ad un tentativo di overclock a piccoli passi.
Imposti da bios una frequenza per l'FSB di 210MHz che corrisponderà ad una frequenza del processore di 210x11=2310MHz con le ram in sincrono e il Vcore a default,avvii il S.O. e fai girare orthos per almeno un'oretta controllando le temperature,se queste si attestano sull'ordine di quelle visualizzate con il processore a default e non hai crash di sistema puoi procedere ad un ulteriore aumento del FSB portandolo a 225x11=2475MHz sempre con il Vcore default e ram in sincrono e ritesti il tutto con orthos.
Se tutto procede bene puoi cercare di salire ancora un po' ma a piccoli passi,cercando di mantenere il Vcore a default,questo perchè suppongo tu abbia il dissipatore originale della cpu che non è così performante e potresti avere problemi di surriscaldamento.
Se dovessi arrivare ad un punto o errare qualche parametro del bios e succede che non si avvia più la macchina dovrai necessariamente ricorrere ad un clear cmos per resettaare a default le impostazioni del bios e ricominciare dal tentativo riuscito in precedenza.
Questa,in poche parole,è una semplice guida ad un overclock di base seguila e qualcosina riuscirai a fare,poi potrai spingerti (con il tempo e l'esperienza acquisita) ad overclock più spinti aumentando il Vcore e,necessariamente,sostituendo il dissipatore originale con uno più performante.

diabolikom1
20-10-2007, 23:38
Gentilissimo per la risposta.........domani appena ho un pò di tempo proverò a seguire le tue istruzioni......poi ti farò sapere......
almeno comincio a fare i primi passi.........:mc: