View Full Version : rimettere in sesto il mio desktop
ciao, vorrei rimettere in sesto il mio pc fisso in modo da poterlo tenere sempre connesso ed utilizzarlo a mo di server casalingo.
Inoltre lo userò per navigazione, office, photoshop e magari in futuro leggero video editing....
Faccio un piccolo preambolo, quest'estate il pc che già spesso si riavviava, dopo continui riavvii è morto....l'ho portato a riparare e mi hanno detto che non conveniva (in effetti è piuttosto vecchiotto). Il difetto era dovuto alla scheda madre oppure alla ram....oppure ad entrambe....non me lo hanno saputo dire....bho.
Ora mi ritrovo con il pc smontato, di funzionante c'è l'alimentatore, la scheda video (gforce 440), il masterizzatore, il floppy, e probabilmente il processore (p4).
Vorrei alcuni consigli sui componenti da comprare per far risorgere il vecchio pc.
In particolare vorrei un consiglio sulla scheda madre....
wizard1993
20-10-2007, 11:40
ciao, vorrei rimettere in sesto il mio pc fisso in modo da poterlo tenere sempre connesso ed utilizzarlo a mo di server casalingo.
Inoltre lo userò per navigazione, office, photoshop e magari in futuro leggero video editing....
Faccio un piccolo preambolo, quest'estate il pc che già spesso si riavviava, dopo continui riavvii è morto....l'ho portato a riparare e mi hanno detto che non conveniva (in effetti è piuttosto vecchiotto). Il difetto era dovuto alla scheda madre oppure alla ram....oppure ad entrambe....non me lo hanno saputo dire....bho.
Ora mi ritrovo con il pc smontato, di funzionante c'è l'alimentatore, la scheda video (gforce 440), il masterizzatore, il floppy, e probabilmente il processore (p4).
Vorrei alcuni consigli sui componenti da comprare per far risorgere il vecchio pc.
In particolare vorrei un consiglio sulla scheda madre....
bel problemino il tuo; quanto ci puoi spendere?
Speedy L\'originale
20-10-2007, 12:15
Il p4 è su skt 775 o su 478?
Sicuro ke gli HD non siano + buoni?
Il p4 è su skt 775 o su 478?
Sicuro ke gli HD non siano + buoni?
hd ne hon in giro diversi che potrei usare, compreso quello che era montato sul pc (anche se il negozio mi ha detto che ha problemi)....però vorrei installare un hd bello capiente dato che lo userei per scaricare....
mmmm non so se è su skt 775 o 478....dove devo guardare?
bel problemino il tuo; quanto ci puoi spendere?
diciamo il meno possibile....
vorrei stare nelle 300 euro se possibile....
se però vale la pena spendere qualcosa in più potrei anche farci un pensierino....
Speedy L\'originale
20-10-2007, 20:18
hd ne hon in giro diversi che potrei usare, compreso quello che era montato sul pc (anche se il negozio mi ha detto che ha problemi)....però vorrei installare un hd bello capiente dato che lo userei per scaricare....
prendi il processore, ribaltalo, sotto ci sn dei piedini o è completamente piatto, con un sacco d quadratini (775 appunto) e qualke condensatore messo nel centro?
prova a cercare una foto di un processore 775 e confrontala col tuo ;)
wizard1993
21-10-2007, 08:28
prendi il processore, ribaltalo, sotto ci sn dei piedini o è completamente piatto, con un sacco d quadratini (775 appunto) e qualke condensatore messo nel centro?
prova a cercare una foto di un processore 775 e confrontala col tuo ;)
se è un 775 è l'unica cosa da tenere
Alessio.16390
21-10-2007, 08:34
Dicci il modello della scheda madre
Ma soprattutto: con 300€ ti prendi un pc nuovo!
Il mio consiglio è di prendere cpu, mobo e ram nuovi, se non vuoi spendere tanto va bene anche un Sempron 3400+; i vecchi componenti, di cui non sei sicuro, puoi sempre farli testare da qualcuno e venderli sul mercatino!
Cmq un pc che si riavvia spesso e poi non si accende più...dall'alto della mia esperienza :sofico: è l'alimentatore, quindi può anche darsi che gli altri componenti funzionano e il tuo riparatore si è sbagliato. Di solito uno sbalzo di corrente che brucia mobo e ram per simpatia si porta dietro anche la cpu!
Speedy L\'originale
21-10-2007, 13:07
se è un 775 è l'unica cosa da tenere
Secondo me potrebbe benissimo tenerseli pure tutti, se è 775 una asrock quadcore dual-vsta va benissimo, gli permette di montare i core2duo sai le ddr1 ke 2 e la vga agp o pci-e ke hai.
Praticamente con 70€ x questa mobo riesce a far andare ancora il pc, poi al max c'è da vedere se la ram è effettivamente ancora buone o no..
Ma soprattutto: con 300€ ti prendi un pc nuovo!
Il mio consiglio è di prendere cpu, mobo e ram nuovi, se non vuoi spendere tanto va bene anche un Sempron 3400+; i vecchi componenti, di cui non sei sicuro, puoi sempre farli testare da qualcuno e venderli sul mercatino!
Cmq un pc che si riavvia spesso e poi non si accende più...dall'alto della mia esperienza :sofico: è l'alimentatore, quindi può anche darsi che gli altri componenti funzionano e il tuo riparatore si è sbagliato. Di solito uno sbalzo di corrente che brucia mobo e ram per simpatia si porta dietro anche la cpu!
si, in effetti pensavo pure io nell'alimentatore, ma ha detto di no....bho....
poi all'inizio mi ha detto che sotto linux funzionava perfettamente, poi invece che era tutto andato....bho
oltre a riavvii a vevo problemi sulle porte usb che andavano per un po' e poi si impiantavano....quindi la scheda madre potrebbe essere plausibile....
si, in effetti pensavo pure io nell'alimentatore, ma ha detto di no....bho....
poi all'inizio mi ha detto che sotto linux funzionava perfettamente, poi invece che era tutto andato....bho
oltre a riavvii avevo problemi sulle porte usb che andavano per un po' e poi si impiantavano....quindi la scheda madre potrebbe essere plausibile....
Allora fatti un favore: prendi un ali nuovo, anche di quello economici tipo 500W a
20€ (basta che non sia QTEC !!!) e fai una prova.Anche il problema alle porte usb può dipendere da quello, soprattutto se usi un hub non alimentato. Il fatto che con linux (magari una distro live) non abbia dato problemi ma con win sì mi sa tanto di tecnico incompetente (senza offesa), che ha provato ad esempio ad attaccarci un H.D. con windows preinstallato, con driver del chipset diversi da quello della tua mobo ecc. Non hai idea di quanti problemi può dare un alimentatore insufficente o che non eroga corrente in modo costante...
Allora fatti un favore: prendi un ali nuovo, anche di quello economici tipo 500W a
20€ (basta che non sia QTEC !!!) e fai una prova.Anche il problema alle porte usb può dipendere da quello, soprattutto se usi un hub non alimentato. Il fatto che con linux (magari una distro live) non abbia dato problemi ma con win sì mi sa tanto di tecnico incompetente (senza offesa), che ha provato ad esempio ad attaccarci un H.D. con windows preinstallato, con driver del chipset diversi da quello della tua mobo ecc. Non hai idea di quanti problemi può dare un alimentatore insufficente o che non eroga corrente in modo costante...
ok, dato che ho tre unità ottiche (una la togo con la nuova configuarzione perchè non va più) attaccate è il caso che compri un alimentatore un po' più potente o va bene un 500W?
non c'è modo di provare se il mio alimentatore è buono o meno senza comprarne un'atro?
Fortunatamente hai una scheda video che non ciuccia tanta corrente,ipoteticamente andrebbe bene anche un 300W, ma dato che in quel caso ci vorrebbe un occhio agli amperaggi è meglio tenersi abbondanti, tanto quelli economici o 400W o 500W hanno sempre lo stesso prezzo.
Per testare l'alimentatore non saprei, ci sono dei tester ma costano quanto un'ali nuovo!
allora , ho provato l'alimentatore e mi da i voltaggio giusti....un pelo più bassi el nominale però insomma l'alimentatore dovrebbe funzionare.
il socket è 478.....quindi non va bene giusto?
la mia scheda madre è questa: http://www.mustardseed.co.jp/ecs/motherjpg/l4s8a2.gif
wizard1993
06-11-2007, 16:39
allora , ho provato l'alimentatore e mi da i voltaggio giusti....un pelo più bassi el nominale però insomma l'alimentatore dovrebbe funzionare.
il socket è 478.....quindi non va bene giusto?
la mia scheda madre è questa: http://www.mustardseed.co.jp/ecs/motherjpg/l4s8a2.gif
no direi proprio di no; i 478 non si trovano nemmeno a pagarli
no direi proprio di no; i 478 non si trovano nemmeno a pagarli
quindi, che scheda madre mi consigliate?
che processore da meterci sopra?
:D :sofico:
quindi, che scheda madre mi consigliate?
che processore da meterci sopra?
:D :sofico:
uuup:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.