View Full Version : Ubuntu 7.10: dubbio partizione...
Ciao!
Finalmente sto installando x la prima volta Ubuntu 7.10 sul mio notebook!
però durante l'installazione mi à venuto un dubbio sulla partizione da fare...
x installarlo ho riavviato il pc e l'ho fatto partire da cd...
ma nel menu partizione:mi snon fermato....:confused: :confused:
ma per mantenere la partizione con windows quale opzione devo selezionare???
la prima fa tutto da solo ma nn so se mi formatta Windos?!?!
oppure devo scegliere la terza x farlo manuale??
:confused: :confused:
uffi... mi sn bloccato!!!:help: :help:
devi fare manualmente quella in auto ti pialla il disco! ovviamente ti devi liberare anticipatamente una parte del disco sufficiente per ubuntu ed il suo swap
p.s. lo puoi fare direttamente sotto vista, anno aggiunto l'opzione di ridimensionamento nella gestione del disco
devi fare manualmente quella in auto ti pialla il disco! ovviamente ti devi liberare anticipatamente una parte del disco sufficiente per ubuntu ed il suo swap
:doh: :doh: :doh:
GRAZIE!!!!!!!ora lo faccio subito...:D :D
x fortuna mi è venuto il dubbio... lunedì ho formattato l'hard-disk e avevo rinstallato win con tutti i MILLE programmi allegati!!!
mi hai salvato la vita!!!:D :D :D
Beh, io mi sono sputtanato un disco...per fortuna non avevo niente di importante, tranne il S.O.
Abituaro con Mandrake e PC-BSD, ero convinto che il sistema di partizionamento fosse simile...
Vado su "Sistema" e in effetti vedo le partizioni di Windows e il restante spazio libero che posso utilizzare per creare partizioni Linux che mi servono.
Però per installare ho seguito il procedimento che mi si pone una volta cliccato sull'icona "install".
Fatto questo, al passo 4, mi compare o l'opzione "automatica" che mi avvisa che utilizzera l'intero disco (???), o l'opzione manuale, che dovrebbe permettermi di settarlo come mi pare. Scelgo quest'ultima e, invece di avere la suddivisione del disco e delle partizioni, mi compare una barra che indica l'intero disco, e non le partizioni, su cui posso decidere quanto spazio riservare a Kubuntu. Scelgo di creare lo spazio alla fine del disco (/ più swat) e, a parte che l'installazione si è poi bloccata a metà, ma quando sono uscito le partizioni Windows erano scomparse!
Ora cerco qualche altra indicazione, visto che il manualetto che ho trovato (mi sembra su un sito italiano) pare che le partizioni le faccia normalmente...Boh!
...è abbastanza complesso partizionare l'hard-disk manualmente...uffi...:muro:
ma se devi reinstallare tutto lo fai durante l'installazione di windows!.... molto semplice! ;)
tommy781
20-10-2007, 09:30
io ho messo tutto in automatico e non mi ha piallato un bel niente! mi è comparsa la barra per decidere quanto spazio liberare sull'hd per ubuntu e scelto quello il resto lo ha fatto da solo senza andare a toccare windows, non vedo dove stia il problema...semmai sono altre le carenze che pesano su ubuntu e che me lo hanno fatto togliere preferendogli l'ultima versione di suse.
@moby, mi dispiace per te, ma ben ti sta. Credevi di trovare la facilità di uso di mandriva ? Non la trovi da nessun' altra parte !
@tommy781
Quali carenze di ubuntu ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.