PDA

View Full Version : Caccia alla mobo!

Oscar69
19-10-2007, 22:47
Ho deciso di costruirmi un Home Theatre PC, basato su Linux.
Ora devo scegliere i componenti e, purtroppo, sono abbastanza ignorante riguardo l'offerta di mobo.
Nonostante abbia girato un po', non sono riuscito a trovare la scheda "ideale". :help:

Ne stavo cercando una formato mini o micro Atx, socket 775, con video integrata.
Quest'ultima deve essere completamente supportata da Linux: ho letto che le Intel GMA X3000/X3100/X3500 dovrebbero esserlo.

La scheda dovrebbe essere raffreddata in modo passivo (possibilmente anche il processore...) in modo da non avere ne' rumore ne' parti meccaniche in movimento.

Infine, dovrebbe essere dotata di uscite video sia analogica che digitale: per es. DVI-I se non sbaglio le integra entrambe, ma ho visto schede che hanno contemporaneamente DVI-D e SVideo...
Ovviamente anche l'uscita audio digitale (SPDif) è necessaria, che sia ottica o meno è lo stesso (o ho detto un'eresia???).
Aggiungiamo una scheda Giga-Lan (wired...) e il nocciolo della questione dovremmo averlo isolato.

Girando girando ho trovato la Asus P5E-VM DO, che pero' ha come uscita video solo la vga...
Caldo caldo ho letto l'annuncio della DFI BL630-D, ma a parte averne sufficienti dettagli (tipo tutte le uscite) chissà quando la si troverà in negozio (senza negare che ho letto qui nel forum qualcuno che sconsigliava in toto le DFI...)
Viceversa potrei optare per una CPU AMD, e prendere la mobo A8N-VM CSM, che sembra avere tutte le carte in regola.

Pero' mi è parso di capire che sia più fredda una soluzione Intel-based...

Che mi dite?

Grazie!

Giulio

darek
19-10-2007, 23:46
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Hardware-HOWTO/Hardware-HOWTO.html
;)

Oscar69
22-10-2007, 15:40
Ehm, ok, dimentichiamo per un momento Linux.

Il problema è trovare una mobo con quelle caratteristiche, poi alla compatibilità ci penso io... :)

C'e' una mobo socket 775 con caratteristiche analoche alla A8N-VM CSM (che invece monta AMD)?

Oscar69
23-10-2007, 21:11
up :cry: