PDA

View Full Version : RAID 5, nn riesco a ricrearlo... RECUPERO DATI... non mi riconosce più l'array

Flavio
19-10-2007, 20:19
vi prego aiutatemi...

praticamente ho montato una scheda della promise per collegare 16 sata
quando ho acceso il pc... si è "disattivato" il controller integrato che avevo (scheda madre asus w32 professional)...
ho provato a ricreare l'array dicendogli di non cancellare i dati ma nulla, il disco non è comparso...

io avevo due raid 5 (6 dischi in totale (3+3!))
uno di back up e uno che utilizzavo...
sono partiti tutti e due...
su un raid ho lanciato la sincronizzazione ma mi sa che ci mette gli anni... HO FATTO MALE?????
ma poi mi sono domandato... non è come lo stripping che i dati sono divisi a metà? sul disco il file è salvato tutto? c'è un modo più rapido per recuperare i dati? cioè se metto il disco in un pc con sata che succede? c'è un modo per vederlo e prendere i dati??? i dischi funzionano tutti e 3... spero solo di non aver fatto una caxxata a lanciare la sincronizzazione... ma sono entrato nel panico....... :help: :help: :help:

vi prego aiutatemi... se no mi sa che mi ritrovo per strada.... :(

CRL
21-10-2007, 04:49
Ormai sarà finita, hai fatto bene, ed era l'unica strada.

Il raid 5 con tre dischi in pratica divide i dati su due dischi (a rotazione) e sul terzo mette un valore per ricalcolarsi uno dei due se si corrompe, ovvero la parità.
Esempio stupido e impreciso ma che rende:
Devo memorizzare due numeri, 200 e 150, li salva sui due dischi e sul terzo mette la somma:
disco 1: 200
disco 2: 150
disco 3: 350

Se si rompe il terzo disco i dati sono salvi, se si rompe uno dei primi due basta fare il valore del terzo meno quello di quello rimasto sano. Questa è la sincronizzazione, e ci mette una vita, ma è l'unico modo.
Il ruolo dei 3 dischi è però a rotazione, quindi qualsiasi disco ha un po' di dati ed un po' di parità, quindi qalsiasi problema c'è si deve fare la sinconizzazione, o ricostruzione dell'array.

Mettere i dischi da soli è una stupidata, nessuno ha dei dati interi sopra, fai finire la ricostruzione, è l'unico modo.

- CRL -

Flavio
21-10-2007, 12:14
il problema e che nn vede la partizione ora... ho provato con alcuni programmi di recupero file... ma nulla... vede i file ma li recupera male... nn mi dite che nn ci sono possibilità? vi prego :help: :help: :mc: la prossima volta faccio tutti raid mirroring... cavolo :muro:...

ma come mai la partizione è sparita? è normale?

CRL
21-10-2007, 13:31
Cerca nelle FAQ di sezione la discussione sul recupero dati, dovrebbero esserci delle indicazioni sui programmi da usare.
Qualche giorno fa un tizio ha avto un problema simile ed è ruscito a riattivare la partizione, usa il tasto cerca accoppiando al mio nick, vedrai che la trovi.

- CRL -