PDA

View Full Version : Analisi acque, avrei bisogno di un preventivo

pars_
19-10-2007, 20:18
Conoscete un ente fuori dalla Toscana (preferirei in Liguria, a vanno bene tutti) dove posso farmi un preventivo per far analizzare l'acqua potabile*?

Su google ce ne sono migliaia, qualche consiglio da parte di qualcuno del settore?

Grazie in anticipo.

* ma esistono esami completi o bisogna richiedere singoli richieste di specifici elementi chimici eventualmete presenti?

stbarlet
19-10-2007, 20:32
Credo che costi caro.. anche perchè non è che puoi prendere la tanichetta e portarla ad anlizzare, avrebbe una utilità tendente a zero.

Tommy81
19-10-2007, 21:00
Per quel che ne so, puoi fare richiesta alla ASL più vicina per un'analisi microbiologica dell'acqua per vedere se è potabile. Di seguito ti posto il modulo per la richiesta:
http://www.moduli.it/item.php/780
Per analisi chimiche dell'acqua invece devi vedere bene sul territorio i laboratori che le fanno e comunque penso che costicchino (ovviamente in base a quanto sono accurate, a quante specie chimiche vuoi ricercare e a quante proprietà chimico-fisiche farai analizzare del tuo campione di acqua).

xenom
19-10-2007, 21:17
Ho lavorato in un azienda che fa analisi su alimenti e vino e costicchia... penso che per l'acqua sia più o meno uguale, soprattutto per le analisi chimiche. I reagenti necessari costano molto per cui per ammortizzarli i prezzi solo alti.. soprattutto le analisi che richiedono l'utilizzo di argento nitrato, dicromato di potassio & co (l'AgNO3 in particolare costa una vagonata :asd: ) :stordita:

Mr Hyde
20-10-2007, 08:53
io l'ho fatto per l'acqua di una sorgente che abbiamo incanalato...
ci siamo appoggiati una volta ad un ente privato e un'altra volta alla asl ( ma tramite maneggi vari, il costo sennò sarebbe stato spropositato)..

se vuoi farlo con la asl devi andare nell'ufficio asl competente ( ovvero se sei a Massa a Massa, se se sei a Spezia a Spezia etc, fare richiesta, vengono con un team di geologi per fare rilevazione e rotture varie..)
per il laboratorio privato basta portare dei campioni d'acqua e via..

di dove sei di preciso? vedo che dici no toscana e si liguria, quindi penso tu stia "sul confine", ovvero dalle mie parti..

pars_
22-10-2007, 10:19
io l'ho fatto per l'acqua di una sorgente che abbiamo incanalato...
ci siamo appoggiati una volta ad un ente privato e un'altra volta alla asl ( ma tramite maneggi vari, il costo sennò sarebbe stato spropositato)..

se vuoi farlo con la asl devi andare nell'ufficio asl competente ( ovvero se sei a Massa a Massa, se se sei a Spezia a Spezia etc, fare richiesta, vengono con un team di geologi per fare rilevazione e rotture varie..)
per il laboratorio privato basta portare dei campioni d'acqua e via..

di dove sei di preciso? vedo che dici no toscana e si liguria, quindi penso tu stia "sul confine", ovvero dalle mie parti..

ringrazio tutti per le informazioni e si Mr. Hyde in questi giorni so dalle parte di Luni.