View Full Version : [URGENTE] Partzione scomparsa dopo installazione!
Dr.Winters
19-10-2007, 20:12
Chiedo aiuto perchè sono disperato....oggi ho reinstallato winxp sulla partizione primaria su cui era installato prima, poichè stava ultimamente diventando lento e volevo afre un po' di pulizia...
Finita l'installazione vado in risorse e l'altra partizione non me la vede, ho su praticamente la mia vita su quella partzione e non so come recuperarla...
su strumenti è presente ma non è allocata ora io non mi fido a fare "nuova partizione" perchè non vorrei perdere tutto...come posso fare?????
Dr.Winters
19-10-2007, 21:23
nessuno ragazzi? :(
dovrebbe semplicemente aver perso la lettera dell'unità.
Se non ricordo male (attualmente sono su linux e vado a memoria):
tasto di destra su risorse del computer, gestione, gestione disco
e vedi i tuoi dischi divisi in partizioni, tasto di destra sulla partizione interessata e associ una lettera per l'unità (D o E o F..), evita di fare "nuova partizione", il perchè lo dice la parola ;) .
ciao
Dr.Winters
20-10-2007, 13:25
dice unità non allocata
Beh dovrebbe significare praticamente non formattata...Non so cosa hai combinato e per quale motivo sia successo così, ma ovvio che se formatti o ricrei la partizione o fai uno starnuto ;) perdi tutto il salvabile...
Prova a collegare il disco a un altro PC che ha già il suo SO e vedi se riesci a vedere i dati.
Altrimenti prova a utilizzare qualche tool tipo FileScavenger che mi risulta dia i risultati migliori... adesso ti trovo il link
Dr.Winters
20-10-2007, 16:58
Purtroppo non ho combinato nulla, prima di formattare dove c'era windows mi sono copiato tutto sull'altro disco e poi ho lanciato l'installazione da cd e ha rifatto la formattazione NTFS solo su c: perchè tra l'altro nemmeno per l'installazione mi vedeva il disco d: infatti su 400gb solo 130 sono stati formattati e ora sono presenti....prima funzionava tutto....mi sa che vado da un tecnico....:(
ho lanciato l'installazione da cd e ha rifatto la formattazione NTFS solo su c: perchè tra l'altro nemmeno per l'installazione mi vedeva il disco d:Ma allora non era una partizione logica? Il setup ti fa vedere solo quelle primarie, non quelle estese eventualmente presenti...
Qualcuno conferma?
Ma comunque i dati non sono persi. Non riesco a trovare il post, la funzione ricerca mi dà una bella pagina bianca. Prova con File Scavenger: è una versione limitata, se riesci a vedere i dati, ma sono quasi convinto di sì, puoi provare a cercare un prodotto free (fai tu una ricerca nel forum su "recupero dati" o simile) oppure considerare di acquistarlo. Ti ripropongo questo perché sembra appunto essere quallo che dà risultati migliori
http://quetek.com/prod02.htm
Confermo, anche io ho un problema simile a quello di Dr. Winters. dopo una formattazione di winXP mi dice che il mio secondo disco (quello dati) non e' formattato. (in risorse del computer lo vede pero'.)
non mi preoccupo molto del problema perche' linux mi vede benissimo tutti i miei dati. sono ancora tutti li. :D :D :D
Sì, infatti Windows Xp legge solo i primi 130 GB e quando formatti le altre partizioni non le vedi più, mi han detto che l'unica maniera di fargli vedere tutto all'inizio della formattazione è usare il cd di windows xp con già il service pack2 , non ho mai provato a farlo.
I dati non sono affatti persi e non lo sarebbero neanche se formattassi: io pensavo d'aver perso tutti i miei dati formattando ma ne ho recuperando un buon 60% usando il programma "Get Data Back" che fa miracoli considerando che c'avevo fatto 4-5 formattazioni con anche un'installazione di ubuntu fra esse dato che non mi partiva più windows.
Prova a usare Get Data Back sin d'ora, non so quanto possa funzionare dato che non hai formattato ma semplicemente non ti vede il resto dell'hard disk, comunque se per qualche sciagurato caso ti trovassi costretto a dover formattare tutto non disperare perchè quel programma è miracoloso.
E in quel caso non devi installare assolutamente niente nella partizione della quale vuoi recuperare i tuoi dati (finchè non li recuperi) perchè potrebbero venir sovrascritti, in altre parole Get Data Back va installato in quella che usi per windows (i primi 130GB).
Dr.Winters
21-10-2007, 11:12
si ma a me manco mi vede il disco in risorse...lo vede solo il gestione computer come unità non allocata....devo per forza formattarla e recuperare i dati???:(
Ho provato ora a dargli una allocazione senza però formattare, il file system che mi da è RAW e il disco ha 0mb non capisco....:( uff
si ma a me manco mi vede il disco in risorse...lo vede solo il gestione computer come unità non allocata....devo per forza formattarla e recuperare i dati???:(
Ho provato ora a dargli una allocazione senza però formattare, il file system che mi da è RAW e il disco ha 0mb non capisco....:( uffQuindi i suggerimenti di lasciarlo così com'è e usare uno dei software di recupero dati li hai proprio ignorati?
Dr.Winters
21-10-2007, 22:28
ho provato, ma se non vede nulla....ora sto provando get data back per unità FAT vediamo che fa...
ho provato, ma se non vede nulla...Se provi qualche tool tipo file scavenger o altri forse la cosa migliore è comunque farlo da un altro pc con il disco collegato su un altro canale ide o sata, oppure come slave...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.