PDA

View Full Version : [JAVA]Help!Come generare un file .jasper

Ultrabyte
19-10-2007, 19:25
Salve a tutti sto iniziando di tentare a utilizzare le librerie di Jasper Report per poter creare una mini applicazione per apprendere il funzionamento appunto di questo framework ora però mi trovo in seri problemi ovvero non riesco a configurare il tutto per poter startare. Premetto che non utilizzo nessun IReport o robe simili perche preferisco scendere a fondo nelle cose ora vi chiedo quali sono le librerie necessarie per generare i semicompilati ( .jasper dai jxml ) ho tentato di provare da solo ma mi sono bloccato
perche mi viene generato un errore precisamente questo NoClassDefFoundError org/apache/commons/digester/Digester se sapete darmi una risposta ve ne sarei grato altrimenti mi basta anche una dritta su quale librerie devo procurarmi grazie mille.

isAlreadyInUse
19-10-2007, 19:41
Devi aggiungere alcune librerie vai sul sito della apache nella categoria commons trovi le digester

Ultrabyte
19-10-2007, 19:44
ciao isAlreadyInUse l'ho fatto risultato
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: org/apache/commons/collections/ArrayStack
at org.apache.commons.digester.Digester.<init>(Digester.java:142)
at net.sf.jasperreports.engine.xml.JRXmlDigester.<init>(JRXmlDigester.java:107)
at net.sf.jasperreports.engine.xml.JRXmlDigesterFactory.createDigester(JRXmlDigesterFactory.java:329)
at net.sf.jasperreports.engine.xml.JRXmlLoader.load(JRXmlLoader.java:373)
at net.sf.jasperreports.engine.xml.JRXmlLoader.load(JRXmlLoader.java:338)
at net.sf.jasperreports.engine.xml.JRXmlLoader.load(JRXmlLoader.java:322)
at net.sf.jasperreports.engine.JasperCompileManager.compileReportToFile(JasperCompileManager.java:109)

isAlreadyInUse
19-10-2007, 19:45
anche le librerie collection

Ultrabyte
19-10-2007, 19:46
presumo che ora dovrò scaricare sempre da li le librerie della Collaction ?? :cry:

Ultrabyte
19-10-2007, 19:49
Ma percaso sai come rimediare tutte le librerie utili per generare un .jasper da un jxml ??

Ultrabyte
19-10-2007, 20:05
Grazie mille isAlreadyInUse, sono riuscito a ripescare tutte le librerie mancati dalla Apache Commons mancati. Penso sia riuscito a fare il parser del file .jxml

isAlreadyInUse
19-10-2007, 20:11
:)

Ultrabyte
20-10-2007, 15:51
grazie per le risposte fortunatamente sono riuscito a ripescare librerie Commons di Apache necessarie ma ora il problema è che quando tento di parsare il layout dal .jrxml mi genera un errore con il font indicato nello staticText

Report design not valid :

1. Unknown report font : Arial_Bold

purtroppo sono in pochi a effettuare una traformazione da un .jrxml > .jreport molti esempi utilizzano immediantamente un .jreport, e da li generano il report.

isAlreadyInUse
20-10-2007, 15:56
Forse non devi chiamarlo cosi il font