View Full Version : Aiuto...alcune domande su linux...
Ciao...
Ho 19 anni e vorrei provare a istallare linux sul mio computer...con windows me la cavo molto bene...ora vorrei provare a cambiare...
Per prima cosa lo vorrei mettere su una chiavetta USB, ma da come ho letto in alcuni post, rischiano di bruciarsi..poi vorrei sapere se una chiavetta da 2GB può bastare...
Se no potrei prendere un HD da 2.5"...
inoltre la devo istallare o basta che metta una distro live e la faccia partire da usb o se proprio da HD 2.5"??
Poi vorrei istallare una distro veramente semplice da usare, (perchè per esempio di scrivere delle strisce per istallare un programma non ne ho la minima idea di come si faccia)...quindi vorrei che ci fosse un'interfaccia grafica che semplifichi la cosa, poi mi metterò a imparare...e inoltre permetta una semplice configurazione del mio alice 2 gate per ADSL a 20Mb...
queste sono le domande più urgenti, perchè io proprio non saprei dire quale sia una distro semplice da usare e come si facci a metterla su usb...
per provare le più semplici sono le versioni "live" che si usano su CD senza installare nulla sul PC, come knoppix, mandriva "ONE", UBUNTU e tante altre.
Come distribuzione più facile e che in genere da pochi problemi ti consiglio mandriva, uscita ora nella versione 2008.
Ti consiglio di provare una live (es. Mandriva ONE), poi quando sei un pò più sicuro la puoi installare. Nel frattempo cerca guide, leggile, documentati, ...
sto scaricando l'iso di mandriva one...
come faccio a metterlo sulla chiavetta usb?
e poi se lo volessi istallare su pc, come si istalla il powerpack?è una cosa semplice?
io ti consiglio ubuntu, è uscita oggi la 7.10
è una live cd installabile, è attualmente la distro piu usata, semplice e supportata
sto scaricando l'iso di mandriva one...
come faccio a metterlo sulla chiavetta usb?
e poi se lo volessi istallare su pc, come si istalla il powerpack?è una cosa semplice?
L'iso di Mandriva One va masterizzata su un CD. Una volta fatto inserisci il cd Mmasterizzato, riavvi il PC, configuri il BIOS per fare boot da cd e Mandriva si avviera' ed avrai un sistema perfettamente funzionante, magari un po' lento perche' tutto viene avviato da CD.
Per installare la Mandriva One su disco dovrebbe esserci un'icona sul desktop che fa partire la procedura di installazione.
La Mandriva One, come le altre distro live, non puo' essere messa su chiave USB. Esiste una versione di Mandriva su USB, la Mandriva Flash, ma deve essere acquistata.
Esistono latre distribuzioni che possono essere messe su chiave USB tipo la Puppy Linux e la Damn Small Linux, ma si tratta di distribuzioni minimali e particolari, non credo siano adatte per iniziare.
Saluti
Grazie milla per le risposte....
adesso provo a mettere su dvd la versione di mandriva one....e vedo di capire come funziona...
poi se mi piace prendo un HD da 2,5" e la istallo insieme al powerpack (che mi dovete dire se si istalla semplicemente) se no posso sempre provare ubuntu...anche se per iniziare preferisco la versione più semplificata che ci sia...
sto scrivendo da mandriva one...
la connessione va perfettamente...
solo che non riconosce i driver audio della mia creative x-fi....
inoltre dovrei scaricare i driver video per la 2600 dal sito dell'ati?
sto scrivendo da mandriva one...
la connessione va perfettamente...
solo che non riconosce i driver audio della mia creative x-fi....
inoltre dovrei scaricare i driver video per la 2600 dal sito dell'ati?
Mi spiace ma le schede Creative X-fi non sono supportate sotto Linux perche' Creative non fornisce la documentazione necessaria.
A quanto ne so la versione One dovrebbe gia' contenere i driver proprietari ATI e Nvidia. Ma tu hai gia' installato la Mandriva o lavori da Live CD? Se lavori da Live CD non puoi installare niente, quello serve solo per avere un'idea di come e' fatto il sistema.
In ogni caso non conviene scaricare i driver dal sito ATI, per Mandriva sono disponibili i driver in forma pacchettizzata sui repositories plf.
Se non sai di cosa sto parlando ti consiglio di venire su www.mandrakeitalia.it e dare un'occhiata alla sezione guide. L'installazione di software sotto Linux e' diversa che sotto Windows
Saluti
AnonimoVeneziano
20-10-2007, 13:03
per la x-fi sembrano esserci drivers closed solo per sistemi X86-64 :
http://opensource.creative.com/soundcard.html#X-FI
Personalmente credo sarebbe meglio boicottarli ... ci mancano solo i drivers closed per le schede audio e invece di andare avanti si torna indietro ...
si...li ho visti i driver per x-fi...li provo a scaricare...poi appena lo metto su HD provo a istallarli, sempre se sono capace...
una domanda sull' HD da 2,5"...
secondo voi è utile per istallarci un sistema operativo come mandriva one senza che mi dia problemi di lentezza o altri problemi?
se poi lo uso anche come disco da postare in giro soprattutto all'università e quindi lo partiziono non ci sono problemi?
una domanda sull' HD da 2,5"...
secondo voi è utile per istallarci un sistema operativo come mandriva one senza che mi dia problemi di lentezza o altri problemi?
se poi lo uso anche come disco da postare in giro soprattutto all'università e quindi lo partiziono non ci sono problemi?
Ma e' un disco esterno USB? Credo si possa installare anche su disco USB, ma non credo sia lasoluzione migliore, sicuramente il sistema sara' piu' lento. Io installerei sul HD del PC, Mandriva ha un ottimo tool per il partizionamento del disco che permette anche di ridimensionare la partizione win per fare posto a Linux.
Saluti
*Stregatto*
20-10-2007, 18:36
Dipende "come" vuoi portarla in giro, puoi anche installare mandriva sull' hd esterno usb, ma in altri computer come fai a gestirne il boot?
O ti porti un floppy col boot loader, oppure non puoi sperare che tutti i pc dell'uni abbiano il boot da usb :)
Se poi ci vai col portatile all'uni tanto di guadagnato, puoi installare mandriva insieme a windows e scegliere all'avvio quale usare
se io decido di far partire come primo disco quello di linux non mi serve avere un boot loader, giusto?non essendo entrambi i sistemi su hd interno...solo se collego l'usb mi può partire linux, negli altri casi è come se non ce l'avessi sul computer...
se io decido di far partire come primo disco quello di linux non mi serve avere un boot loader, giusto?non essendo entrambi i sistemi su hd interno...solo se collego l'usb mi può partire linux, negli altri casi è come se non ce l'avessi sul computer...
Non so che dirti, non sono pratico di installazioni su HD USB. Potrebbe funzionare, ma potrebe anche darti diversi problemi.
Saluti
se istallassi linux sull'hd dove ho istallato anche Xp, se poi lo volessi togliere senza creare problemi a windows dovrei solo formattare la partizione che lo contiene?o devo fare anche qualcosa d'altro?
se istallassi linux sull'hd dove ho istallato anche Xp, se poi lo volessi togliere senza creare problemi a windows dovrei solo formattare la partizione che lo contiene?o devo fare anche qualcosa d'altro?
Devi ripristinare il bootloader di XP. Si puo fare avviando con il CD di XP, entrando in console di ripristino e dando il comando
fix mbr
o qualcosa del genere, se cerchi su google trovi sicuramente come fare.
Saluti
nessuno sa come funzioni un'istallazione di linux su HD esterno?
devo sempre avere un boot loader o basta che dico nell'istallazione che istallo tutto su HD USB?
nessuno sa come funzioni un'istallazione di linux su HD esterno?
devo sempre avere un boot loader o basta che dico nell'istallazione che istallo tutto su HD USB?
Probabilmente non ti servira' un bootloader sul HD del PC, bastera' selezionare boot da USB nel bios, ma sicuramente ti serviranno GRUB o LILO sul HD USB.
Fai una prova e vedi. Ovviamente poi ci dici se funziona e come hai fatto :D
Saluti
adesso sto deframmentando il mio HD esterno che è libero solo per il 17%, poi faccio una partizione da 8GB e provo a istallarlo e vedo se funziona, poi vi dico....
installazione su HD esterno fallita...
non so il perchè, ma non anava grub... ho dovuto formattare anche XP, per fortuna avevo il backup con i file iniziali e ho solo perso solo alcune cose...
*Stregatto*
23-10-2007, 17:54
Può essere che ti abbia installato grub nell'mbr dell'hard disk interno, il che può creare problemi. Secondo me, meglio se lo installi su un classico floppy evitando il boot da usb configurato da bios
mi sa che ora installo linux su Hd interno...qualcuno mi può descrivere la procedura di istallazione, soprattutto il partizionamento, i punti di mount dove li devo mettere e come fare con il bootloader...
mi sa che ora installo linux su Hd interno...qualcuno mi può descrivere la procedura di istallazione, soprattutto il partizionamento, i punti di mount dove li devo mettere e come fare con il bootloader...
Di solito lo schema di partizionamento piu' utilizzato e' il seguente:
- Una partizione ext3 per la root (/)
- Una partizione ext3 per la home (/home)
- Una partizone di swap per lo swap (c'e' un appostio filesystem chiamato swap)
- Tutte le altre partizioni windows che ti servono
Il bootloader di solito si mette nell'MBR
La procedura di installazione e' complicata da descrivere, comunque se utilizzi Mandriva ti offira' l'opzione di utilizzare lo spazio libero ridimensionando le partizioni windows preesistenti.
Saluti
con l'installazione di mandriva, devo solo creare la swap e la partizione "\", le altre di windows non devo toccarle,giusto?al massimo le ridimensiono..
con l'installazione di mandriva, devo solo creare la swap e la partizione "\", le altre di windows non devo toccarle,giusto?al massimo le ridimensiono..
Devi sicuramente ridimensionare le partizioni windows, perche' non credo tu abbia spazio non partizionato nel disco. Per quanto riguarda le partizioni da creare io ti consiglio anche una partizione separata per la /home.
P.S. la cartella root si indica con "/". in Linux i separatori di directory sono le slash (/) e non i backslash (\).
Saluti
ok...grazie mille....
io in una guida avevo letto che ogni partizione di windows deve avere un punto di mount, per questo mi sono venuti un pò di dubbi...
ok...grazie mille....
io in una guida avevo letto che ogni partizione di windows deve avere un punto di mount, per questo mi sono venuti un pò di dubbi...
Se le vuoi vedere da Linux è vero.
Mandriva assegna automaticamente un punto di mount ad ogni partizione windows, comunque questo non comporta modifiche alla partizione stessa.
Saluti
ho letto oggi che è prnto il KDE 4, quali sono le versioni che lo usano di già?
istallo lo stesso mandriva o aspetto che esano versioni con la KDE 4?
*Stregatto*
26-10-2007, 22:58
KDE4 è in Beta3, quindi testabile per curiosità ma lontano dall'essere usabile per tutti i giorni.
ah..ok...
allora vedrò di istallare mandriva 2008 powerpack....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.