PDA

View Full Version : Kitsch

malja
19-10-2007, 17:48
Qualche immagine di questa città che nella sua straordinaria creatività produce realtà che stupiscono anche chi c'è nata.

1) Devozione sacra....
http://i23.tinypic.com/2dbl9qh.jpg

2) ...e devozione profana (non per un napoletano)
http://i21.tinypic.com/2r27l06.jpg

3) S. Diego Armando sponsorizzato
http://i21.tinypic.com/330zlzo.jpg

4) E non scherzano
http://i23.tinypic.com/2a7fqdl.jpg

5) Street o STRIP? (la posso mettere?)
http://i21.tinypic.com/2wpi4xw.jpg

6) Sorpresa nel bosco
http://i21.tinypic.com/n2bc5u.jpg

Figor80
19-10-2007, 17:51
Ok ora funziona, molto belle

malja
19-10-2007, 17:54
Ok ora funziona, molto belle

Grazie, ma cosa funziona?

Pris
19-10-2007, 18:15
Complimenti, veramente tutte molto belle.

La 3. poi veramente mitica......

Saluti da un uomo del nord ma di importazione.....

malja
19-10-2007, 19:14
voi le vedete?

AarnMunro
19-10-2007, 19:16
La 4 è da rivista!
Ovviamente con Napoli come argomento.
Che dire, spettacolo!
...non capisco la 6 ...se tu me la volessi spiegare!

malja
19-10-2007, 19:30
La 4 è da rivista!
Ovviamente con Napoli come argomento.
Che dire, spettacolo!
...non capisco la 6 ...se tu me la volessi spiegare!

Quindi le vedi, io non più.

6) mi pare di capire che non si riesca a capire cosa sia la pietra bianca, peccato!
.... mentre passeggiavo nel bosco dei Camaldoli sola soletta cercando spunti per foto autunnali mi imbatto in una lapide :ops: . Credo sia un animale domestico ma qui sai non si può dire.
ciao
p.s. "spettacolo" è un complimento? se si grazie.

matiaij
19-10-2007, 20:00
nella 5 nn so se avete notato che sono in 3 di cui 2 senza casco bah :(

sinceramente non avevo notato, guardavo altro... :D :oink:

nella prima il cielo è orribile. come hai fatto a renderlo così azzurro-finto?
carine le foto ma soprattutto lo 'spirito' di napoli che c'è dietro...

AarnMunro
19-10-2007, 20:21
p.s. "spettacolo" è un complimento? se si grazie.

...direi proprio di sì.
Certo che le vedo!

...e comunque si scrive "chiccc"

malja
19-10-2007, 20:51
sinceramente non avevo notato, guardavo altro... :D :oink:

nella prima il cielo è orribile. come hai fatto a renderlo così azzurro-finto?
carine le foto ma soprattutto lo 'spirito' di napoli che c'è dietro...

Hai ragione non ci avevo fatto caso! forse ho combinato qualcosa in pp (sono negata) quando l'ho schiarita un po'.
Il cielo era bellissimo te lo posto

7)http://i20.tinypic.com/14ug7rm.jpg

8)http://i22.tinypic.com/2qciijo.jpg

Blitzkrieg_Bop
19-10-2007, 21:02
Belle, soprattutto nella 3 c'è l'essenza dello spirito napoletano ( il foglietto è un opera d'arte... )

La 1 l'avrei scattata verticale, e ( possibilmente ) senza il flash

Molto bella anche la 4 ;)

Aggia ì, se verìmm ;)

liviux
19-10-2007, 21:34
Nella 4 c'è un errore di ortografia. Adesso vado lì a farglielo notare, sono certo che mi ringrazieranno con la tipica simpatia del Sud...
BANG!

malja
19-10-2007, 21:38
Nella 4 c'è un errore di ortografia. Adesso vado lì a farglielo notare, sono certo che mi ringrazieranno con la tipica simpatia del Sud...
BANG!
Quando ci vai avvisami, vengo a imortalare la scena!

stezan
20-10-2007, 09:18
Napoli è questo, fantasia e creatività.
Belle immagini dal punto di vista emozionale che suggellano la capacità di un popolo di sapersi arrangiare in ogni situazione a volte esagerando come sulla scritta sui muri (però molto efficace, nussuno si è azzardato a parcheggiare:D ), bellissimo poi il cartello per le allodole per attirare in maniera fantasiosa i clienti al bar.
Grazie di averci fatto ammirare uno spaccato della tua "bella Napoli".;)

angelodn
20-10-2007, 13:22
andrò controcorrente,
tranne la 4, le altre non mi piacciono molto.
esempio nella 2 3 e 5 non trovo nulla di interessante...!

scusa la franchezza ;)

p.s. non capisco come, con tutte le cose strepitose che hanno a Napoli, facciano ancora a correre dietro a quel mezzo uomo di Maradona.... :rolleyes:

homeless in rome
20-10-2007, 13:59
p.s. non capisco come, con tutte le cose strepitose che hanno a Napoli, facciano ancora a correre dietro a quel mezzo uomo di Maradona.... :rolleyes:

ohhhh gesù......:eek: :eek: ti rendi conto di cosa stai dicendo???? alcuni preferiscono sentirsi bestemmiare i morti, ma non una simile blasfemia.
Finale di campionato '87, io c'ero, fu una sorpresa per mamma (letteralmente pazza di maradona ancora oggi), biglietti in tasca pronti, mezzo, via!! destinazione san Paolo, io parecchio piccina, ma ricordo come se fosse ora i garofani bianchi e azzurri lanciati dagli spalti e il bellissimo maradona sotto la curva a ringraziare...

per il resto concordo con angelo non le trovo eccezionali come foto, 3 e 4 belline, caratteristiche ma non fantastiche.
Sei di napoli napoli malja?? (una volta ho fatto un commento a liviux circa le sue foto su venezia, da allora ci sarebbe servita una gondoetta per navigare tra le tante belle foto che ci ha messo, non vorrei rischiere lo stesso con te.....:D :D :D :D )

una curiosità, nella 2 si vede la copertina di una guida routard e i due paragrafetti fotocopiati, non mi dire che c'era scritto di quella capitello dedicato a "santo maradona"??? (la routard sarebbe capacissima.....)

malja
21-10-2007, 09:18
Ringrazio tutti per i commenti
Belle, soprattutto nella 3 c'è l'essenza dello spirito napoletano ( il foglietto è un opera d'arte... )

La 1 l'avrei scattata verticale, e ( possibilmente ) senza il flash

Molto bella anche la 4 ;)

Aggia ì, se verìmm ;)
Penso anch'io che la 1 non sia venuta bene ma era difficile perchè lo sfondo era luminosissimo e senza flash mi veniva bruciatissimo e ne ho scattate tante in verticale ma mi sembrava che fosse più corretto inserire un oggetto così chicc in una realtà cittadina. Ciao

Napoli è questo, fantasia e creatività.
Belle immagini dal punto di vista emozionale che suggellano la capacità di un popolo di sapersi arrangiare in ogni situazione a volte esagerando come sulla scritta sui muri (però molto efficace, nussuno si è azzardato a parcheggiare:D ), bellissimo poi il cartello per le allodole per attirare in maniera fantasiosa i clienti al bar.
Grazie di averci fatto ammirare uno spaccato della tua "bella Napoli".;)
Non ha parrcheciato nessuno perchè probabilmente non è un'esagerazione.

andrò controcorrente,
tranne la 4, le altre non mi piacciono molto.
esempio nella 2 3 e 5 non trovo nulla di interessante...!

scusa la franchezza ;)

Parto dicendo che detesto il calcio e Maradona però quel "mezzo uomo" ha fatto VINCERE della gente che sente di essere PERDENTE sempre (anche per propria responsabiità) e per un po' ha ridato loro un effimero orgoglio della propria identità. Come si sa il calcio è l'oppio dei popoli e quello napoletano è tossicodipendente.

ohhhh gesù......:eek: :eek: ti rendi conto di cosa stai dicendo???? alcuni preferiscono sentirsi bestemmiare i morti, ma non una simile blasfemia.
Finale di campionato '87, io c'ero, fu una sorpresa per mamma (letteralmente pazza di maradona ancora oggi), biglietti in tasca pronti, mezzo, via!! destinazione san Paolo, io parecchio piccina, ma ricordo come se fosse ora i garofani bianchi e azzurri lanciati dagli spalti e il bellissimo maradona sotto la curva a ringraziare...

per il resto concordo con angelo non le trovo eccezionali come foto, 3 e 4 belline, caratteristiche ma non fantastiche.
Sei di napoli napoli malja?? (una volta ho fatto un commento a liviux circa le sue foto su venezia, da allora ci sarebbe servita una gondoetta per navigare tra le tante belle foto che ci ha messo, non vorrei rischiere lo stesso con te.....:D :D :D :D )

una curiosità, nella 2 si vede la copertina di una guida routard e i due paragrafetti fotocopiati, non mi dire che c'era scritto di quella capitello dedicato a "santo maradona"??? (la routard sarebbe capacissima.....)
Si napoletana, ma con ascendenze italonordiche da un lato e latinoamericane dall'altro, insomma un po' bastarda.
Ciao

mailand
22-10-2007, 09:24
trovo che le foto rendano al meglio lo spirito napoletano, bel reportage un po' diverso dai soliti, brava! :)

Faio
22-10-2007, 11:47
trovo che le foto rendano al meglio lo spirito napoletano, bel reportage un po' diverso dai soliti, brava! :)

Completamente d'accordo!!!

Faio

malja
22-10-2007, 12:09
Completamente d'accordo!!!

Faio

Grazie, spero solo di non aver ecceduto con il macchiettistico errore molto frequente quando si cerca di rappresentare questa città così complessa.

Pris
22-10-2007, 22:39
ciao,
ogni tanto mi soffermo a riguardare le tue foto e e per la 3 mi domando: Ma tu te la sei presa a tazzulella e cafè per poter fotografare?

Poi passo alla 4 e la trovo altrettando bella e piena di significato. Un significato diverso + tragico ma altrettanto corrispondente ai sapori e colori che ti dona la città di Napoli.

Ho letto da poco il libro di Saviano......un vero capolavoro.

Saluti e complimenti ancora.

malja
23-10-2007, 04:46
ciao,
ogni tanto mi soffermo a riguardare le tue foto e e per la 3 mi domando: Ma tu te la sei presa a tazzulella e cafè per poter fotografare?

Poi passo alla 4 e la trovo altrettando bella e piena di significato. Un significato diverso + tragico ma altrettanto corrispondente ai sapori e colori che ti dona la città di Napoli.

Ho letto da poco il libro di Saviano......un vero capolavoro.

Saluti e complimenti ancora.
Ciao, mi fa davvero effetto l'idea che qualcuno riguardi la mie foto e che gli dicano qualcosa, grazie per avermelo detto.
Il caffè non l'ho preso perchè andavo di fretta ma sono stata tentata: tanto spirito di iniziativa andrebbe premiato.
Per il libro non l'ho letto: io a Napoli ci vivo e sono fortunata ad abitare in una zona dove si sta relativamente tranquilli ma ho due figli e non vorrei arrivare alla conclusione a cui sono arrivati molti miei amici cioè di voler andar via perchè qui non c'è futuro, le mie radici sono troppo robuste per essere tagliate.
Il discorso sarebbe lungo e non è questo il luogo (non è nemmeno un luogo), scusate l':ot:.
Grazie ancora.

Peppa
23-10-2007, 07:44
Bellissime Malja, avevo già visto quella sorta di altarino pensile per Maradona e mi ero ripromessa di farmici portrare questo week end, mi hai preceduto...:)

Davvero molto carine e molto napulielle tutte! :)

Pris
23-10-2007, 08:37
Bellissime Malja, avevo già visto quella sorta di altarino pensile per Maradona e mi ero ripromessa di farmici portrare questo week end, mi hai preceduto...:)

Davvero molto carine e molto mapulielle tutte! :)

Scusami ma "mapulielle" merita una traduzione per un povero ignorante come me ma anche molto curioso.

saluti.

Peppa
23-10-2007, 08:41
Scusami ma "mapulielle" merita una traduzione per un povero ignorante come me ma anche molto curioso.

saluti.
E'...Ho sbagliato a scrivere...Era Napulielle, per intendere veraci, molto identificative della realtà napoletana...:)

angelodn
23-10-2007, 08:51
Parto dicendo che detesto il calcio e Maradona però quel "mezzo uomo" ha fatto VINCERE della gente che sente di essere PERDENTE sempre (anche per propria responsabiità) e per un po' ha ridato loro un effimero orgoglio della propria identità. Come si sa il calcio è l'oppio dei popoli e quello napoletano è tossicodipendente.

i napoletani hanno molto ma molto di meglio di cui vantarsi e sentirsi vincenti.

code010101
23-10-2007, 08:58
eh si! ... le sfogliatelle!!! :D

gli scatti non sono il massimo a livello fotografico, come qualcuno faceva notare,

ma rappresentano bene uno spaccato di vita quotidiana ed in
questo compensano qualche carenza sul lato tecnico

Ste

malja
23-10-2007, 09:27
:nono: E'...Ho sbagliato a scrivere...Era Napulielle, per intendere veraci, molto identificative della realtà napoletana...:)
....per essere sinceri non l'ho mai sentito :nono: ma avevo capito :D

i napoletani hanno molto ma molto di meglio di cui vantarsi e sentirsi vincenti.
.. si, sole pizza e mandolino (leggi disordine, sporcizia e camorra)

eh si! ... le sfogliatelle!!! :D

gli scatti non sono il massimo a livello fotografico, come qualcuno faceva notare,

ma rappresentano bene uno spaccato di vita quotidiana ed in
questo compensano qualche carenza sul lato tecnico

Ste
Non avevano pretese artistiche ma miravano ad essere descrittive, sulla tecnica ho ancora molta strada da fare.

Faio
23-10-2007, 09:38
Grazie, spero solo di non aver ecceduto con il macchiettistico errore molto frequente quando si cerca di rappresentare questa città così complessa.

Nessun luogo comune!
Tralascindo la forma compositiva e la tecnica, trovo che le prime 5 foto siano state catturate con un spirito quasi documentaristico di ciò che vedi e vivi quotidianamente, come la 5 che sembra di essere in auto con te immersi nel traffico, o il foglio della 3 che ti invita a prendere il caffè. Queste sono foto sentite.
Le 7 -8 invece sono immagini più distaccate, con meno partecipazione emotiva sopratutto tua o sbaglio?

ciao
Faio

malja
23-10-2007, 09:55
Nessun luogo comune!
Tralascindo la forma compositiva e la tecnica, trovo che le prime 5 foto siano state catturate con un spirito quasi documentaristico di ciò che vedi e vivi quotidianamente, come la 5 che sembra di essere in auto con te immersi nel traffico, o il foglio della 3 che ti invita a prendere il caffè. Queste sono foto sentite.
Le 7 -8 invece sono immagini più distaccate, con meno partecipazione emotiva sopratutto tua o sbaglio?

ciao
Faio
In realtà in motrino con la macchina fotografica appesa al collo (ben nascosta per paura dello scippo).
Le altre due sono aggiunte dopo solo perchè ho qualche problema con i cieli e cercavo suggerimenti, ma credo di aver capito che fotografando con un diaframma troppo aperto e tempi brevi per paua del micromosso (ma ora che mi arriva il 28/135 IS...) li brucio o li rendo orribili.
Mi dici come mai nessuno ha trovato almeno bizzarro il trovare una lapide nel mezzo di un bosco demaniale? forse la foto non rende.

angelodn
23-10-2007, 11:10
:nono:
.. si, sole pizza e mandolino (leggi disordine, sporcizia e camorra)

hai ragione, meglio maradona.

]Rik`[
23-10-2007, 21:07
nella 5 nn so se avete notato che sono in 3 di cui 2 senza casco bah :(

troppo lol il cartello sotto maradona :rotfl:

ah c'era altro nella foto oltre il perizoma? :asd:

Luca-BH
23-10-2007, 21:54

Quoto!
5 e 6 son quelle che mi piacciono meno.

Da schiantarsi dalle risate il contenuto della cappella votiva a Maradona! :D

street
24-10-2007, 11:06
Mi dici come mai nessuno ha trovato almeno bizzarro il trovare una lapide nel mezzo di un bosco demaniale? forse la foto non rende.

E' bizzarra ma non rende.
Per dare un senso evocativo agli scatti, bisogna ragionare su cosa e quale ragionamento ed accostamento verranno in mente a chi le guarda.

Una lapide vuol dire dilatazione del tempo, distanza etc.
Per questo, se anche hai giustamente scattato in wide, il wide non serve "a far entrare più cose possibili nella scena", quanto a dare enfasi teatrale ad un soggetto.
Come si fa? abbastanza semplice da fare, più difficile farlo bene. Comunque, avresti dovuto avvicinarti a pochi cm dalla lapide stessa, avresti quindi aumentato la percezione della distanza dal resto del bosco, e forse avremmo potuto leggere qualcosa della stessa.
Se poi l' inquadratura riusciva a farci vedere anche il cielo, aggiungevi un altro elemento "evocativo" che si abbina alla morte, cioé, appunto, il cielo inteso come una vita futura, come destinazione e cammino.

malja
24-10-2007, 20:11
E' bizzarra ma non rende.
Per dare un senso evocativo agli scatti, bisogna ragionare su cosa e quale ragionamento ed accostamento verranno in mente a chi le guarda.

Una lapide vuol dire dilatazione del tempo, distanza etc.
Per questo, se anche hai giustamente scattato in wide, il wide non serve "a far entrare più cose possibili nella scena", quanto a dare enfasi teatrale ad un soggetto.
Come si fa? abbastanza semplice da fare, più difficile farlo bene. Comunque, avresti dovuto avvicinarti a pochi cm dalla lapide stessa, avresti quindi aumentato la percezione della distanza dal resto del bosco, e forse avremmo potuto leggere qualcosa della stessa.
Se poi l' inquadratura riusciva a farci vedere anche il cielo, aggiungevi un altro elemento "evocativo" che si abbina alla morte, cioé, appunto, il cielo inteso come una vita futura, come destinazione e cammino.

Grazie della spiegazione era quello che volevo, anche se mi sembra difficile ci riproverò

street
24-10-2007, 20:29
Grazie della spiegazione era quello che volevo, anche se mi sembra difficile ci riproverò

di nulla :)

anzi, mancava il disclaimer: non sono cattivo, mi dipingono così (cit.)

:D