PDA

View Full Version : Atto vandalico a Roma: Versano liquido rosso nella fontana di Trevi

dantes76
19-10-2007, 16:40
Atto vandalico a Roma Versano liquido rosso nella fontana di Trevi

Roma, acqua rossa nella fontana di Trevi
Il gesto rivendincato da "Azione futurista"

ROMA - Una sostanza colorata, un liquido rosso, è stato versato da ignoti nella fontana di Trevi nel centro di Roma. Secondo quanto si è appreso dalla polizia municipale uno sconosciuto ha gettato un secchio contenente un liquido rosso che ha colorato l'acqua della fontana, e poi è fuggito tra la folla di turisti che come al solito stazionava nella piazza.

Una scatola contenente alcuni volantini è stata trovata al lato della Fontana di Trevi: sui volantini l'atto di colorare l'acqua del monumento della è stato rivendicato dalla sigla 'Ftm Azione futurista 2007'.

(19 ottobre 2007)

http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/vandalo-trevi/vandalo-trevi/vandalo-trevi.html

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/fontana-trevi-rossa/ansa114453781910172634_big.jpg

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/fontana-trevi-rossa/ansa114454091910172919_big.jpg

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/fontana-trevi-rossa/ansa114454371910172923_big.jpg

Guille
19-10-2007, 16:42
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/med/in119xfrX_20071019.jpg

:eek:

tdi150cv
19-10-2007, 16:43
il mar rosso ... cazz ... i comunisti pure nella fontana di Trevi ... tristezza ... :cry:

:sofico: :sofico: :sofico:

D1o
19-10-2007, 16:48
spero che non abbia danneggiato la fontana ed il marmo.

però è bella. mi piace

Teox82
19-10-2007, 16:53
Orribile e disgustoso.La fontana è ormai presa di mira da tutti i tipi di gentaglia
:(

fluke81
19-10-2007, 16:56
la disoccupazione ha creato un bel lavoro...i rompicoglioni.

Correx
19-10-2007, 17:00
:rolleyes: Speriamo davvero non macchi i marmi... Anche se ne dubito...

CYRANO
19-10-2007, 17:01
ora aspettiamo le altre 6 piaghe!

:asd:

Clapzpa

FastFreddy
19-10-2007, 17:03
:rolleyes: Speriamo davvero non macchi i marmi... Anche se ne dubito...

Oddio, il marmo di per se è poroso, speriamo di no...

Ma quanto cacchio ne hanno versato?

gourmet
19-10-2007, 17:04

un secchio

Cmq ha un suo fascino come iniziativa. Effettivamente ha l'estro futurista. Spero non ci siano danni al monumento.

@lessandro
19-10-2007, 17:06
un secchio

Un secchio...dipende che secchio è.

Se è tipo quello dei bambini che usano per far i castelli di sabbia...dubito che può colorar così tanto....

A meno che dentro non ci sia chissà che sostanza...che reagisce con l'acqua in modo particolare.

Passo la parola ai chimici del forum :O

stbarlet
19-10-2007, 17:07

ti posso assicurare, che di roba concentrata ce ne vuole davvero pochissima

FastFreddy
19-10-2007, 17:08
Un secchio per pulire saranno una 15ina di lt, più che probabile che bastino...

stbarlet
19-10-2007, 17:10
Un secchio per pulire saranno una 15ina di lt, più che probabile che bastino...

Già.. comunque si intona con il palazzo sulla destra :sofico:

fluke81
19-10-2007, 17:10
Roma,liquido rosso in fontana Trevi
Atto vandalico firmato Azione Futurista

Un liquido rosso è stato versato nella fontana di Trevi, nel centro di Roma. Uno sconosciuto ha gettato un secchio contenente la sostanza che ha colorato l'acqua e poi è fuggito tra la folla dei turisti. Una scatola contenente alcuni volantini è stata trovata al lato della fontana: il gesto è stato rivendicato dalla sigla "Ftm Azione futurista 2007". Si cercano eventuali danni ai marmi e alle statue.

"Oggi nasce con noi una nuova concezione violenta della vita e della storia, che esalta la battaglia a scapito della pace e disprezza voi leccaculodiartificiosipoteri, schiavi del mercato globale", si legge ne volantino di rivendicazione dell'atto vandalico. Nel testo è contenuto un chiaro riferimento al movimento futurista nato a Parigi nel 1909, si rivendicano i legami di quel movimento e si afferma l'intento di essere all'avanguardia e scontrarsi "contro tutto e contro tutti con spirito di lotta e sana violenza" ma soprattutto di fare "di questa società grigioborghese un trionfo di colore".

Ma non è tutto qui. Nei volantini di Azione futurista c'è anche un attacco alla Festa del Cinema. "Voi solo un tappeto rosso... noi una città intera color rosso vermiglio: rieccoci", si legge sui fogli lasciati nei pressi del monumento progettato e costruito da Nicola Salvi e finito da Giuseppe Panini nel 1762. Il documento è lungo una trentina di righe e termina con il grido "Eja! marciare per non marcire, lottare per non morire, e la firma azione Futurista con una piccola riproduzione di un'opera d'arte futurista". Nel testo c'è anche un riferimento alla lotta contro il lavoro precario e contro una società "mercatocentrica".

Spiccati i toni retorici del finale. "Inizia così per noi futuristi un nuovo millennio, una nuova adesione alle evolute tecniche e ai nuovi mezzi espressivi, interpretando un rinnovamento totale. - annuncia azione Futurista 2007 - Daremo forza alla lotta contro gli scialacquamenti del regime, il precariato, l'usura, il mercimonio della bellezza, la falsità della legge, la provvisorietà della vita dei lavoratori, l'incertezza del domani e per la libertà dei popoli".

Sull'altro lato dei volantini c'è invece lo slogan "Una macchia di colore vi tumulerà" e un cenno al precariato: "Noi precari, disoccupati, anziani, malati, studenti, lavoratori, stiamo arrivando con il vermiglio per colorare il vostro grigiore''. Infine un nuovo attacco alla Festa del Cinema. "Ancora la festa del Cinema viene sintetizzata in 15 milioni di euro scialacquati, 2,5 milioni di euro solo per pagare il conto degli alberghi, e la chiamano festa". Infine uno sberleffo al cinema di Roma: Quattro cortigiane, una vecchia gallinaccia e un puffo - si legge nel volantino - questo è il Cinema di Roma''.

Dopo il ritrovamento dei volantini, i vigili urbani hanno transennato l'area della Fontana e allontanato tutti. Tutti gli uomini in servizio sono stati mobilitati. Gli agenti della polizia municipale hanno avvertito la centrale operativa, è stata contattata la sovrintendenza comunale ai Beni culturali e sono state diramate le ricerche dell'uomo che ha lanciato il liquido nella fontana. Al momento anche l'acqua che cade dall'alto è rossa perché il monumento utilizza acqua a circuito chiuso per cui si teme che a lungo andare anche i marmi ne possano risentire. L'atto vandalico è avvenuto poco dopo le ore 16:30. Il responsabile del gesto è riuscito a scappare e a dileguarsi tra la folla.

:sbonk:

biru
19-10-2007, 17:37
Se nn danneggia il marmo è una gran cosa, ecchecacchio, un po di colore ogni tanto :) .

stbarlet
19-10-2007, 17:39
Se nn danneggia il marmo è una gran cosa, ecchecacchio, un po di colore ogni tanto :) .

Temo che qualcosa rimanga..

LUVІ
19-10-2007, 18:23
COMUNISTI! :mad:
Speriamo non faccia danni :stordita:

Dragan80
19-10-2007, 18:32
Oh cavoli!

L'avevo comprata proprio ieri! E adesso che faccio?

:sofico:

Da vedere non é male, ricordo che qualche anno fa é successo anche a Milano. Mi sembra si trattasse di una sostanza innocua e che non ha lasciato il segno, ma sarebbe da approfondire.

Korn
19-10-2007, 18:32
spero sia un atto di dimostrazione... visto quello che si vede ultimamente in tv su questa stupenda fontana

FastFreddy
19-10-2007, 18:33
Sarà stato Cacciari che ce l'ha con Veltroni per avergli fregato il festival del cinema! :O

Thunderfox
19-10-2007, 19:03
Però, bella la Fontana di Trevi con quel colore :D

Cmq questa faccenda mi incuriosisce, non condanno più di tanto il gesto perchè secondo me è un chiaro messaggio mandato alle istituzioni.

Se tutti facessero così, chi ci governa inizierebbe a stringere le ( )( ) :D

Spero solo che non ci siano danni.

FagioloOne
19-10-2007, 19:04
Ma come si fa a dare a comunsti a dei futuristi? Se sono futuristi?

Ecco il manifesto del 1909
http://www.artemotore.com/futurismo.html

Un metodo incredibile per finire in tutte le prime pagine comunque. Come sapevano fare molto bene i fututristi.

xenom
19-10-2007, 19:09
Ma come si fa a dare a comunsti a dei futuristi? Se sono futuristi?

Ecco il manifesto del 1909
http://www.artemotore.com/futurismo.html

Un metodo incredibile per finire in tutte le prime pagine comunque. Come sapevano fare molto bene i fututristi.

E' molto semplice: ormai è dilagata la comunismo-fobia. E' una cosa inconcepibile.
Ogni singola cosa rossa è comunista.
L'ho potuto notare con i miei occhi :sofico:
Poi ormai se sei di sinistra sei comunista. Prodi è un comunista :asd:

Senza Fili
19-10-2007, 19:15
spero che non abbia danneggiato la fontana ed il marmo.

però è bella. mi piace

*

FastFreddy
19-10-2007, 19:15
E' molto semplice: ormai è dilagata la comunismo-fobia. E' una cosa inconcepibile.

Guarda CHI l'ha detto...

castexx
19-10-2007, 19:20
...sai se fosse vino :sofico:

Onisem
19-10-2007, 19:24
Temo che qualcosa rimanga..

Han detto di no (il solito espertone da Tg), perchè molto diluita. A me l'effetto estetico non è dispiaciuto comunque. Certo oggi ogni persona che protesta, per qualunque cosa, è terrorista, comunista, vandala, inelegante, barbara, illiberale etc.

matteo1
19-10-2007, 19:34
nel tg radiorai2 hanno parlato di ATTENTATO alla fontana di trevi :rolleyes:

Dragan80
19-10-2007, 19:54

Senza Fili
19-10-2007, 20:02
Han detto di no (il solito espertone da Tg), perchè molto diluita. A me l'effetto estetico non è dispiaciuto comunque. Certo oggi ogni persona che protesta, per qualunque cosa, è terrorista, comunista, vandala, inelegante, barbara, illiberale etc.

Quoto.

fitness
19-10-2007, 21:32
Ciao.
Il gesto è assolutamente da condannare, ma l'acqua colorata mi piace come effetto.
Per annullare l'effetto del gesto vandalico potrebbe essere un'idea colorare l'acqua ogni settimana di colore diverso (sempre che non danneggi i marmi della fontana). Magari aumenta pure il turismo.
Ciao.

zuper
19-10-2007, 22:00
Da vedere non é male, ricordo che qualche anno fa é successo anche a Milano. Mi sembra si trattasse di una sostanza innocua e che non ha lasciato il segno, ma sarebbe da approfondire.

mi sembra avessero messo del detergente nella fontana di piazza castello...ma nn ricordo di preciso

Ferdy78
19-10-2007, 22:02

:D :D certo che vista così, sembra abbiano sgozzato na vacca e lasciata dissanguare in modo lento:eek: :sofico:

Fa impressione :stordita:

zuper
19-10-2007, 22:05
Ciao.
Il gesto è assolutamente da condannare, ma l'acqua colorata mi piace come effetto.
Per annullare l'effetto del gesto vandalico potrebbe essere un'idea colorare l'acqua ogni settimana di colore diverso (sempre che non danneggi i marmi della fontana). Magari aumenta pure il turismo.
Ciao.

non credo che i nostri monumenti abbiano bisogno di queste cose per attirare + turisti...anche perchè la fontana di trevi è sempre talmente piena che + turisti nn ci stanno lo stesso :D:D

fitness
19-10-2007, 23:11
non credo che i nostri monumenti abbiano bisogno di queste cose per attirare + turisti...anche perchè la fontana di trevi è sempre talmente piena che + turisti nn ci stanno lo stesso :D:D

Si mal'idea serviva per smontare il gesto vandalico.
Più colore per tutti.:D
Ciao

FastFreddy
19-10-2007, 23:19
Si mal'idea serviva per smontare il gesto vandalico.
Più colore per tutti.:D
Ciao

Occhio, che poi a qualcuno potrebbe sfuggirgli la mano! :D

http://img101.imageshack.us/img101/5378/benettonfx6.jpg

fitness
19-10-2007, 23:52
Occhio, che poi a qualcuno potrebbe sfuggirgli la mano! :D

http://img101.imageshack.us/img101/5378/benettonfx6.jpg

:D
Siete tutti testimoni.
L'idea è mia, se la benetton o altri la sfruttano voglio pagati i diritti.
Inizio a contattare le associazioni dei consumatori, l'antitrust, microsoft, apple, fbi, cia e la guardia nazionale americana..................
:mc:

de generato
20-10-2007, 00:45
se non danneggia niente, grande!
una vero atto futurista-surrealista degno di marinetti, duchamp o jodorowsky

CYRANO
20-10-2007, 06:02
Potevano buttarci dentro una cisterna di vino , sarebbe stato il piu' grande spritz della storia..roba da guinness dei primati...

cpapzpa

kaioh
20-10-2007, 06:58
vista cosi è veramente bellissima ,m molto meglio che con l'acqua normale.

onesky
20-10-2007, 07:50
mi chiedo se i vigilozzi in quel momento se ne stavano beatamente a prendere il caffe'. Vergogna.

Negadrive
20-10-2007, 09:16
L'hanno pure fotografato in azione!
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2007/10_Ottobre/20/TREVI/01.JPG
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_19/fontana_trevi_rossa.shtml
Speriamo che non resti davvero il colore

plut0ne
20-10-2007, 09:27
io non capisco..cioè la gente intorno che cazzo faceva?? guardava??

ma alla fontana di trevi che cazzo di gente c'è???
come quando c'erano i tizi che recuperavano le monetine dal fondo...ora c'è il vandalo con la vernice..

e tutti a guardare e NON DIRE NULLA

che menefreghismo...che GENTE DI MERDA

nestle
20-10-2007, 11:05
io non capisco..cioè la gente intorno che cazzo faceva?? guardava??

ma alla fontana di trevi che cazzo di gente c'è???
come quando c'erano i tizi che recuperavano le monetine dal fondo...ora c'è il vandalo con la vernice..

e tutti a guardare e NON DIRE NULLA

che menefreghismo...che GENTE DI MERDA

il fatto è che li intorno ci sono solo e dico solo turisti.

non c'è neanche un italiano. difficilmente un turista interviene, non è a casa sua, quindi non nel suo ambiente, prima di partire gli ripetono mille volte di stare attenti alla criminalità in italia...
li capisco anche se sono un po' intimoriti...

la cosa grave è che li dovrebbero esserci sempre un paio di vigili a vigilare...

Nuz
20-10-2007, 11:32
A me fa piacere che almeno per un giorno i soliti ladri non hanno potuto fregarsi le monete.

CYRANO
20-10-2007, 11:38
A me fa piacere che almeno per un giorno i soliti ladri non hanno potuto fregarsi le monete.

io sarei entrato , preso tutte le monete ( colorate ) , e poi vendute su ebay a 10 volte il loro prezzo come pezzi di arte futuristica...

:O

Cl,alm,zla

IlCarletto
20-10-2007, 11:41
imho è bellissima

anzi..

ogni giorno in colore diverso!!!

così i raccogli-monete abusivi, ladri, farabbutti, non possono prendere una cippa

m4st3rx
20-10-2007, 12:07

Clapzpa

:D :D bella questa !

Senza Fili
20-10-2007, 12:21
imho è bellissima

anzi..

ogni giorno in colore diverso!!!

così i raccogli-monete abusivi, ladri, farabbutti, non possono prendere una cippa

Vero, ottima idea.

p.s. io mi sono appena salvato la foto della fontana in rosso e l'ho messa come sfondo del desktop :)

dantes76
20-10-2007, 12:30
Già.. comunque si intona con il palazzo sulla destra :sofico:

piu che intonarsi, dovrebbe[un liquido dello stesso colore..] uscire da quel palazzo...

Senza Fili
20-10-2007, 12:31
Sarebbe bella vederla anche in blu

kaioh
20-10-2007, 12:36
violetta e verde foscforescnte :sbav:

PHCV
20-10-2007, 12:41
Spero non l'abbiano rovinata ma (fucilatemi pure) non sta poi così male :asd:

markus_81
20-10-2007, 12:44
L'hanno pure fotografato in azione!
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2007/10_Ottobre/20/TREVI/01.JPG
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_19/fontana_trevi_rossa.shtml
Speriamo che non resti davvero il colore

con un sacchettino ha colorato tutto in maniera pesante...che roba era???:confused: :eek:

Black Dawn
20-10-2007, 12:49

In effetti...

cmq vigili urbani romani rulez come sempre. :asd:

D.O.S.
20-10-2007, 12:57
è una atto vandalico stupido , anche se l'effetto è molto suggestivo .
spero si tratti solo di un tentativo mal risuscito di espressione artistica d'avanguardia e che non ci siano danni permanenti per la fontana .

stbarlet
20-10-2007, 13:00
piu che intonarsi, dovrebbe[un liquido dello stesso colore..] uscire da quel palazzo...

stbarlet
20-10-2007, 13:01
violetta e verde foscforescnte :sbav:

coi neon Uv..

udria
20-10-2007, 13:09
e se fosse della semplice vernice a base d'acqua cosa rovinerebbe? :confused:
comunque sarebbe forse più importante tutelare le persone che non il colore dell'acqua nella fontana :rolleyes:

stbarlet
20-10-2007, 13:10
dicono fosse anilina comunque.

xenom
20-10-2007, 13:42

Magari color fluo... per farla diventare color evidenziatore giallo bastano pochi grammi di fluorescina secondo me :asd:

si potrebbe anche fare, tanto non macchia :D

de generato
20-10-2007, 13:43
veltroni - sindaco di roma - ha definito il gesto estraneo alla cultura democratica della città.

e gli albanesi ed i napoletani che si prendono le monete, minacciando i turisti che provano a dirgli qualcosa, quello fa parte della cultura democratica della città?
evidentemente sì, visto che i viglili osservano il tutto senza batter ciglio.

veltroni V

Gio22
20-10-2007, 13:51
cmq è 1 atto vandalico.

spero che lo costringano a ripulire tutto (nn sò in che maniera possa farlo)

e spero gli sia data una bella multa.

markus_81
20-10-2007, 13:56
cmq è 1 atto vandalico.

han fatto vedere la fontana...è già bella che pulita, :read: è rimasto solo un pò di rosso nei bordi esterni al pelo dell'acqua :)

Onisem
20-10-2007, 14:30
veltroni - sindaco di roma - ha definito il gesto estraneo alla cultura democratica della città.

e gli albanesi ed i napoletani che si prendono le monete, minacciando i turisti che provano a dirgli qualcosa, quello fa parte della cultura democratica della città?

veltroni V

E i parcheggiatori abusivi che allungano qualche sesterzo ai vigili perchè li lascino estorcere denaro ai cittadini impunemente? Mi sa che a Roma c'è un concetto di democrazia e civiltà un pò particolare.

nestle
20-10-2007, 14:42
E i parcheggiatori abusivi che allungano qualche sesterzo ai vigili perchè li lascino estorcere denaro ai cittadini impunemente? Mi sa che a Roma c'è un concetto di democrazia e civiltà un pò particolare.

infatti...

qui ci sono talmente tante cose che sono assurde che un po' di colore nella fontana fa veramente ridere...

abbiamo delle strade che sono devastate dalle buche, mezzi pubblici che di mattina sono tipo lager e ci si preoccupa di spendere non so quanti milioni di euro per la festa del cinema..... :rolleyes:

quello si che fa parte della cultura di roma, poi se ci sono famiglie che non hanno una casa e dormono in macchina non fa niente, l'importante è la festa del cinema e la notte bianca!!

Rimborsato
20-10-2007, 15:18
Non capisco tutto questo allarmismo.

Finchè si fanno questo tipo di manifestazioni va più che bene. Se si inizia a prendere un'altro tipo di strada credo che sia più preoccupante e pericolosa.

Bisogna fare qualcosa per migliorare la società italiana. I politici devono svegliarsi

tdi150cv
20-10-2007, 15:51

immaginati una italia guidata dallo stesso veltroni ... diventerebbe uno schfio tale e quale a quello che attualmente e' Roma ...

tdi150cv
20-10-2007, 15:51

Finchè si fanno questo tipo di manifestazioni va più che bene. Se si inizia a prendere un'altro tipo di strada credo che sia più preoccupante e pericolosa.

Bisogna fare qualcosa per migliorare la società italiana. I politici devono svegliarsi

:eek: :eek: :eek:

fluke81
20-10-2007, 15:53
Chiariamo una cosa,sti tizi che vogliono cambiare questo e quello hanno detto di ispirarsi a questo manifesto:D

Manifesto del futurismo
"Le Figarò" 20 Febbraio 1909

1-Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità.

2-Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia.

3-La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità penosa, l'estasi ed il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno.

4-Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità

5-Noi vogliamo inneggiare all'uomo che tiene il volante, la cui asta attraversa la Terra, lanciata a corsa, essa pure, sul circuito della sua orbita.

6-Bisogna che il poeta si prodichi con ardore, sfarzo e magnificenza, per aumentare l'entusiastico fervore degli elementi primordiali.

7-Non vi è più bellezza se non nella lotta. Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro.

8-Noi siamo sul patrimonio estremo dei secoli! poichè abbiamo già creata l'eterna velocità onnipresente.

9-Noi vogliamo glorificare la guerra-sola igene del mondo-il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore

10-Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d'ogni specie e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria

11-Noi canteremo le locomotive dall'ampio petto, il volo scivolante degli areoplani. E' dall'Italia che lanciamo questo manifesto di violenza travolgente e incendiaria col quale fondiamo oggi il Futurismo

Queste le parole con cui Filippo Tommaso Marinetti fonda il 20 Febbraio 1909 a Parigi il manifesto futurista.

:read: :help: :help: :help:

Senza Fili
20-10-2007, 15:56

Infatti.

IlCarletto
20-10-2007, 15:56

veltroni V

non si smentisce mai.. un'altra occasione buona X STARE ZITTO. . .

V a tutti i minuti del giorno.

scondo me era una mossa pubblicitaria per la "manifestazione rossa" di oggi :D

biru
20-10-2007, 15:59

*

Onisem
20-10-2007, 17:53
immaginati una italia guidata dallo stesso veltroni ... diventerebbe uno schfio tale e quale a quello che attualmente e' Roma ...

Già, meglio Tosi. Allora si che l'Italia sarebbe bellissima.

Onisem
20-10-2007, 17:55

Finchè si fanno questo tipo di manifestazioni va più che bene.

L'importante è urlare al vandalismo, terrorismo, inciviltà etc. ad ogni minimo sussulto di protesta, qualunque essa sia.

tdi150cv
20-10-2007, 18:01
Già, meglio Tosi. Allora si che l'Italia sarebbe bellissima.

sia qual'è la differenza tra i due ?
Che nel caso di Tosi hai davanti una persona che ammette di avere in mano una citta' dove le cose non vanno bene sia in termini di immigrati clandestini , di accampamenti abusivi , prostituzione etc. etc. etc.
E stiamo parlando di VERONA che rispetto a ROMA e' il paradiso terrestre in ogni fronte ...
Dall'altra ti trovi uno che invece sbandiera di aver reso Roma l'idillio fatto a citta' ... poi arriva Fini in elicottero e ti smerda davanti a tutto il paese ... :rotfl:

Framol
20-10-2007, 18:07
Io gli farei ripulire tutto con la lingua.E pure berne un pò di quella roba...:gluglu:

Charonte
20-10-2007, 19:18
ma poi io non capisco
perche tutti i tg ne parlano e fanno vedere le immagini della fontana rossa?
sto qua adesso si esalta ancora di piu se vede ste immagini alla tv
la morbosita del genere umano non ha limiti
questo ora ritorna con 1 bidone colorato di verde

si poteva parlare della notizia al tg senza far vedere le immagini cosi il tizio ci restava di merda e rosicava
invece no
foto e filmati della fontana rossa con parole quasi a elogiare l'atto compiuto
bah
che schifo tutto questo voler far colpo e far scena:rolleyes:

francoisk
20-10-2007, 20:04
tutti i tg: caccia al colpevole, il folle, etc etc, l'italia si conferma il Paese della ridicolaggine.. neanche chissà cosa avrebbe fatto sto tizio, sempre ad applicarsi sulle cazzate e mai sulle cose davvero serie, tra l'altro ci sono treni e mura imbrattate e non si fa nulla, ...eh ma questa è la fontana di trevi:rolleyes: :ciapet:

giakko
20-10-2007, 21:16
ma poi io non capisco
perche tutti i tg ne parlano e fanno vedere le immagini della fontana rossa?

Vabbè ma era tanto fig*a così la fontana che era un peccato non mostrarla scusa!
bellissima...

Marci
20-10-2007, 22:38
cmq è 1 atto vandalico.

le fontane di Roma sono tutte fontane a perdita, in pratica l'acqua non viene riutilizzata ma come nei rubinetti finisce nello scarico quindi l'effetto del colore dura comunque "poco";)

FastFreddy
20-10-2007, 22:43
tutti i tg: caccia al colpevole, il folle, etc etc, l'italia si conferma il Paese della ridicolaggine.. neanche chissà cosa avrebbe fatto sto tizio, sempre ad applicarsi sulle cazzate e mai sulle cose davvero serie, tra l'altro ci sono treni e mura imbrattate e non si fa nulla, ...eh ma questa è la fontana di trevi:rolleyes: :ciapet:

Beh, in effetti uno che c'avesse scritto: "W la figa!" con la bomboletta spray avrebbe fatto molti più danni...

FabioGreggio
20-10-2007, 23:17
il mar rosso ... cazz ... i comunisti pure nella fontana di Trevi ... tristezza ... :cry:

:sofico: :sofico: :sofico:

Riusciresti a vedere un comunista anche nel sugo di una puttanesca...:Prrr:

fg

FabioGreggio
20-10-2007, 23:22

veltroni V

Sono discorsi diversi.
L'affermazione di Ualter era doverosa.
L'altro discorso ruguarda le FDO.
Se non intervengono vuol dire che non fanno il loro dovere.
Un sindaco non risponde anche dei calli di Zio Oreste.

fg

stbarlet
20-10-2007, 23:39
Avete sentito Sgarbi?

".. in perfetto stile futurista.."

FastFreddy
20-10-2007, 23:41
Oh bella, e con chi ce la dovremmo prendere se la polizia municipale di Roma non fa il suo dovere? :mbe:

FastFreddy
20-10-2007, 23:41
Avete sentito Sgarbi?

Beh, ha detto ne più ne meno le stesse cose che si sono dette in questo thread, al di la del gesto vandalico l'effetto estetico era piacevole.

Alcune delle persone intervistate sul posto a tutto hanno pensato tranne che ad un atto vandalico, c'era chi pensava ad un'iniziativa promozionale...

Framol
21-10-2007, 09:46
Per me è stato lo stesso che andava a raccattare le monetine dentro col retino....:asd:

zerothehero
21-10-2007, 10:01
Proprio un bel passo avanti...dall'occupazione di Fiume alla fontana rossa.. :p
Nessun danno ai marmi, cmq.

zerothehero
21-10-2007, 10:05

http://it.wikipedia.org/wiki/Anilina

danny2005
21-10-2007, 10:47
http://it.wikipedia.org/wiki/Anilina

Beh allegria........:rolleyes:

Ma come fate a dire che l'effetto è gradevole? io l'ho trovata una grandissima puttanata e se beccassi il colpevole, da giudice, 1000 ore ai servizi sociali a pulire monumenti non glieli toglierebbe nessuno.

Al mare vi tuffereste in quell'acqua rossa?

Siate seri...........

loreluca
21-10-2007, 10:59
Tante volte noi italiani siamo esterofili, l'Italia fa schifo, si sta meglio all'estero, che bella new york... Probabilmente non ci rendiamo conto di quello che abbiamo noi! Un'opera come la fontana di Trevi è unica al Mondo per bellezza! Certo che se paragoniamo una scritta sul vagone della metropolitana con un vandalismo verso "la fontana" allora ci sta anche bene! :rolleyes:
A mio avviso fare un vandalismo contro un sito storico è molto più grave che contro un'altra cosa!

Negadrive
21-10-2007, 11:00
Sembra che l'abbiano beccato:
Fontana di Trevi, identificato il vandalo
"Sarebbe un esponente locale della destra"
ROMA - Individutato il vandalo della Fontana di Trevi. Il "futurista" autore del gesto che ieri ha tinto di rosso l'acqua della fontana, sarebbe un esponente locale della destra. Cinquant'anni, calvo, sbarbato, sedicente attivista dell'FTM azionefuturista 2007, incastrato dalle immagini di una telecamera della vigilanza montata su un palo di fronte alla fontana.

Nei volantini ritrovati vicino alla fontana, la rivendicazione del gesto sembrava così simile agli stampati distribuiti domenica scorsa a Frosinone. Di futurismo, però, nel volantino alla fontana di Trevi, c'è davvero poco. C'è molta politica invece. Se la prende con il Festival di Roma l'autore. E poi scrive: "Noi precari, disoccupati, anziani, malati, studenti, lavoratori, stiamo arrivando con il vermiglio per colorare il vostro grigiore. Oggi nasce con noi una nuova concezione violenta della vita e della storia". Firmato FTM, al secolo Filippo Tommaso Marinetti.

Intanto l'intervento degli operai del comune ha riportato l'acqua della fontana trasparente come un tempo. L'assessore alle Politiche culturali di Roma Silvio Di Francia ha assicurato che il colorante, a base di anilina, non ha lasciato tracce persistenti sui marmi della fontana. Lunedì è già previsto un secondo intervento dei restauratori che concluderanno la pulizia nei punti in cui non è stato possibile fare ieri sera.

Un leggero segno rossiccio è rimasto sul bordo della vasca. Una sfumatura che ricorda le ore di apprensione vissute nella capitale dopo che l'azione rapida e decisa di quell'uomo ha trasformato la fontana in un grande bacino rosso fuoco.

Ma la ferita è ancora aperta. E il sindaco di Roma Walter Veltroni è ritornato a commentare quanto avvenuto ieri nella fontana simbolo nel mondo della città di Roma, entrata nell'iconografia cinematografica con il famoso bagno di Anita Ekberg: "E' un gesto - ha detto Veltroni - per far del male a una comunità, che esprime un clima di rabbia e odio che, in questo paese, dobbiamo cercare di debellare".

(20 ottobre 2007)

http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/vandalo-trevi/identificato/identificato.html

zerothehero
21-10-2007, 11:02
Beh allegria........:rolleyes:

Ma come fate a dire che l'effetto è gradevole? io l'ho trovata una grandissima puttanata e se beccassi il colpevole, da giudice, 1000 ore ai servizi sociali a pulire monumenti non glieli toglierebbe nessuno.

Al mare vi tuffereste in quell'acqua rossa?

Siate seri...........

Sono serissimo.
L'ho fatto a Nicotera.. l'acqua era rossa (presubilmente per gli scarichi dei campeggi o forse per le piaghe d'Egitto..boh)
Ma quali servizi sociali?
Se uno ammazza ubriaco 4 ragazzini neanche va in carcere..la fontana rossa è carina. :fagiano:

gigio2005
21-10-2007, 11:16
le fontane di Roma sono tutte fontane a perdita, in pratica l'acqua non viene riutilizzata ma come nei rubinetti finisce nello scarico quindi l'effetto del colore dura comunque "poco";)

ma veramente? se fosse cosi' sarebbe questo molto piu' grave dell'attacco vandalico

..::CRI::..
21-10-2007, 11:28

Clapzpa

:rotfl:

FastFreddy
21-10-2007, 11:31
ma veramente? se fosse cosi' sarebbe questo molto piu' grave dell'attacco vandalico

Cosa è più grave?

Le fontane a perdita fanno parte integrante del sistema idrico/fognario disegnato dai romani (ed ancora adesso perfettamente funzionante) ed hanno una funzione ben precisa, i famosi "nasoni" di cui Roma è disseminata servono da regolatori di pressione e mantengono pulito il sistema fognario (che altrimenti sarebbe pieno di acque stagnanti, con tutti gli inconvenienti del caso)

Marci
21-10-2007, 11:50

certo, sono fontane che come minimo hanno 3-400 anni, non esistevano di certo le pompe e comunque nessuno si sarebbe posto il problema.
Trovo molto più garve ad esempio che durante uno degli ultimir estauri(credo anni 50) della fontana dei fiumi i furboni abbiano sostituito alcune griglie e soffioni in bronzo con elementi in ferro, ti lascio immaginare cosa si è trovato davanti il mio prof di restauro quando è stato chiamato un paio di anni fa :muro:

tdi150cv
21-10-2007, 13:40
Riusciresti a vedere un comunista anche nel sugo di una puttanesca...:Prrr:

fg

"una società mercatocentrica"

"l'incertezza del domani e per la libertà dei popoli"

"Noi precari, disoccupati, anziani, malati, studenti, lavoratori, stiamo arrivando con il vermiglio per colorare il vostro grigiore"

"che esalta la battaglia a scapito della pace e disprezza voi leccaculodiartificiosipoteri, schiavi del mercato globale''

effettivamente tutte frasi che richiamano ai movimenti di estrema destra ... poi il colore e' sicuramente la chiave di qualche movimento neonazista !

:rotfl: :rotfl: :sofico: :sofico:

Dragan80
21-10-2007, 14:31
Riguardo alla vicenda continuo a sentire e leggere di "vandalo", "atto vandalico", "azione di vandalismo" e simili

Allora sono andato a cercarmi la definizione.

Secondo il dizionario DeMauro-Paravia:
http://www.demauroparavia.it/125866

tendenza a rovinare, devastare o distruggere beni altrui per puro divertimento, per incuria o ignoranza delle norme di tutela ambientale

Su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Vandalismo

Il vandalismo è l'insieme delle azioni di interdizione, danno o distruzione verso beni altrui, materiali e non, per puro divertimento o incuria.

Sul Codice Penale:

635

1. Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a L. 600.000.

2. La pena è della reclusione da sei mesi a tre anni e si procede d'ufficio, se il fatto è commesso:
1) con violenza alla persona o con minaccia;
2) da datori di lavoro un occasione di serrate, o da lavoratori un occasione di sciopero, ovvero un occasione di alcuno dei delitti preveduti dagli articoli (330,) 331 (e 333) ;
3) su edifici pubblici o destinati a uso pubblico o all'esercizio di un culto, o su cose di interesse storico o artistico ovunque siano ubicate o su immobili compresi nel perimetro dei centri storici, o su altre delle cose indicate nel n. 7) dell'art. 625;
4) sopra opere destinate all'irrigazione;
5) sopra piantate di viti, di alberi o arbusti fruttiferi, o su boschi selve o foreste, ovvero su vivai forestali destinati al rimboschimento.

639 Deturpamento e imbrattamento di cose altrui

1. Chiunque, fuori dei casi preveduti dall'art. 635, deturpa o imbratta cose mobili o immobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a L. 200.000.

2. Se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico ovunque siano ubicate o su immobili compresi nel perimetro dei centri storici, si applica la pena della reclusione fino a un anno o della multa fino a lire due milioni e si procede d'ufficio

Mi sembra che tutte queste definizioni calzerebbero a pennello se si parlasse di scritte sui muri, mentre nel caso della fontana non c'entrano molto. Se, come sembra, non é rimasto alcun segno.

danny2005
21-10-2007, 15:42
Il fatto è che quel composto bene non fa, e che non faccia male al monumento lo si vedrà col tempo, quindi normale che si parli di atto vandalico....come lo vorresti definire? un allegro burlone?

Cmq non facciamo paragoni strani: ho letto che qualcuno ha messo in mezzo l'omicidio colposo dei 4 ragazzi da parte dello zingaro oppure l'imbrattamento dei muri o dei vagoni.........teniamo separate le cose....dato che non c'entrano nulla

Dragan80
21-10-2007, 16:02
Il fatto è che quel composto bene non fa, e che non faccia male al monumento lo si vedrà col tempo, quindi normale che si parli di atto vandalico....come lo vorresti definire? un allegro burlone?

Al momento lo definirei un'innocua manifestazione di protesta. In seguito, se dovessero essere riscontrati danni al monumento, diventa indubbiamente atto vandalico.

danny2005
21-10-2007, 16:10
Al momento lo definirei un'innocua manifestazione di protesta. In seguito, se dovessero essere riscontrati danni al monumento, diventa indubbiamente atto vandalico.

Hummmm......innocua manifestazione di protesta col beneficio del dubbio però.....

Se io voglio protestare lo faccio in modo da non creare sicuramente danni....questo che era un chimico? boh vedremo come va a finire...Siamo in Italia e tra stupidità ed emulazione non vorrei che a pagare fossero le nostre bellezze artistiche.......

O.T.

Qualcuno ha mai sentito parlare di Lazlo Toth?

Lui si che era un vandalo.........:rolleyes:

Dragan80
21-10-2007, 16:32
Hummmm......innocua manifestazione di protesta col beneficio del dubbio però.....

Se io voglio protestare lo faccio in modo da non creare sicuramente danni....questo che era un chimico? boh vedremo come va a finire...Siamo in Italia e tra stupidità ed emulazione non vorrei che a pagare fossero le nostre bellezze artistiche.......

Lo stesso gruppo ha già annunciato che la prossima volta useranno il blu. Ma penso che sceglieranno un altro obiettivo.

Comunque, come si diceva all'inizio del thread, non é la prima volta che succede. Già qualche anno fa a Milano ci fu un gesto simile, anche allora con una sostanza innocua che non danneggiò la fontana.

Onisem
21-10-2007, 16:40
Tante volte noi italiani siamo esterofili, l'Italia fa schifo, si sta meglio all'estero, che bella new york... Probabilmente non ci rendiamo conto di quello che abbiamo noi! Un'opera come la fontana di Trevi è unica al Mondo per bellezza! Certo che se paragoniamo una scritta sul vagone della metropolitana con un vandalismo verso "la fontana" allora ci sta anche bene! :rolleyes:
A mio avviso fare un vandalismo contro un sito storico è molto più grave che contro un'altra cosa!
Se non ha danneggiato nulla in cosa consiste il vandalismo? Immagina che l'avesse ricoperta con un drappo rosso poi rimosso, sarebbe comunque vandalismo? Qua piuttosto pare veramente che come fai una cosa diversa dall'unico binario secondo cui dovremmo vivere ed esprimerci, si è vandali, balordi, folli o terroristi a seconda dei casi. In Italia ci sono opere d'arte che marciscono a causa dell'incuria, della corruzione e dell'incompetenza, altro che presunti vandali...

Onisem
21-10-2007, 16:45

"Noi precari, disoccupati, anziani, malati, studenti, lavoratori, stiamo arrivando con il vermiglio per colorare il vostro grigiore"

"che esalta la battaglia a scapito della pace e disprezza voi leccaculodiartificiosipoteri, schiavi del mercato globale''

effettivamente tutte frasi che richiamano ai movimenti di estrema destra ... poi il colore e' sicuramente la chiave di qualche movimento neonazista !

Ma manco comunisti... http://it.wikipedia.org/wiki/Futurismo

Framol
21-10-2007, 18:14
Se non ha danneggiato nulla in cosa consiste il vandalismo? Immagina che l'avesse ricoperta con un drappo rosso poi rimosso, sarebbe comunque vandalismo? Qua piuttosto pare veramente che come fai una cosa diversa dall'unico binario secondo cui dovremmo vivere ed esprimerci, si è vandali, balordi, folli o terroristi a seconda dei casi. In Italia ci sono opere d'arte che marciscono a causa dell'incuria, della corruzione e dell'incompetenza, altro che presunti vandali...
Però......il suo vero intento era non danneggiare?Chi lo sà........

Onisem
21-10-2007, 18:25
Però......il suo vero intento era non danneggiare?Chi lo sà........

Beh, direi che se avesse voluto davvero danneggiarla l'avrebbe potuto fare. E' stato un atto dimostrativo, più che vandalico.

Ziosilvio
22-10-2007, 11:10
Da Repubblica (http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/vandalo-trevi/pittore-nega-tutto/pittore-nega-tutto.html):

--------

L'INTERVISTA. Parla Graziano Cecchini: "Non hanno prove, quell'uomo è solo uno che mi somiglia"
"Stavo per pubblicare delle cose che faranno rumore sul generale Dalla Chiesa". E' stata un'intimazione a tacere
Ma il pittore accusato nega tutto
"Mi hanno voluto incastrare"

ROMA - Graziano Cecchini, perché l'ha fatto?
"Mica l'ho fatto io".

Non è credibile: lei è stato ripreso da telecamere.
"Guardi che se fossi stato io non avrei alcun problema a dirlo. Anzi, domani (oggi, ndr) alle 10 di mattina darò la mia versione dei fatti assieme al mio avvocato in una conferenza stampa davanti alla questura di Roma".

Che cosa vuole spiegare?
"Che hanno voluto mettermi in mezzo; e sono pronto a denunciare funzionari e istituzioni che vogliono colpevolizzarmi. Non hanno prove nei miei confronti".

La sta buttando in complotto, ma i fatti dicono altro: la Digos le ha perquisito casa, lei è stato denunciato a piede libero per danneggiamento di edifici pubblici e altri reati.
"Sì, la Digos mi ha svegliato e mi ha rovinato il compleanno. Perché proprio oggi compio 54 anni, portati splendidamente. Mi hanno guastato la festa. Mi hanno portato un atto del magistrato molto cervellotico e scritto addirittura a mano. Con articoli del codice che fanno ridere".

Perché qualcuno ce l'avrebbe con lei?
"Perché forse do fastidio. Stavo per pubblicare delle notizie che ancora non sono uscite. È stata un'intimazione a tacere".

Quali notizie?
"Delle cose riguardanti una recente fiction sul generale Dalla Chiesa".

Lasci stare i morti e parliamo del presente. Ripeto: perché qualcuno ce l'avrebbe con lei?
"Perché io ce l'ho col sindaco Veltroni, lui non può permettersi di parlare di democrazia, di libertà in un Paese in cui non si possono scrivere le proprie opinioni".

Ci sono le immagini che la ritraggono accanto alla fontana mentre versa il liquido rosso.
"Insisto: quello non sono io. È qualcuno che mi somiglia molto. Tempo fa, mentre stavo mangiando al ristorante Pomodorino, dei poliziotti mi hanno fissato come se fossi chissà chi, mi avevano scambiato per un'altra persona. Aspetto che mi diano le prove".

Se questa è la linea difensiva, faccia pure. Lei, comunque, approva o no quello che è stato fatto alla Fontana di Trevi?
"Come artista quale io sono da quarant'anni, come pittore che dipinge, è legato a un certo mondo e apprezza il futurismo, approvo. Innanzitutto perché è stato un gesto non violento, che non ha provocato danni. Se si vuole è stata un'azione di hackeraggio del tutto innocua. Ma capisco che possa aver disturbato la Festa del Cinema. Ma dall'approvazione a individuare me come capro espiatorio ce ne passa".

Cecchini, lei fa il pittore, è vicino ad ambienti di destra, condivide quel che è stato fatto alla fontana. Non neghi più: è stato lei.
"L'eterosessuale che condivide le problematiche dei gay non è detto che sia gay. La stessa cosa dicasi per me. Io sono uno che a Roma si dà del tu con molte persone, con Veltroni stesso, e con molti esponenti del centrodestra: Alemanno, Storace, Gramazio. Ma questo non significa che io condivida le posizioni del centrodestra italiano".
(m. ans.)

(22 ottobre 2007)

--------

Io non so se :rotfl: o :cry:
Voi?

FastFreddy
22-10-2007, 11:20
Beh, direi che se avesse voluto davvero danneggiarla l'avrebbe potuto fare. E' stato un atto dimostrativo, più che vandalico.

In effetti se avesse voluto far danni gli sarebbe bastato un secchio di vernice tirato sui marmi invece che il colorante sciolto nell'acqua...

Fil9998
22-10-2007, 11:36
Avete sentito Sgarbi?

anche si...

sinceramente a me paceva proprio "artisticamente" l'acqua di rosso...
è un bel conntrasto fra lo stile della fontana e , appunto, un futuristico colore sgargiante dell'acqua che dà una altra immagine all'opera d'arte "ricontestuallizzandola".

insomma
era imho proprio BELLA così la fontana, al di là delle contestazioni politiche.

ennys
22-10-2007, 11:55

*

Framol
22-10-2007, 19:22
In effetti se avesse voluto far danni gli sarebbe bastato un secchio di vernice tirato sui marmi invece che il colorante sciolto nell'acqua...

Ma così avrebbe dato di più nell' occhio......

zerothehero
22-10-2007, 22:08

Può essere.. :D
L'estrema destra ha dei movimenti che sono anticapitalisti, antiborghesi, no-global, votati allo "slancio vitale" o al "gesto eroico"
Mica i no-global si trovano soltanto nell'estrema sinistra...
Certo che c'è una evidente regressione...dall'occupazione militare di città (Fiume) e dalle rivolte (Reggio) si è passati a colorare (di rosso poi ) la fontana di Trevi...non ci sono più le estreme di una volta :asd:

zerothehero
22-10-2007, 22:14
anche si...

sinceramente a me paceva proprio "artisticamente" l'acqua di rosso...
è un bel conntrasto fra lo stile della fontana e , appunto, un futuristico colore sgargiante dell'acqua che dà una altra immagine all'opera d'arte "ricontestuallizzandola".

insomma
era imho proprio BELLA così la fontana, al di là delle contestazioni politiche.

E' piaciuta anche a me...ora partono con la caccia all'uomo mascherato colpevole di così siffatto delitto... :O

zerothehero
22-10-2007, 22:17

Cmq non facciamo paragoni strani: ho letto che qualcuno ha messo in mezzo l'omicidio colposo dei 4 ragazzi da parte dello zingaro oppure l'imbrattamento dei muri o dei vagoni.........teniamo separate le cose....dato che non c'entrano nulla

Chi ha colorato di rosso la fontana credo si sia macchiato :O del reato di imbrattamento...quindi se la dovrebbe cavare con una pena pecuniaria.
Però francamente se vuoi fare queste cose, sarebbe bene che ce ne si assumesse la responsabità..a volto scoperto...altrimenti il gesto perde totalmente di valore.

tdi150cv
22-10-2007, 23:00
Può essere.. :D
L'estrema destra ha dei movimenti che sono anticapitalisti, antiborghesi, no-global, votati allo "slancio vitale" o al "gesto eroico"
Mica i no-global si trovano soltanto nell'estrema sinistra...
Certo che c'è una evidente regressione...dall'occupazione militare di città (Fiume) e dalle rivolte (Reggio) si è passati a colorare (di rosso poi ) la fontana di Trevi...non ci sono più le estreme di una volta :asd:

daccordo se intendi una estrema destra talmente estrema che oramai ha fatto il giro e si trova a sinistra ...

ozeta
22-10-2007, 23:40
hanno impiegato 2 giorni per trovare un responsabile (che sia lui? nel video non si vedono volti, figuriamoci come lo hanno riconosciuto..) dell'atto vandalico (vandalico? pare piacesse a tutti l'acqua rossa...)

se impiegassero lo stesso tempo per trovare e rinchiudere per sempre spacciatori, omicidi, ladri......:mad:

Palli
23-10-2007, 14:38
Vero, ottima idea.

p.s. io mi sono appena salvato la foto della fontana in rosso e l'ho messa come sfondo del desktop :)

Dove hai trovato una immagina in alta risoluzione da metterla come sfondo??
Interessato.:fagiano:

stbarlet
26-10-2007, 23:24
Su Tetris, questa sera ( La 7 ) confessione in diretta del "vandalo"

Che è proprio Cecchini.

Senza Fili
26-10-2007, 23:51
hanno impiegato 2 giorni per trovare un responsabile (che sia lui? nel video non si vedono volti, figuriamoci come lo hanno riconosciuto..) dell'atto vandalico (vandalico? pare piacesse a tutti l'acqua rossa...)

se impiegassero lo stesso tempo per trovare e rinchiudere per sempre spacciatori, omicidi, ladri......:mad:

Quelli sono pericolosi, meglio lasciarli perdere...ti sei mai chiesto perchè le pattuglie preferiscono fermare 18enni e ragaze piuttosto che i furgoni sfondati e senza documenti degli zingari? Ecco :rolleyes:

Dove hai trovato una immagina in alta risoluzione da metterla come sfondo??
Interessato.:fagiano:

L'ho trovata solo bassa risoluzione :cry: